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Honda Itr

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  • #41
    Re: Honda Itr

    Originariamente inviato da victorpapa Visualizza il messaggio
    Grazie Sgarbo per la fiducia.

    Carter la ITR non è solo un mezzo che si trova perfettamente a suo agio in pista...... va bene pure per caricare roba grossa all'ikea ( sembra incredibile ma reclinando i posteriori hai un vano di carico allucinante).
    Io la uso tutti i giorni per andare a studio .

    Riguardo alle rotture posso dirti che ho fatto quasi 200k e nessun problema al cambio ( come quasi tutti), per il motore occorre distinguere tra chi lo tratta bene con cambi olio frequenti e di qualità e chi magari scanna a freddo e ci mette l'olio di semi.

    Capitolo consumo olio:
    potremo scrivere libri sull'argomento come sgarbo ben sa


    Molto dipende se la macchina è stock ( quelle originali non hanno alcun problema di consumo) o se hai modifiche soprattutto alla linea di scarico

    Personalmente ho risolto il problema usando un 15W50 che ha bassissima diluizione ( le honda sono "grasse" da fare schifo e diluiscono parecchio) e mi a stare tranquillo nei track day estivi.

    Certo frullando a 9.000 rpm non puoi pensare di cambiare olio ogni 15.000km, quindi io ogni 7-8k sostituisco olio e filtro
    Ma che è st'olio?

    Comunque io posso dire che sia che con il Mobil1 5W50 che con il Castrol 10W60 di olio ne consumo praticamente zero, sia con che senza TD.

    Originariamente inviato da caterham Visualizza il messaggio
    per il capitolo ikea lo lascio a voi... anche se è sempre utile il vano di carico
    l'utilizzo che vorrei farne io sarebbe un pò diverso
    quanto al consumo d'olio non ho capito molto dal tuo mess quì sopra...
    alcuni a monza mi dicevano che in uno speedday riescono a far andare 300 400 grammi...calcolando che uno speed è circa 70 km mi sembra un pò eccessivo un consumo del genere...anche se può sempre darsi che qualcuno giri con il carter bucato ma non credo
    che ne consumano tutte le type r è sicuro basta vedere le fumatone da scannate al cambio marcia anche se con così tanto si rischia di rimanere senza
    quanto a 200 km senza alcun problema sei proprio sicuro?mi sembrano tantissimo per un mezzo che gira a quei regimi...
    Anche io ho sentito di gente che consuma 500 g di olio a TD, anche su K20... sinceramente non ho capito da cosa possa dipendere, forse dall'olio vecchio.

    Ma tu hai fatto 200.000 Km col motore Spoon o anche con quello che avevi prima?

    Originariamente inviato da caterham Visualizza il messaggio
    quel consumo è anche accettabile...ma i 2 300 grammi in un turno
    per quello che riguarda la circolazione in pista...tu hai paratie nella coppa dell'olio?ce qualche problema se si va senza?la pompa a forti inclinazioni rischia di non pescare???
    Se senza paratie ci fossero problemi, la Honda le avrebbe messe di serie. Come ha messo di serie la paratia sopra la coppa dell'olio. Comunque visto che sono una modifica a basso costo, io le monterei se avessi intenzione di girare in pista. E così ho fatto.
    ~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~

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    • #42
      Re: Honda Itr

      quanto al consumo d'olio probabilmente ce qualcuno che ne fa andare parecchio a causa di qualche tirata a freddo che ha massacrato i guida valvole
      per quanto riguarda i 200 mila km con motore spoon non capsico ????
      vuoi dire che ha fatto tutti quei km con motore preparato ????

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      • #43
        Re: Honda Itr

        l' integra è un bidone di macchina


        scomoda rumorosa nn va un chez
















        ma son felice di averne una parcheggiata nel box
        a volte la realtà è solo l'amara consapevolezza di esistere

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        • #44
          Re: Honda Itr

          Originariamente inviato da caterham Visualizza il messaggio
          quanto al consumo sono abbastanza dubbioso gli 11 ?????
          penso che con un mezzo da 105 cv-litro in statale non faccia più di otto o nove
          con la mia ITR tt stock

          Venezia - Lugano poco meno di 400 km..... media 130/140..cn clima acceso..

          15/16 km/l

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          • #45
            Re: Honda Itr

            Originariamente inviato da spoon Visualizza il messaggio
            l' integra è un bidone di macchina


            scomoda rumorosa nn va un chez
















            ma son felice di averne una parcheggiata nel box


            ex-Honda Integra Type-r #3897...

            Commenta


            • #46
              Re: Honda Itr

              Carter 2-300 gr di olio in un track day con 2-3 turni scannati in pista ci potrebbero pure stare, magari complice un olio stanco.

              Il fatto è che un olio a quei regimi si degrada facilmente in poche migliaia di km portando il motore a consumarne di più.

              Io a 150k ho swappato il motore con un B18C-R JDM nuovo preparato dalla Spoon per la N1 che ora ha circa 50k.


