annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Panda 4X4 1.6 16v

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Panda 4X4 1.6 16v

Provando in proprietà privata una Palio 100 16v 1.6 Weekend, motore che mi ha impressionato per l'ottima erogazione (puoi tranquillamente mettere la 5a a neppure 50 km/h ) mi è venuto in mente un piccolo grande progetto: mettere su una Panda il motore della palio, cioè il 1.6 16v 103 cavalli, a questo punto sulla panda 4X4 per scaricare meglio la potenza.

Lavorando bene il telaio, la trazione, il motore, la carrozzeria, gli ammortizzatori il trapianto riuscirebbe bene? Secondo voi?

P.S. Naturalmente solo in pista!!!!
    Mi crederete matto ma l'intenzione c'è.

Che ne dite?
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Diventeresti un mito!!
    io ti appoggio l'idea, anche se non sono in grado di commentarla dal punto di vista tecnico/operativo..
    @And

"L'intelligenza è la dote che ti permette di accettare i pareri avversi come regali di persone che vogliono aiutarti, l'ignoranza è il male che ti dipinge quelle stesse persone come nemici" A.M.

Commenta

dopo voglio provarla!
      Eppur si muove
      Grande Punto Sport 130cv Nero Provocatore, perchè non c'era ne bianca ne gialla.

"L'abito non fa il manico"

Commenta

Se si potesse adattare il motore senza spostamenti potresti anche ottenere un grande risultato. Mi preoccupano solo la disposizione dei pesi a lavoro ultimato... e soprattutto: reggerà la trasmissione???

Dipendesse da me metterei il 1242 16 valvole della Punto Sporting prima serie. Somiglia molto di più al 1108, non ha una coppia drammaticamente più elevata (sempre per la trasmissione) e non ti costringerebbe a zavorrare il posteriore per avere un'auto più equilibrata. Inoltre... non credo che la Panda possa reggere un mille e sei a livello di telaio!

In ogni caso la tua idea è davvero fantastica... pazza ma proprio per questo fantastica!
        Quando gli uomini bevono,
        allora sì che diventano ricchi:
        riescono negli affari, vincono le cause,
        sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

La trasmissione della panda ha dei limiti tecnici(leggi assenza differenziale centrale) che le limitano la sfruttabilità su strada della trazione integrale.Da originale....figuriamoci modificata.Di questi trapianti se ne era già discusso mi sembra sul forum della Y10 turbo,e dato che le due trasmissioni sono uguali,la mia risposta è la stessa.Molto meglio farlo su una Panda normale lavorando bene sui pesi e sul telaio.....verrebbe un mostro!!!Una Lotus!!!(non fosse per il baricentro su Orione.....)
          Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
          Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
          "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
          Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
          --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
          -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

Commenta

ehh! bella l'idea sulla panda 4X4!
            Un mio amico ha montato il motore della punto 1.2 8v sulla panda, devo dire che ancora oggi (dopo due o tre anni che l'ha fatto) il telaio regge ancora!
            Street Dreams - Brindisi

Commenta

Mmmm, sono contento che l'idea vi piaccia.
              Per quanto riguarda la trasmissione vorrei trapiantare tutto, cioè anche il cambio, la trasmissione, il semiasse (per darle maggiore stabilità più che altro...).
              Il telaio, dato che dovrà essere sottoposto ad uno stress non indifferente (sulla palio il tachimetro segna fino a 220 , quindi sulla panda andrei di più, in teoria, se non fosse per l'areodinamica forse...), avrebbe bisogno di un continuo controllo e di un rinforzo generoso.

I problemi potrebbero essere:
              -ci può stare il motore dela palio nel cofano della panda?
              -quanto potrebbe costare il tutto, cercando di lavorare in economia? Un mutuo in banca
              ?

Ho anche una mezza idea di mettere il motore in posizione centrale posteriore (eliminando i posti dietro naturalmente) per maggiore stabilità e più prestazioni.

che ne dite?
              Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
              Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
              Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
              Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

Il telaio della Panda andrebbe riprogettato
                I love it when a plan comes together

Commenta

Messaggio originariamente postato da Lee
                  Mmmm, sono contento che l'idea vi piaccia.
                  Per quanto riguarda la trasmissione vorrei trapiantare tutto, cioè anche il cambio, la trasmissione, il semiasse (per darle maggiore stabilità più che altro...).
                  Il telaio, dato che dovrà essere sottoposto ad uno stress non indifferente (sulla palio il tachimetro segna fino a 220 , quindi sulla panda andrei di più, in teoria, se non fosse per l'areodinamica forse...), avrebbe bisogno di un continuo controllo e di un rinforzo generoso.

I problemi potrebbero essere:
                  -ci può stare il motore dela palio nel cofano della panda?
                  -quanto potrebbe costare il tutto, cercando di lavorare in economia? Un mutuo in banca
                  ?

Ho anche una mezza idea di mettere il motore in posizione centrale posteriore (eliminando i posti dietro naturalmente) per maggiore stabilità e più prestazioni.

che ne dite?

Motore centrale??? Naaaaahhhh

per quanto ne so un classico sulla Panda è il motore della A112 Abarth o quello Fiat 1300 che se non sbaglio montava la Ritmo e poi la Punto. Il trapianto è effettuabile e la macchina va come un razzo! Nel 1984 (se non erro) un paio di Panda con il motore 1300 parteciparono alla Parigi Dakar. La macchina ebbe problemi di differenziali e pagava la bassa velocità (circa 160 km/h) dovuta al peso di un megaserbatoio, 2 ruote di scorta e ricambi vari. Il tutto nonostante vetri in plastica ed interni svuotati.
                  Ho avuto occasione di vederla e ti assicuro che, con vetri in plastice ed assetto alto, è una figata!!!
                  Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
                  Albert Einstein

La mia preferita...
                  KLIKKA!!!

Commenta

allora...

il 1600 duratorque della palio NON e' assolutamente compatibile con il cambio panda 4x4 che potrebbe in teoria ricevere i fire 1200 8 o 16 v.... ma gia' il 16 v sgretolerebbe una trasmissione progettata per scaricare 55 hp e una coppia molto bassa...

a parte l'incopatibilita' di fondo del sistema... superabile a suon di euro (calcola una nuova campana cambio, nuovi rapporti fatti su MISURA) e tutto il resto... tra cui la modifica completa del telaio...

insoma spenderesti come una ferrari per avere una panda...

:rolleyes:

l'idea del motore centrale e' piu' fattibile... prendi paro paro il sistema sopsensioni/motore/cambio della fiat x1/9

per chi non lo sapesse una fiat x1/9 ha motore centrale e traz post..... lo saldi con tanta pazienza al telaio panda...

sicuramente ti costerebbe un botto di meno e sarebbe fattibile...

certo alla fine non so cosa otteresti....
                    NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

Commenta

Sto operando...
                    X