Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

    Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio


    Scusate l'ignoranza, ma quanto sono coinvolgenti queste playstation? Voglio dire, è una roba per ragazzini oppure anche per vecchi smanettoni come me?
    Con un volante e pedaliera da poche centinaia di euro, ti diverti comunque, poi con postazione seria da 1000/2000/5000 euro penso ti diverti sicuro, se ti piace guidare.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

      Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
      Con un volante e pedaliera da poche centinaia di euro, ti diverti comunque, poi con postazione seria da 1000/2000/5000 euro penso ti diverti sicuro, se ti piace guidare.
      Ok, grazie Peppe
      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

      Commenta


      • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

        https://www.youtube.com/watch?v=5fVW9ytXhKI
        La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

        Commenta


        • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?


          https://youtu.be/MymfX1H0C_0
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

            https://www.carscoops.com/2021/01/47...und-the-track/

            375 cv con uno stage 3, le cose incominciano a farsi serie.
            La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

            Commenta


            • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

              da LLCC

              impressioni dopo 1000 km

              E' bella, lineamenti carichi e marcati, dietro addirittura rudimentali.
              Sembra sottolineare che è stata concepita così, figlia di due progetti uniti sulla stessa base, ma non per un compromesso anzi, l’intento è stato di concentrare i costi di sviluppo su powertrain e dinamica di guida senza sacrificare nulla e usufruendo di ciò che Toyota aveva già in casa, e solo una casa che ha crediti di co2 da vendere, poteva permettersi di tirar fuori un unicorno così nel 2020. E per quelli che pensano che sia troppo piccola, Yaris, daily, uffa manca la verve...beh ma Toyota mica è Ferrari. E la Yaris qui è solo il badge dietro sul portellone...se avessero preso una Corolla o Chrvx rftggkhgkdh in gamma, avrebbero raggiunto i 2 metri e dieci di carreggiata, e poi come la usavo sulle strade di tutti i giorni?
              E comunque che non sia una Yaris te ne rendi conto anche se di auto non capisci nulla e anche se pensi che sia ibrida.
              Quando sei alla guida della GR sei automaticamente trasportato ad un tempo che fu (anzi era perchè non sono mica passate ere..solo 25 anni).
              La Integrale in fin dei conti era una Delta, e se ti chiedevano che auto guidassi e rispondevi “una Delta!”, il mondo si divideva in due: una parte pensava semplicemente a Lancia, e una nutrita (oggi forse sparuta) platea invece sognava e incalzava: una Integrale/Evoluzione? Beh io avevo una Uno diesel bianca e quando mi facevano la domanda rispondevo che ero un tipo pratico, in realta non cagavo talleri quindi dovevo accontentarmi di studiare e sperare un giorno di avere tra le mani i cavalli che sognavo e fortunamente così stato.
              Ecco, finite le pippe personali, 25 anni dopo il mondo si divide di nuovo in due...il 90% di chi ho incontrato ha pensato che io fossi seduto su un elettrodomestico, il 10% mi ha subito posto domande tecniche ( o presunte tali) tipo come si regola il manettino e se cambia da sola le tre modalità (cazzo no è il suo bello) e se senti i differenziali lavorare (cazzo si è il suo bello). E qui, anche sotto la mascherina partono sorrisi e domande a raffica, confronti tipo ah si ha gli stessi cavalli della mia Mini (confessati e pentiti uomo countryman aziendale col sequenziale finto) e via così, ma ben venga !!! una vettura di pancia finalmente!!!
              Nel 2021, Toyota ha lanciato una macchina zero virtuale e tanto godereccia alla vecchia maniera, che come tutte le cose curiose polarizza detrattori vs. supporters ma il detto è come non mai azzeccato: bene o male purchè se ne parli!!! e allora parliamone come piace qui a noi :-)
              Versatevi l'acqua calda nella tazza, scegliete la tisana post cena che vi riscalda il cuore e sciogliete la mente, ohmmmmmmmmm ohmmmmmm
              Entri nell'abitacolo ben rifinito, con linee del cruscotto che avvolgono la parte alta della portiera, godi alla vista del finestrino senza telaietto e ti accomodi sul sedile e si in effetti sei un po' in alto, ma non a discapito dell'ergonomia di guida ne tantomento della vivibilità a bordo, anzi! Il punto è che per quelli come me sopra i 185cm diventa impossibile mettersi un casco e quindi in virtù di un possibile uso pistaiolo dovremo metterci il cuore in pace e attendere uno dei tanti telai/guide per sedili monoscocca.
              tanto lo so che avete letto tutto il leggibile quindi non faccio il finto giornalista e vi cito qualche punto negativo nell'uso di tutti i gg del sistema:
              1) la fase di riscaldamento del 3 cilindri dura tanto in particolare in questi giorni di grande freddo, non sarebbe un problema tranne che il software impalla il piccolo display centrale e quindi ad esempio non riesci a leggere l'autonomia residua fino a completo riscaldamento e non puoi scorrere il menu a tendina ma cribbio
              2) le chiavi sono di quelle ad apertura remota, facilmente decodificabili quindi armatevi di un buon antifurto o di un'ottima polizza furto...
              3) in effetti apple carplay non funziona se non con il telefono attaccato al filo ma questo non vi interessa tanto la GR se fai pedal to the metal ti sposta tutti gli oggetti da davanti verso il piccolo bagagliaio e fa stare zitti i bambini, mi raccomando caricateli solo se non hanno appena bevuto un Billy (chi lo sa lo sa gli tri zitti e rimettetevi sui vostri social da generazion zzxxyy)
              4) il sound amplificato non è mai fastidioso anzi, solo verso i 140 in autostrada la vorrei ancora più silenziosa, il sound amplificato si può staccare e forse lo farò ma certamente non si può dire che sia brutto. Inoltre, così la GR è davvero una stealth car una di quelle che proprio non te lo aspetti

