Alfa Romeo presenta la nuova 156
In Italia sarà in vendita dal 21 giugno
A più di sei anni dal lancio, anche per l'Alfa Romeo 156 è arrivato il momento del restyling, firmato Giorgetto Giugiaro. Le due nuove versioni di Alfa 156 e Sportwagon, presentate oggi, saranno commercializzate in Italia dal prossimo 21 giugno e in progressione successiva negli altri mercati europei. Per realizzare le vetture, che nella vecchia versione hanno saputo conquistare più di 540 mila clienti sparsi in più di 80 Paesi, sono stati investiti 50 milioni di euro.
"Il 2002 e' stato un anno difficile, ma tutto sommato positivo per Alfa Romeo che ha portato a consuntivo una quota di mercato in Europa dell'1,2% e in Italia del 3,5%. Per il 2003 prevediamo di consolidare i volumi continuando ad aumentare la redditivita'", ha affermarlo il presidente della Business unit Alfa Romeo Daniele Bandiera, che ha anche ricordato che "nei primi 4 mesi di quest'anno aumentato la quota sul segmento D dal 2,2% al 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2002, con una sensibile crescita in mercati come la Spagna e la Svizzera.
La 156 rinnovata da Giorgetto Giugiaro e' dunque un nuovo importante passo nel percorso che ha come obiettivo il completo sviluppo della marca Alfa Romeo. I nuovi modelli di 156 sono stati presentate a Moncalieri, nell'impianto Italdesign di Giorgetto Giugiaro, che ha curato il restyling e che sta lavorando alla prossima "famiglia di vetture" che prenderà il posto di 156. "La reintepretazione di un modello vincente come Alfa 156", ha detto Giugiaro, "doveva comunicare massima grinta e aggressività, in modo da renderla ancora più accativante. Da qui una maggiore modernità delle linee esterne ottenuta attraverso una specifica modellazione e un particolare trattamento dei volumi e dei tagli".
Da questa interpretazione nasce la forma della nuova calandra, molto vicina a quella della 147, i nuovi gruppi ottici, di maggiori dimensioni, ed i nuovi paraurti, ridotta in larghezza, nella zona inferiore, rispetto alla versione precedente. Nella parte posteriore, invece, il team di Italdesign ha privilegiato l'eleganza con leggere modifiche sui fanali e sul cofano posteriore.
Oltre al rinnovamento dello stile, le nuove 156 possono disporre anche di nuove motorizzazioni benzina e diesel. A regime la produzione è prevista in 80.000 vetture anno, dalle 70.000 della attuale 156, ha detto Bandiera. I prezzi sono compresi tra 22.100 euro del benzina 1.6 e i 34.800 del 2.4 diesel Jtd 20v T.I. (con le sportwagon che vanno da 23.600 a 36.700). Queste nuove vetture sono parte di un forte programma di rinnovamento dei prodotti Alfa. "Entro il 2007 presenteremo complessivamente 15 nuovi modelli" (11 nuovi prodotti e 4 interventi pesanti su vetture attuali), ha detto Bandiera.
L'obiettivo di Alfa nel 2003 "e' quello di consolidare i volumi migliorando la redditivita'", ha aggiunto Bandiera ribadendo ancora che Alfa sarà pronta al ritorno negli Usa dal 2007. I risultati dei primi quattro mesi dell'anno sono confortanti, ha detto Bandiera, con una quota di mercato in Europa stabile a 1,2% ma in aumento nel segmento D (dal 2,2% al 2,5%).
Commenta