Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Motore] Fiat 1108 Fire

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

    Originariamente inviato da Hacker_Warrior Visualizza il messaggio
    ma poi tecnicamente a cosa serve far entrare il liquido di raffreddamento nel monoiniettore?
    Originariamente inviato da nazukao Visualizza il messaggio
    a mandarlo prima in tempertura
    Le cose son due, sicuramente a mandarlo prima in temperatura ma probabilmente anche a mantenere una temperatura a caldo accettabile, se fosse così toglierlo sarebbe deleterio, se invece il cf mantenesse una temperatura abbastanza bassa anche a caldo si potrebbe togliere.. mah..
    ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
    Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

    Commenta


    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

      Originariamente inviato da tazmanian devil Visualizza il messaggio
      la mia c'ha 95mila km...mai fatta....sarà culo....
      Originariamente inviato da Passat Visualizza il messaggio
      ho 61000km e nn ho mai fatto la guarnizione della testata,non sembra perdere,il lato debole mi dicono ke sia il coperchio delle punterie,effettivamente è anche normale un minimo di trasudazione giusto da li
      Originariamente inviato da PIPPO312 Visualizza il messaggio
      chiedete a qualsiasi officina quante teste fà e quante sono del fire e vedrete la risposta, cmq la mia e' durata 110.00km , ma c'è gente che a 60.000 l'ha già fatta 2 volte.
      Il kilometraggio canonico sono 60k, ma ci cono le eccezioni.. mi ritengo molto fortunato ad averne percorsi 156k.. tocchiamo b@lle valà..
      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

      Commenta


      • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

        Kolmogorov ti ho mandato i documenti via e-mail ... perchè ti interessa by-passare l'acqua del cf ?? Ciao !!
        Ultima modifica di RacingPisellin; 18-01-2007, 11:16.
        Follow me if you can

        Commenta


        • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

          Originariamente inviato da RacingPisellin Visualizza il messaggio
          Kolmogorov ti ho mandato i documenti via e-mail ... perchè ti interessa by-passare l'acqua del cf ?? Ciao !!
          Grazie, molto interessanti, peccato che non mi si vedano le figure.

          Volevo sapere se l'acqua sul cf, a parte far andare prima in temperatura, servisse a tenere una temp + alta o + bassa di quella che avrebbe senza, ovvero senza avrò una temperatura a calto + alta o + bassa? il liquido refrigera o scalda il cf?
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

          Commenta


          • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

            Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            Il kilometraggio canonico sono 60k, ma ci cono le eccezioni.. mi ritengo molto fortunato ad averne percorsi 156k.. tocchiamo b@lle valà..
            Sul Fire la guarnizione dura una vita se questo viene raffreddato bene ... se avete di questi problemi , alla prima occasione montate un radiatore + grande o meglio un radiatore dell'olio ... di questi da un autodemolitore se ne trovano tanti a prezzi irrisori ... sulla mia Punto 55 con motore 1100 elaborato a 90 cv ho montato il radiatore della 75 e un radiatore dell'olio Audi a fianco (radiatore 10 Euro , tubi e raccordi 25 Euro ) ... d'estate con 40 gradi in condizioni di traffico scorrevole in salita non supero gli 85 gradi .... ora che è inverno sta sugli 80 gradi .... su percorsi veloci sia in estate che in inverno ... 75-80 gradi ... ci vogliono 3-4 Km per andare in temperatura , un pò di pazienza , perchè l'ideale sarebbe montare un termostato nel tubo dell'olio ... a 90-92 gradi parte la ventola solo se sto fermo o faccio la fila ..... e per non farlo soffrire , (quando leggo 90 sto male !!) , ho pure un interruttore per far partire la ventola , d'estate la uso spesso .... non datemi del maniaco ... d'estate solo con il radiatore normale della 55 , facendo le file arrivavo a 98 gradi e la ventola non staccava più .... ho percorso + di 50000 Km con questo motore da quando l'ho rifatto e dopo 1000 tirate è ancora ok ....
            Ultima modifica di RacingPisellin; 20-01-2007, 17:33.
            Follow me if you can