              C'è da dire che la preparazione della Spoon è leggera ed ha come base di partenza la versione giapponese del motore itr( il B18C appunto) che ha 200cv al posto dei 190cv della versione europea (B18c6).

              Praticamente si tratta di un motore nuovo che viene completamente aperto , bilanciato ed equilibrato in ogni componente, leggermente lavorato nelle camere di combustione, con rapporto di compressione aumentato a 11.5:1 grazie alla guarnizione testa Spoon, pompa olio rinforzata e soprattutto rimontato e tirato a specifica in ogni bullone da quei maghi dei meccanici Spoon.

              Il risultato è un motore con una potenza aumentata ed una fluidità di erogazione fantastica che sfrutta al massimo le potenzialità del motore progettato da mamma honda, senza comprometterne l'affidabilità essendo garantito per 100K .

              Riguardo alle paratie lo spoon bovrebbe esserne gia dotato ma in ogni caso ho già in caso un coppa olio con paratie della Moroso che aspetto di montare..........RMF Drag permettendo ( si tratta di collettori di scarico custom americani che aspetto da quasi un anno)

              Commenta


              • #47
                Re: Honda Itr

                Originariamente inviato da geminiITR Visualizza il messaggio
                con la mia ITR tt stock

                Venezia - Lugano poco meno di 400 km..... media 130/140..cn clima acceso..

                15/16 km/l

                ci credo tutto ma questa è un ottima panzana
                15 16 consuma meno della lupo 3 L ????

                Commenta


                • #48
                  Re: Honda Itr

                  Originariamente inviato da caterham Visualizza il messaggio
                  ci credo tutto ma questa è un ottima panzana
                  15 16 consuma meno della lupo 3 L ????
                  Forse un poco esagerato ma considera che io con una Ecu Mugen N1 con vtec anticipato a 4.600rpm, iniettori da 300cc, corpo farfallato maggiorato da 68mm,collettore aspirazione maggiorato, scarico completo airbox, e mille altri cazzi a 140 in autostrada faccio 11km/l
                  Ultima modifica di victorpapa; 25-10-2007, 13:45.

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                  • #49
                    Re: Honda Itr

                    Originariamente inviato da victorpapa Visualizza il messaggio
                    Carter 2-300 gr di olio in un track day con 2-3 turni scannati in pista ci potrebbero pure stare, magari complice un olio stanco.

                    Il fatto è che un olio a quei regimi si degrada facilmente in poche migliaia di km portando il motore a consumarne di più.

                    Io a 150k ho swappato il motore con un B18C-R JDM nuovo preparato dalla Spoon per la N1 che ora ha circa 50k.


                    C'è da dire che la preparazione della Spoon è leggera ed ha come base di partenza la versione giapponese del motore itr( il B18C appunto) che ha 200cv al posto dei 190cv della versione europea (B18c6).

                    Praticamente si tratta di un motore nuovo che viene completamente aperto , bilanciato ed equilibrato in ogni componente, leggermente lavorato nelle camere di combustione, con rapporto di compressione aumentato a 11.5:1 grazie alla guarnizione testa Spoon, pompa olio rinforzata e soprattutto rimontato e tirato a specifica in ogni bullone da quei maghi dei meccanici Spoon.

                    Il risultato è un motore con una potenza aumentata ed una fluidità di erogazione fantastica che sfrutta al massimo le potenzialità del motore progettato da mamma honda, senza comprometterne l'affidabilità essendo garantito per 100K .

                    Riguardo alle paratie lo spoon bovrebbe esserne gia dotato ma in ogni caso ho già in caso un coppa olio con paratie della Moroso che aspetto di montare..........RMF Drag permettendo ( si tratta di collettori di scarico custom americani che aspetto da quasi un anno)


                    che differenza passa tra la versione europea dl motore della itr e quella giapponese?sono così diversi??
                    per curiosià ma scusa quanti cavalli fa uno spoon??? 220 minimo ????e non per farmi i fatti tuoi all'incirca cash ???
                    poi non era meglio la mugen ???

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Honda Itr

                      Originariamente inviato da caterham Visualizza il messaggio
                      che differenza passa tra la versione europea dl motore della itr e quella giapponese?sono così diversi??
                      per curiosià ma scusa quanti cavalli fa uno spoon??? 220 minimo ????e non per farmi i fatti tuoi all'incirca cash ???
                      poi non era meglio la mugen ???

                      Più che altro con la ITR giappo cambia la mappa ecu e il collettore di scarico, oltre la benza a 100 e + ottani che portano il motore ad erogare 200cv al posto dei 190 europei ( e dei 180 americani)

                      Lo spoon viene dato sempre per 200cv ma ti assicuro è un altro motore rispetto all'europeo.

                      220 cv sono tantissimi io ne rullo regolarmente 212-215 con una puntata max a 217.5cv ma ho diverse modifiche sotto.

                      Per il cash se te lo dico non ci credi 4k euro compresa spedizione via aereo.....ma era l'ultimo che aveva ad Hong Kong un noto amico di nome Man

                      Questo il gioiellino che ho avuto la fortuna di scartare con le mie manine

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