              Andiamo alla guida, servirebbe una tabella a doppia entrata per spiegarla tipo così:
              Neve/sporco - asciutto - bagnato
              Expert mode Sei un eroe Sei Katanga Sei Senna
              Suicid mode suka LLCC ho vinto
              Wife guida tu finiti i punti era bagnato?
              daily drive arrivati consuma tanto è molto sicura

              E' una esperienza di guida avvolgente e coinvolgente mai scontata e neanche facile!!!
              PER NIENTE FACILE anzi, il buon Buna che è pilota esperto e ottimo divulgatore se ne era già accorto...se la usi in daily drive la GR è estremamente sicura e precisa affilata ma non graffia mai, sembra legata. Mia moglie (che ha oggettivamente il piede pesante) già la adora perchè la sente sicura e ha l'impressione di guidare qualcosa di estremamente qualitativo e coinvolgente ma ha tolto appena il primo strato della cipolla!
              Passiamo in expert mode togliendo i controlli di stabilità ed utilizzando la doppietta elettronica (che non ho trovato affatto lenta), su neve/sporco pur con pneumatici invernali ti devi fidare...e con le strade di montagna e -15 ho sentito troppi cambi di tenuta tra sporco/ghiaccino/bagnato per potervi dire come si dovrebbe guidarla, però per quello che vale: inserimento sicuro con leggero sottosterzo portando dentro tanto l'avantreno, ottimo supporto delle sospensioni, non corica e poco twist quindi sei velocemente oltre la metà del rampino e giù tutto, il posteriore in Sport mode apre proprio di suo e devi essere molto molto veloce nel riallineare ma non troppo altrimenti coi differenziali che puntano ti ritrovi sul muro esterno. La macchina non ha pendolato ma il suo iper bilanciamento ti invoca di essere precisissimo nella fase di riallineamento fine. Quindi passi alla modalità track per provarla a colpi di freno a mano direte voi... e invece no! io sono old school e pur non tirandomi mai indietro amo la guida efficace col sovrasterzo causato ma non per impressionare le vergini magari col freno a mano usato per parcheggiare non per chiudere le curve, è un mio limite ma io cerco solo ed esclusivamente la performance, per tutto il resto c'è la Mx5 rigorosamente NA e rigorosamente gialla.
              Allora torniamo a noi, la tengo in Sport perchè col 70% dietro e libera dai controlli, la GR è precisa fino a quando usi poco sterzo poi se esageri ti avverte con il posteriore che fa trovare ancora più grip all'anteriore, lo aiuta a chiudere fino al punto di perdita di aderenza che poi inevitabilmente chiama al sovrasterzo. Capito? è una 4x4 ma in Sport mode è godereccia e interpretabile fino all'ultimo grado di sterzo (gran bello sterzo, elettrico ma diretto e corposo).