            Commenta


            • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

              Originariamente inviato da _roberto600 Visualizza il messaggio
              Sul fire ci mettono una guarnizione schifosa, la fiat non si smentisce mai.
              'fan...
              Voglio riportare la mia esperienza: anch'io ho rifatto la guarnizione della testata a 75.000 km (dunque il problema era presente già da abbastanza prima). MA e dico MA, il problema non era dovuto alla guarnizione bensì alla.. pompa dell'acqua, e anche un pò dalla mia negligenza! Sapete perchè? Circa sui 50.000 km (non ricordo con precisione, potrebbe essere anche prima) iniziai a sentire dei fischi provenienti dal motore, tali fischi avevano la stessa tonalità del motore, ovvero, saliva di tonalità col salire dei giri del motore, solo a freddo.. non diedi peso a questa cosa, e camminai per altri 10.000 km almeno.. iniziai a notare che si formavano macchie sotto il motore, dopo iniziai a notare malfunzionamenti a freddo ma non sempre, del tutto casuali(andava a tre)dunque portai l'auto dal meccanico. Responso: il liquido perso era quello di raffreddamento e il fischio era dovuto a un cuscinetto della girante della pompa dell'acqua, andata: sostituita tutta la pompa (poche decine di euro). Per quanto riguarda i malfunzionamenti a freddo si limitò a sostituire i cavi delle candele e disse che andava ok. Vero, andava bene, ma non ero del tutto convinto perchè prima il problema era incostante.. difatti dopo pochi giorni ecco ripresentarsi il malfunzionamento a freddo! Alla fine vado in un altra officina (stavolta autorizzata fiat) e l'amara sorpresa: guarnizione testa andata! Non mi ero accorto che a causa del guasto alla pompa dell'acqua, praticamente ho camminato col liquido di raffreddamento BEN OLTRE sotto il minimo per un bel pò di km, anche alcune migliaia!
              Dunque nel mio caso non ritengo sia giusto dire che ha ceduto la guarnizione della testata perchè debole, ma anzi ritengo che tutto il motore sia stato abbastanza robusto a resistere così tanto con pochissimo liquido refrigerante! Ripeto che il problema innescante è stato semplicemente quello della pompa dell'acqua, addizionato dalla mia negligenza che non mi ha fatto controllare il livello del liquido!
              Secondo voi è possibile che in tutti gli altri fire la bruciatura della guarnizione di testa sia dovuta non alla scarsa qualità della guarnizione stessa, ma bensì da malfunzionamenti della pompa dell'acqua, magari non tali da generare una vistosa perdita come nel mio caso? E magari questo spiegherebbe che anche le guarnizioni sostituite per la seconda volta si ribruciano su alcune auto, potrebbe essere la pompa che resta malfunzionante? Lo dico perchè informandomi in rete sono anche tanti i fire con guasti alla pompa dell'acqua! E in giro io stesso ho sentito più di un fire fare il famigerato fischio da cuscinetto della girante andato! Sia su seicento che su punto anche II serie! Dunque ragazzi occhio, anzi, ORECCHIO al vostro fire! :-) Tra l'altro questo conferma anche l'ipotesi di Racing Pisellin quando dice che le guarnizioni dei fire si bruciano quando il motore non è raffreddato adeguatamente!
              che ne pensate??
              Ultima modifica di Dav_; 18-01-2007, 12:15.

              Commenta


              • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                Grazie, molto interessanti, peccato che non mi si vedano le figure.

                Volevo sapere se l'acqua sul cf, a parte far andare prima in temperatura, servisse a tenere una temp + alta o + bassa di quella che avrebbe senza, ovvero senza avrò una temperatura a calto + alta o + bassa? il liquido refrigera o scalda il cf?
                Non serve solo a far andare in temperatura prima il motore .... il passaggio in un apposito condotto ricavato nel corpo farfallato del liquido di raffreddamento motore serve a evitare fenomeni di condensazione e formazione di ghiaccio che si potrebbero verificare in condizioni di bassa temperatura esterna .... ricordiamoci che il corpo farfallato è un venturi !! Cmq , a meno di non abitare in zone polari ... si può tranquillamente by-passare ... facciamo respirare al nostro motore aria + fresca e quindi più ricca di ossigeno.
                Ultima modifica di RacingPisellin; 18-01-2007, 12:29.
                Follow me if you can

                Commenta


                • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                  effetivamente oltre la guarnizione testa scarsa c'e' anche la pompa acqua che cmq avevo sostituito quando ho cambiato la cinghia di distribuzione
                  Ultima modifica di PIPPO312; 18-01-2007, 15:29.
                  FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
                  Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





                  Commenta


                  • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                    racing pisellin cos'hai sotto la tua punto?

                    Commenta


                    • Re: [Motore] Fiat 1108 Fire

                      Originariamente inviato da PIPPO312 Visualizza il messaggio
                      effetivamente oltre la guarnizione testa scarsa c'e' anche la pompa acqua che cmq avevo sostituito quanto ho cambiato la cinghia di distribuzione
                      secondo me per molte guarnizioni partite dei fire, la colpa della pompa dell'acqua e non della guarnizione debole.. ripeto, voi tutti che ne pensate, rileggendo la mia esperienza del mio precedente messaggio? da quello che so il vero guasto nei fire è la pompa dell'acqua, la guarnizione può essere solo una conseguenza.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X