annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

V-POWER ed additivi: come usarli...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• V-POWER ed additivi: come usarli...

Ciao,
    sarò lungo ed apro con questa premessa:
    >> Scientificamente un fenomeno per reputarsi realmente oggettivo, deve essere riprodotto
    in laboratorio più volte e dare lo stesso risultato <<
    Questo è quanto richiesto dalla scienza ufficiale, ed a volte obsoleta ed ottusa (scusate
    ma sono un ricercatore della cosi detta "scienza di frontiera"... ) e quindi mi sono
    attenuto a questa tradizionale regola per verificare quanto adrò ad esporvi.

V-POWER
    -------

Benchè la nuova benzina Shell V-POWER dia un migliore rendimento globale del motore, e
    nonostante tutto la Euro Super Plus 98 si comporti ancor meglio, tuttavia per ottenere le
    migliori prestazioni, sui motori Honda intendo, bisogna seguire un paio di semplici regole.
    A portarmi a ciò è stato inizialmente un post in cui il propietario di un CRX lamentava lo
    scarso rendimento ottenuto con questa benzina. Dalle prove che ho effettuato, più volte,
    ho scoperto che innanzitutto, a differenza della Euro Super Plus 98, occorre che l'auto non
    abbia l'anticipo ritoccato ma sia regolato rigorosamente al livello di fabbrica, ossia
    16°. Questo perchè la V-POWER ha la caratteristica di bruciare più velocemente delle altre
    benzine e quindi è controproducente regolare l'anticipo a valori superiori i 16°.
    (Personalmente con la Euro Super Plus 98 potevo permettermi valori nell'ardine di 18°
    alla faccia di un rapporto di compressione pari a 12.4:1 !!)
    Nel caso si utilizzi un additivo con la V-Power, tipo il Magicgas Hyper-Flame, conviene
    addirittura ridurlo di qualche grado.(Sulla mia ITR 15° sono OK).
    Seconda ed a quanto pare fondamentale cosa, è il "reset" della ECU. Questo permette al
    microprocessore di eseguire un refresh della memoria flash interna, permettendo l'acuisizione
    e registrazione dei nuovi parametri uilizzati con la nuova benzina. Il tutto ha maggiore
    influenza se l'auto è preparata, in quanto i valori dei parametri avranno maggiore
    escursione. Per fare il RESET dovete staccare il collegamento negativo a massa sulla
    carrozzeria della batteria e lasciarlo scollegato per almeno 3-4-ore. L'ottimale è staccarlo
    alla sera e ricollegarlo il giorno dopo, questo per permettere di scaricarsi anche ai
    micro condensatori presenti all'interno di chips. Quando ricollegate il negativo della
    batteria, dovete avere l'accortezza di spegnere eventuali servo comandi elettrici quali
    luce di cortesia, ventilazione ecc. Ora avviate il motore e senza mai accellerare lasciatelo
    girare al minimo per 10 minuti. Spegnete e dopo 1-2 minuti riaccendete, lasciate girare
    ancora qualche minuto e mettetevi in marcia per qualche Km senza far entrare il VTEC.
    (Chi avesse un auto senza VTEC non superi i 3500rpm). Quando trovate un tratto di strada
    sgombra e possibilmente dritta (perchè la ECU registra anche i parametri dell'idroguida)
    mettete in seconda ed affondate il gas, arrivate a limitatore (senza farlo intervenire) e
    fate la stessa cosa con la terza. Se fosse possibile percorrete in quinta a 6000rpm qualche
    decina di Km (autostrada o superstrada...Si, lo so state andando oltre il limite consentito,
    ma chi lo rispetta più !! ). In questo modo fate acquisire tutti i dati necessari
    per un funzionamento ottimale del motore. Tuttavia necessiteranno qualche centinaio di Km
    prima di ottenere le massime prestazioni.
    Infine consiglio di eseguire il Reset della ECU almeno ad ogni cambio stagione, chi invece
    vuole può farselo eseguire direttamente dal concessionario Honda con il PGM-TESTER... Ma
    scommetto che quando gli parlerete di questo cadrà dalle nuvole!!
    Dovete chiedergli di collegare il PGM-TESTER e di eseguirvi l'azzeramento della ECM ed il
    ripristino parametri dell'ECM. In questo caso l'operazione è immediata perchè non
    dovrete scollegare il negativo della batteria per tutta la notte!!
    Tutto ciò con la Euro Super Plus 98 non è necessario in quanto questa benzina ha delle
    caratteristiche per cui la ECU è in grado di adattarsi immediatamente, e comunque oltre a
    costare meno, offre maggiori performance. Purtroppo si trova solo all'estero e quindi
    dovremo sottostare al luscro della Shell , ma penso che altre compagnie, vedendo le
    vendite che sta facendo la V-POWER, si attiveranno a commercializzare una loro 98Plus magari
    identica a quella che si trova in Europa e, sopratutto, ad un prezzo "ragionevole"...

