visto che mi piacerebbe averne una vorrei scambiare con voi impressioni e sensazioni su questa auto.......
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toyota corolla ts
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Re: toyota corolla ts
Messaggio originariamente postato da Ben83
visto che mi piacerebbe averne una vorrei scambiare con voi impressioni e sensazioni su questa auto.......
Ti posto però un test e le impressioni di un ragazzo che l'ha acquistata circa 6 mesi fa...
****************
ESTETICA:
l'estetica della ts e' fondamentalmente uguale a quella delle altre
motorizzazioni.I pochi particolari che la contraddistinguono
sono : i cerchi in lega da 16 con differente disegno il logo TS sulla
mascherina,la scritta toyota in rosso sul portellone posteriore
e il bocchettone della marmitta in bella vista.
forse anche il colore,che dal conc chiamano "grigio ts"
puo essere considerato elemento distintivo ma di questo non ne sono sicuro.
la macchina e' 5 porte e piu' che per esigenze l'ho scelta
per la linea.
INTERNI:
lo spazio a disposizione interno e' abbondante sia davanti che dietro
chi si e' seduto dietro non ha avuto particolari problemi con le gambe
nonostante i sedili fossero abbastanza indietro (cosi' mi hanno
detto..) forse il terzo passeggero dietro e' seduto un po in alto;
sostanzialmente la corolla non ha nuilla da invidiare in termini di
spazio
alle sue dirette concorrenti.
forse un appunto si puo' fare al bagagliaio
che e' ben rifinito,ben sfruttabile ma manca di alcuni decimetri cubi.
posto guida:
effettivamente il postro guida e' posizionato un po in alto
ma definirlo da furgone mi sembra una esagerazione e poi e' sempre
regolabile.
il sedile e' molto confortevole e morbido a sufficenza per assorbire
le asperita' (che a roma sono delle vere e proprie voragini!!!)
la tenuta laterale del sedile poteva essere leggermente migliorata
ma e' comunque sia soddisfacente.
i comandi sono quasi tutti a portata di mano
ed il feeling con volante e pedaliera si raggiunge con poche regolazioni.
plancia e comandi:
la plancia non presenta esercizi di stile particolari (che non avrebbero
guastato)
ma e' semplice e molto razionale
il quadro strumentazione che e' sempre acceso anche a fari spenti
e' di un un vivace color rosso ( che contrasta pero' con il colore di
radio e clima, verdi) ben leggibile in tutte le condizioni
essenziali gli indicatori ma buona la dotazione di spie.
Al centro si trovano il climatizzatore semplice nell' utilizzo(non e'a zone
separate)
ed efficacissimo e la radio che tutto sommato per essere di serie suona
bene.
Certo con il navigatore il tutto ha un altro aspetto ma 2.400 euro
erano troppi e poi non lo avrei sfruttato piu di tanto.
Volante e cambio sono rivestiti in pelle entrambi hanno una buona
impugnatura
e il volante,molto solido, in piu' ha anche i comandi della radio
un discorso particolare va fatto sui materiali,
tutti assolutamente robusti e assemblati egregiamente,
nota dolente tanto declamata sarebbero le mascherine
degli alzacristalli facili al graffio.
ora non so se sia vero ma la prima cosa che ho fatto
e' che ho preso e ci ho fatto su un graffietto,con buona pace delle riviste.
SU STRADA:
motore:
sicuramente e' una parte fondamentale della
reason why dell'acquisto di questo modello particolare
un 1.8 da 192 cv che tira fino a 8.200 giri.
accelerazione:
l'accelerazione e' sorprendente
la prima dura veramente poco ( il tempo di balbettare"porrcozzioo!!!") e mi
ha incollato al sedile
la seconda marcia spinge parimenti arrivando a 100kmh al limitatore
anche in terza la spinta non si arresta certo non e' fulmine come in
prima marcia ma pur sempre vigorosissima
la nota piu bella e caratteristica in queste fasi
arriva quando l'ago della lancetta contagiri sta per superare i 6.500 giri;
in questo frangente arriva un bel calcio nella schiena
paragonabile ai turbo di una volta la spinta aumenta notevolmente e
la "rivoluzione del silenzio" se ne va a farsi benedire!!!.
il sound che gia' nei medi regimi invita a spingere si fa ancora piu'
tenorile
e invade l'auto: eccezziunalveramente!!!
questo bellissimo effetto si avverte un po in tutte le marce piu' forse in
2° 3° e 4°. meno sicuramente in 6°
il controllo della trazione e' sicuramente necessario in alcuni frangenti
ma sull'asciutto, anche senza ,il grip e' buono.(per gli appassionati le
partenze a ruote fumanti sono spettacolari ed anche il vostro gommista
applaudira'...)
ripresa:
la ripresa e' molto fluida e regolare
e l'auto spinge molto bene fin dai bassi regimi
(intendo 2000 -2500 per bassi regimi daltronde su un auto che arriva a piu'
di 8.000...)
e' stato un piacere scoprire che la quarta marcia puo'
assolvere tranquillamente il compito di marcia cittadina
con riprese veloci e senza incertezze
i dati cronometrici per quello che valgono non fanno altro
che confermare le mie impressioni
in definitiva non c'e' un abisso tra questa auto e le migliori turbo
diesel..
cambio:
la leva e' corta ma non cortissima
gli innesti mi sono sembrati presisi anche se leggermente contrastati
nella guida sportiva
una nota:l'appoggia braccio centrale non ripiegabile non da fastidio nella
guida impegnata
altra nota:inserendo la retro comincia a suonare un cicalino di avvertimento
per tutta la durata dell'inserimento
sterzo:
in manovra e' piuttosto leggero ma bisogna girare molto da battuta a
battuta;
nella guida a basse velocita' rimane leggero ma salendo con la velocita'
ho sentito che si induriva (ricordo a tutti che sto parlando dello
sterzo...)
