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  • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio

    no sono masochista e mi tengo la mia almeno finchè non la finisco e risolvo tutti i problemi
    Cioè la finisci, risolvi tutti i problemi e poi la dai via ???!!!!!

    Non mi sembra un grande affare

    Cmq. secondo me il masochismo è cercare di comprare una GR adesso
    Ultima modifica di baltoro 06; 22-12-2022, 14:28.
    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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    • Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio

      Cioè la finisci, risolvi tutti i problemi e poi la dai via ???!!!!!

      Non mi sembra un grande affare

      Cmq. secondo me il masochismo è cercare di comprare una GR adesso
      no chiaramente me la terrei un pò, sempre che l'elettronica BMW mi permetta di arrivare alla parola fine

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      • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio

        no chiaramente me la terrei un pò, sempre che l'elettronica BMW mi permetta di arrivare alla parola fine
        Ah, ok
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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        • fanno 239cv alle ruote, considerando anche un minimale 10% diventando 263 al motore (con e85)

          sono andato sulla loro pagina FB e questo è quello he salta fuori (209cv la rullata base):

          1) solo mappa con la 98: 160kw (217,6cv)
          2) 98 più collettori: 165kw (224,4 cv)
          3) E85+collettori: 175kw (238cv)

          il metanolo si conferma sempre nettare divino


          Ultima modifica di EvoTME; 10-01-2023, 13:59.

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          • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio


            fanno 239cv alle ruote, considerando anche un minimale 10% diventando 263 al motore (con e85)

            sono andato sulla loro pagina FB e questo è quello he salta fuori (209cv la rullata base):

            1) solo mappa con la 98: 160kw (217,6cv)
            2) 98 più collettori: 165kw (224,4 cv)
            3) E85+collettori: 175kw (238cv)

            il metanolo si conferma sempre nettare divino

            In effetti applicando un +10% di correzione i conti tornano. Sono circa 9cv di mappa + altri 8 cv di collettori e + 15cv di metanolo. alla fine quello che fa di più è il metanolo. pensavo che da quel motore riuscissero a tirar fuori qualcosa di più
            La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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            • sempre un aspirato è, se si vogliono cv servono le camme (da considerare cmq che dello scarico hanno messo solo i collettori, il resto è stock su cu dovrebbe esserci ancora l'opf o qualcosa di simile ergo qualcosa salta ancora fuori imo). Cmq se i 235cv ci sono tutti penso che con 100, filtro, scarico completo e mappa affinata (che non è ora visto il modello nuovissimo) i 255/260cv veri ci possano essere tutti

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              • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                sempre un aspirato è, se si vogliono cv servono le camme (da considerare cmq che dello scarico hanno messo solo i collettori, il resto è stock su cu dovrebbe esserci ancora l'opf o qualcosa di simile ergo qualcosa salta ancora fuori imo). Cmq se i 235cv ci sono tutti penso che con 100, filtro, scarico completo e mappa affinata (che non è ora visto il modello nuovissimo) i 255/260cv veri ci possano essere tutti
                Mah, secondo me con scarico, colli e mappa ne prendi una ventina, per andare oltre servono le camme. Che è più o meno quello che prendi con la MX-5 ND2. Solo che la Miatina pesa quasi 200 kg di meno, per cui i cv presi da lei valgono di più
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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                • Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio

                  Mah, secondo me con scarico, colli e mappa ne prendi una ventina, per andare oltre servono le camme. Che è più o meno quello che prendi con la MX-5 ND2. Solo che la Miatina pesa quasi 200 kg di meno, per cui i cv presi da lei valgono di più
                  infatti: 255-235=20, se vogliamo essere generosi sono 25 e si arriva a 260

                  Passiamo ai peso potenza (peso reale):

                  stock GR86: 1280/235=5,45 kg/cv
                  stock ND2: 1070/184= 5,81 kg/cv

                  con scarico completo/filtro/mappa:

                  GR86: 1280/255= 5,02 kg/cv (4,92kg/cv se consideriamo 260cv)
                  Nd2: 1070/200= 5,35 kg/cv

                  quello che però fa davvero la differenza è la coppia (ovviamente essendo un 2.4): la gr86 del video ha 277Nm, la Nd2 224Nm (dato preso dal sito BBR) che è la bellezza del 23,7% in più che di sicuro si sentono parecchio su strada

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                  • Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio

                    infatti: 255-235=20, se vogliamo essere generosi sono 25 e si arriva a 260

                    Passiamo ai peso potenza (peso reale):

                    stock GR86: 1280/235=5,45 kg/cv
                    stock ND2: 1070/184= 5,81 kg/cv

                    con scarico completo/filtro/mappa:

                    GR86: 1280/255= 5,02 kg/cv (4,92kg/cv se consideriamo 260cv)
                    Nd2: 1070/200= 5,35 kg/cv

                    quello che però fa davvero la differenza è la coppia (ovviamente essendo un 2.4): la gr86 del video ha 277Nm, la Nd2 224Nm (dato preso dal sito BBR) che è la bellezza del 23,7% in più che di sicuro si sentono parecchio su strada
                    Si, la differenza tra le due la fa la coppia e l'erogazione. Però pensavo che vista la maggior cubatura la GR prendesse qualcosa in più. Che poi, a pensarci bene, anche prendesse 5/6 cv in più non è che cambia molto.

                    Il fatto è che siamo abituati troppo bene con i moderni turbo. Quello che con l'aspirato prendi con mappa + scarico + colli + camme, con un turbo li prendi di semplice mappa conservativa.
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

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                    • impossibile fare confronti tra un NA e turbo: nè come guadagni nè come costi, sempre stato così e sempre sarà

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