annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

COSA RESTERA' DELA FIAT? Rilfessioni di un fedelissimo.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• COSA RESTERA' DELA FIAT? Rilfessioni di un fedelissimo.

Mi dispiace dirlo e per me un grande dolore ammetterlo, e mi fa anche incaxxare, ma la Fiat sta mettendo in commercio automobili veramente brutte negli ultimi anni.
    Tutto cominciato con la Delta 2^ serie, poi proseguito con la Stilo, passando per Marea berlina, Kappa e Mutipla.
    Oddio neanche la Tipo o la Tempra erano dei veri e propri mostri di bellezza, ma in qualche modo hanno saputo svolgere il loro egregio compito e cio quello di trainare il mercato dell'azienda torinese. Questo forse perch l'estetica non sempre eccelente stata compensata da una buona, anche se oserei dire ottima, meccanica e da una appagante funzionalit generale (ad esempio la Tipo era l'auto piu spaziosa della sua categoria e chi non ricorda il fantastico 1600 che equipagiava i modelli di quei tempi, cavalleria non esagerata ma coppia generosissima gia dai bassi regimi, mi pare intorno ai 2200 giri).
    Oggi invece modelli sostanzialmete poco convincenti, o proprio brutti (piu o meno come prima), ma in piu motori fiacchi e poco prestazionali.
    Per non parlare poi di tutti i modelli proposti dai vari designer alla Fiat e che sono stati scartati spudoratamente chiss per quale incomprensibile motivo; e peggio ancora, in certi casi sono stati presi a cuore da altri costruttori che ne hanno fatto dei best seller in grado di mortificare i modelli Fiat.
    Il caso pi lampante e quello della Matiz, che Italdesign aveva proposto a Fiat come sostituta della Cinquecento nata nel 1991: progetto bocciato in favore della Seicento.
    Sappiamo tutti che fine ha fatto la Matiz; finita alla Daewoo, si piazzata molto bene sul mercato e, cosa ancor piu grave, vende piu della Seicento.
    Per non parlare della stupenda Punto Racer, si chiamava cos un coup molto accattivante realizzato sul pianale della Punto da Bertone nel 1993.
    Fu scartato perche secondo i vertici Fiat un'auto del genere non avrebbe avuto successo sul mercato. Bene: allora la Opel Tigra (costruita sul pianale della Corsa) dove la metiamo? Non mi sembra che sia stata un fiasco...
    Poi vene la Delta seconda serie, nemmeno degna di portare quel nome. Ma su questo modello sappiamo tutto. Soprattutto che stato un fiasco clamoroso, quasi da andare a braccetto con la Duna.
    Per non parlare della Kappa in tutte le versioni, anche se la berlina si un po salvata con un modesto volume di vendite; ma la Station wagon e la Coup...
    Le uniche icone positive restano forse la Punto seconda serie, ma solo per l'estetica, perche se parliamo di motori la spina veramente dolorosa. Anche la Bravo e la Brava sono degne di merito, anche se prematuramente scomparse per far posto alla quanto meno poco convincente Stilo. La berlina ancora ancora, ma la Multi Wagon...forse il designer la sera prima di disegnare i progetti si ubriacato o stava male di stomaco e voleva farci provare le stesse sensazioni...
    E la Lybra? Bella vettura, ottimo design, da vera Lancia, ma un po troppo piccolina di dimensioni per competere con audi A4 o Mercedes classe C o BMW serie 3, giganti a confronto.
    E per il futuro? A giugno il restiling della Punto, veramente orrenda con quel muso improntato a quello della Stilo: ma a chi venuto in mente un restiling del genere?
    A settembre arriva la Gingo (=aborto) che ammazza definitivamente con un colpo di crick l'ultimo vero baluardo Fiat: la Panda (e nel frattempo anche la Seicento: quindi 2 omicidi con un solo colpo di matita).
    Con l'uscita di scena della Panda finisce un era.
    La Panda rappresenta l'ultimo legame della Fiat con il glorioso passato. Tolto questo legame la strada spianata verso il futuro...
    ...e nel futuro c' la Fine.
    Old school

Diesel? No grazie, il fumo mi da fastidio...
    Parola d'ordine: ABUSIVO!

mi sa ke la fai troppo tragica..
    addio papa Iohannes Paulus II ..