              Teniamo la modalità sport sempre a controlli off e andiamo sul veloce (no pista ancora), il passo lungo (perchè è più lungo della Integrale ed è uguale a quello della Lancer tanto per intenderci) stabilizza insieme alla carreggiata super e alle abbondanti coperture da 18, dicevo stabilizza tutto. Non si muove niente fuori posto. Il 3 cilindri tira forte ma come sempre dopo poco la potenza diventa ininfluente sei già assuefatto e non basta mai, a quel punto cominci finalmente a godere del progetto nel suo insieme, questo per me è lo scalino tra le minibombette tutto dritto e turbina a trazione anteriore e le auto da guidare e da gustare, complesse e cervellotiche: cambio perfetto contrastato e preciso spaziato alla grande (allelujia!!), frizione troppo leggera per me ma capisco la scelta, turbo lag? si certo che c'è ma stiamo parlando di un 3 cilindri 1.6 che ti tira fuori da qualsiasi situazione con grande prontezza e con allungo fin oltre 7000 giri e che ha un turbo che spinge a 1.5 bar max (e ci sono già le mod per farlo spingere a 1.8 in totale sicurezza) quindi la domanda giusta è paragonato a che cosa ha lag? rispetto a quale motore/cilindrata che abbiamo in memoria oppure è giusto per rompere le palle?
              Qui si parla di un powertrain davvero entusiasmente (mai salito sopra i 9 con un litro...visti col binocolo i 10), sul veloce autostradale se intorno ai 120km/h ti sfareggia una RS6 e tu acceleri direi che diventerai pane per i sui denti pur non essendo nel tuo terreno di caccia ideale. Il confronto che faccio diretto è alla mia ex Elise 220cv senza autobloccante che tanto Lotus dice che non serve...ecco il paragone per me è impietoso. Lotus dovrebbe chiedere a Toyota di usare questo 1.6 tre cilindri sulle sue bestioline e allora sì che si torna sotto i 900kg e con un allungo vero e con un cambio 6 marce ben spaziato, vabeh torniamo a noi: La GR nel misto ovviamente dà il meglio, tornato in pianura l'ho tirata alla morte sulle MIE strade e l'avantreno in frenate profonde si carica tanto (volutamente dato che è una rally car) e segue ogni tuo input di volante, e freni. E va guidata così dentro alla morte fino a oltre centro curva cattivo e poi a liberare al più presto la schiena del 3 cilindri, posteriore che spinge da dietro e che chiama più gas per far ripartire a fionda la GR verso la prossima rotonda (ehm curva). Freno giù tutto a mietere l’asfalto, scalata secca due marce, gas! Che figata.
              Non vedo l'ora di usarla un po' in pista, dove verranno fuori inseroabilmente i limiti di un assetto che è stato definito duro dai media (si vabeh che ve lo dico affare)...l'assetto è perfetto per uso misto strada provinciale/autostrada/guida al limite ma sporca. Ma se ci metto 4 semislick? e comincio a chiederle di più? E se vai a cercare camber per far ruotare ancora di più sull’asse centrale il simatico Rospo GR? Che bello non vedo l’ora di iniziare.
              Sono solamente al 20% dell'uso in modalità smodata...e allora permettimi Buna di tirarti ancora in mezzo, a che velocità devi andare per saggiare il restante 80%? perchè già così come l’ho guidata io sei già imprendibile in ogni situazione: ho attirato la curiosità di 500 abort, GolF RRR, Audi TTT Honda e qualsiasi altra auto media che vi venga in mente e niente sei proprio su un altro pianeta e stai usando il 20% e stai frenando al 70% e lo stai facendo ascoltando dell'ottima musica.
              Datemi spazio per il 100%, trovatemi strade di Ledenoniana memoria per arrivare almeno al 70%, mi accontento.
              Datemi un gruppo come il nostro con persone come voi che dopo una cavalcata in compagnia mi sapranno dire dove ho telegrafato col gas, dove hanno notato un sovrasterzo e dove mi avrebbero immaginato sopra un pino e invece no.

              Io eleggo la Yaris GR ad auto dell'anno 2020-2030.
              La eleggo anche caffè car perchè ve la racconterò al mattino
              e anche pocket-tea per i nostri appuntamenti alle 5 del pomeriggio

              Insomma ne sono rimasto affascinato sulla carta, uncuriosito in prova statica e ammaliato nei miei primi 1000km.

              E ho ancora tanto da scoprire.

              Commenta


              • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

                Più che una recensione è un poema, bravo roky per averla postata.

                Cmq se tutti questi elogi alla Yaris arrivano da un ex possessore di Elise S 220, vuol dire che va proprio bene.
                La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                Commenta


                • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

                  Vuoi ancora altre conferme!!
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

                    Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                    Vuoi ancora altre conferme!!
                    Più ce n'è, meglio è. Aspetto ancora che la provi Sohleil Adjary o come cavolo si scrive, il mio tester preferito.
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                    Commenta


                    • Re: Toyota Yaris GR, è una vera rally replica stradale?

                      Ma devi provarla tu ..........
                      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X