Personalmente dei loro additivi non saprei che farmene, in quanto è sufficiente
    ogni 15.000Km utilizzare un buon prodotto per la pulizia di iniettori ed incrostazioni,
    come ad esempio il Magicgas Superformula (1litro in un pieno ogni 10-15000Km), stessi
    risultati e minore spesa !!

ADDITIVI
    --------

Ne ho provati diversi, mosso dalla necessità di utilizzare benzina ad alto numero di ottano
    per le mie varie Honda preparate, infatti in Jap la normale verde ha 100 ottani ed è il
    minimo richiesto per poter ottenere le massime prestazioni dal motore, sia Honda che
    Subaru che Mazda ecc. Insomma tutti i Jap.
    Inizio dicendo che il prodotto, da me testato, che ha dato migliori performance è il
    Magicgas Superformula. Rende molto bene, sopratutto in risposta, ma il suo costante utilizzo
    mina un pò l'affidabilità del motore per via dello smagrimento che opera sulla carburazione
    e sulle reazioni chimiche che ineressno l'olio a contatto con i componenti di tale additivo.
    Magicgas Hyper-Flame è una bomba, sia come resa che come affidabilità meccanica, infatti
    va utilizzato con molta accortezza, una ottimale messa a punto meccanica, e sopratutto per
    brevi periodi, diciamo una domenica in pista .
    Il Bardhal, sia Octane Booster che il Super Competition, hanno una discreta resa per quel
    che riguarda l'attenuazioni del battito in testa, ma non permettono miglioramenti sensibili
    di potenza e coppia, di contro il loro costante utilizzo incrosta irrimediabilmente le
    camere di scoppio e le candele. (Sulla Civic ho dovuto smontare la testa e ri lucidarla! )
    STP è praticamente come non averlo, non si avverte nessun miglioramento e nemmeno al
    banco si nota qualcosa.

Questo è tutto ciò che ho potuto sperimentare e spero che sia di aiuto a qualcuno che magari
    è assillato da dubbi sull'efficacia di un certo prodotto.
    Spendere i soldi è bello solo se si ha un riscontro positivo

NB. Tali risultati possono essere differenti da altri tipi di auto dalla mia, anche se un
    mio amico con un ITR di serie ha avuto le stesse "impressioni" della mie "prove"

Ciao a tutti

Alex
    Ultima modifica di AlexWoods; 18-06-2001, 00:09.
    Mugen Honda CR-X

www.alessandroboschi.eu
    www.myspace.com/alessandroboschi

grazie,

stasera stacco la spina alla mia pecorella....

e domani mattina: post stampato alla mano e seguo la procedura sopra descritta....

Un bel CTR+ALT+CANC gli farà bene visto che siamo in cambio di stagione e che in 3 anni non è mai stato fatto... ciauzzzzz
    HONDA Integra Type R >02963<
    White Championship

Commenta

non so come ringraziarti, anche perche' proprio ieri avevo risposto al post che
      avevi aperto riguardo la V-Shell ed avevo chiesto proprio delle specifiche sugli
      additivi e sul loro utilizzo sui motori Honda.
      Inizi a stupirmi, ma mi sa che mi ci dovro' abituare!

CIAO E COMPLIMENTI!!!

Commenta

staccato la spina pure io....

spero che domattina riparta......
        Integra Type-R #4492

Commenta

Sto operando...
        X