Commenta

Anche a me in effetti sembra un quadro un po'troppo pessimistico..
      @And

"L'intelligenza la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

Anche secondo me la fai un po' troppo tragica.
        E poi, la Delta 2 non la metterei sullo stesso piano della Duna.
        Provare per credere...
        Vero, deltone 4wd?

A me come auto piace!
        Poi, i gusti sono gusti.

Ciao.

Commenta

Io sono d'accordo, in linea di principio con il tuo discorso, cio che la Fiat andr sempre peggio... e mi dispiace.
          La grande stagione della Fiat io la vedo tramontata da dopo la Punto GT e la Coup. Tanti sbagli da quel tempo in poi: Punto 2a serie, secondo me non serviva farla, se la gente continuava a prenderla, Stilo (che mi sembra l'erede della Tipo), Marea (poco successo). Anche i motori, non sono pi quelli di un tempo... perch non fanno anche oggi motori turbo a benzina? Passati di moda, pericolosi, boh!
          La Lancia, secondo me, ha fatto pi che buone auto, delta integrale (bellissima macchina, ho occhi quasi solo per lei), thema, prisma, lybra, thesis (erede della Thema), Y, k, Z. Due sbagli in casa Lancia sono stati la delta 2a serie, che fa pena ai veri appassionati di auto sportive e l'aver terminato la costruzione della mitca, grande, eterna Delta HF integrale, aveva (anzi, ha ) tantissssssimi ammiratori, come auto simbolo (6 anni consecutivi di vittorie mondiali Rally!!!!!).
          Brutto futuro per cas Fiat, la crisi stata solo colpa sua (non aver fatto progetti decenti, sia esteticamente sia motoristicamente) ...
          Povera Fiat (e poveri noi!!!) ...
          Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
          Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
          Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra meno della met dei km della propria Delta, non ha prezzo.
          Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c' Mastercard.

Commenta

Dai, ora esageri. Come fai a dire che la K brutta? Daccordo, la sagoma non nulla di che, ma l' hai mai guidata? Io s, e ti posso assicurare che ha un confort di marcia notevole

La Stilo 3 porte non affatto brutta, anzi!
            I love it when a plan comes together

Commenta

La k l'ho guidata, non male, solo che sinceramente ne vedo poche in giro, rispetto alla Thema (ho provato anche quella, che macchina!) e poi, senti meglio il motore nella Thema.
              Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
              Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
              Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra meno della met dei km della propria Delta, non ha prezzo.
              Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c' Mastercard.

Commenta

Scommetto che se la multipla l'avessa fatta la renault sarebbe stata giudicata come un ottima auto dalle linee moderne.

Invece l'ha fatta la fiat e la maggior parte della gente dice che brutta e che non affidabile....

Se la fiat avesse fatto l avantime o la vel satis della renaul come si sarebbero comportati??
                F.U.R.C. Fiat Uno Racing Club - Socio Unista n14
                Xtutti gli unisti sgommanti!!!!!!!!!
                A.T.C <-> Alexandria Tuners Club <-> Membro N.1 <-> Uno Turbo I.E.
                Il mio Impianto:Alpine 9812Rb,ciare cw131,ct250 planet,stw sec ts020nd04,Sub Ts-Wx105A.

Commenta

Secondo me grande estimatore della Fiat non la vedo cos male anzi secondo me la Fiat si sta riprendendo a piccoli passi e stanno per uscire parecchie nuove auto e di restyling e nuovi grandi motori sempre al top, io non la vedrei cos male.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocit Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C' gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos' una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Ma siamo pazzi!!??

la gingo assassina della panda e della 600....

a me sembra finalmente una fiat che si vedera' come ciccolatini, che offre motori kazzuti (i fire validissimi e il nuovo 1250 jtd che speriamo faccia faville). una linea adattissima a una city car, la panda e' un mito ma e' fuori dal tempo, la 600 ha allestimenti stile coreane anni 80 e entrambe si disgregano nei crash test.

io me la comprerei a occhi chiusi, anzi non e' escluso che lo faccio.

la fiat ha fatto parecchi errori ma puo' tranquillamente vantare i successi alfa.

Che nessuno si scordi che le alfa sono fiat + o - ricarrozzate...

insomma con delle scelte piu' oculate sarebbe ancora al top
                    NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Commenta

Sto operando...
                    X