trasmette un po le sconnessioni ma in fondo e' abbastanza preciso
freni:
sinceramente non ho avuto modo di provarli a fondo
e per quanto riguarda la modulabilita non ci sono rilievi da fare
i dati comunque dicono che dovrebbe essere attorno ai 38/39 metri da 100
km/h quindi...
tenuta di strada:
i limiti sull'asciutto sono molto elevati (sul bagnato ancora non ho avuto
occasione)
l'auto tiene molto bene con una naturale tendenza al sottosterzo
che non e' troppo vistoso.
un po di rollio effettivamente si sente e secondo me la sensazione e'
accentuata
dalla posizione di guida un po alta
le sospensioni filtrano bene le sconnessioni ma una certa rigidita' e'
comunque presente e in pochi casi puo' risultare
fastidiosa. certo molle e ammortizzatori un po piu' rigide non
avrebbero guastato secondo me ma sono gusti
e poi avrebbero compromesso il comfort su cui toyota sembra
aver puntato molto.
la stabilta al pari della tenuta e' ottima
ho provato a far sbandare volutamente la macchina
e ho riscontrato che il retrotreno non perde facilmente aderenza
e le reazioni sono misurate e si possono gestire con facilita'
in piu c'e' il controlo della stabilita'.
mi dilungo un attimo sul discorso "pneumatici"
visto che alcuni amici vedendo la macchina alla terza domanda
facevano:" ma 'ste ruote nun so un po piccole pe' tutta sta potenza?".
Certo la cosa l'ho notata anche io,e vedendo in giro vetture con
cento cavalli di meno con poderosi cerchi da 17 gommati 215 o 225,
il dubbio che i miei 195/55 16 il dubbio che fossero un po piccoli mi e'
venuto. Devo dire pero' che giudando anche allegramente
non ho sentito il forte bisogno di una gommatura maggiore
poi chissa' in futuro....
CONSUMI:
sinceramente non e' che mi intesessino molto
chi compra un'auto di questo tipo sa a cosa va incontro.
comunque posso dire che siamo intorno ai 10/11 km/litro
fatti in condizioni di strada miste e senza piede leggero
comunque se si e' in autostada e non si ha fretta si riducono ulteriormente
preciso preciso non so (ma dicono 15 km/litro a 90)
contenuti tutto sommato. (per consumi minori esistono particolari
tipi di vetture chiamate "turbo-diesel" che in alcuni casi hanno prestazioni
accettabili!!! ;-)))
CONCLUSIONI FINALI:
i circa 21.000 euro che la corolla TS richiede
sono sicuramente ben spesi e l'auto li vale tutti,
il motore e' senza dubbio straordinario ma non e' solo questo.
la silenziosita',la qualita dei materiali la loro robustezza e il preciso
assemblaggio
che sono ormai a livello delle migliori concorrenti di categoria
(147,golf,focus,ecc...)
sono punti fondamentali.
anche la dotazione di serie e quella di aceessori per la
sicurezza attiva e passiva e' estremamente completa considerando
il prezzo che senza dubbio e' tra i piu concorrenziali
in virtu' del fatto che il brand non ha tutto questo peso.
Un auto che consiglio vivamente a chi cerca prestazioni di rilievo
senza rinunciare alla comodita'!
***********************
Spero di esserti stato utile!Ciao!
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meglio d 4ruote........anche se c vuole poco
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beh grazie mille cmq davvero è stato meglio di auto mi pare che 4ruote non ha fatto ancora un servizio.........cmq sono quasi convinto...........sapete se la tte fa collettori e scarico completo????:rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage:
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Messaggio originariamente postato da JackTSport
Si l'ha fatto, non ricordo piu in che mese 2002 fosse però...
TTE fa solo il finale.. e credo che nessuno faccia il resto per ora...
Perchè su questo sito
http://www.tte.de/tuning/website/com...-external.html
ho trovato un kit di potenziamento x la mia corolla d-4d, solo che il mio concessionario mi ha detto che non si può mettere in italia, non è originale, cade la garanzia, ecc. ecc....
Come si potrebbe acquistare?
JackTSport, si vende in Svizzera?
Grazie!Ultima modifica di Pegasus; 24-01-2003, 16:25.Ciao!
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Del kit che hai citato non ne so niente, ma so da amici Italiani che tutto il materiale TTE è:
- omologato CE
- Legale per uso stradale
- Coperto da garanzia Toyota (è ufficiale Toyota, ci mancherebbe altro!!!), non fa scadere la garanzia originale dell'auto
- Ottenibile attraverso la rete dei concessionari Toyota Italia
Ad es. diverse persone che conosco hanno preso ad es. lo scarico TTE X la celica TS (che in svizzera invece non è legale) attraverso un concessionario toyota.
Se caso contattate i miei amici del CElica Team Italia X info (www.celicateamitalia.it)
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Messaggio originariamente postato da JackTSport
Del kit che hai citato non ne so niente, ma so da amici Italiani che tutto il materiale TTE è:
- omologato CE
- Legale per uso stradale
- Coperto da garanzia Toyota (è ufficiale Toyota, ci mancherebbe altro!!!), non fa scadere la garanzia originale dell'auto
- Ottenibile attraverso la rete dei concessionari Toyota Italia
Ad es. diverse persone che conosco hanno preso ad es. lo scarico TTE X la celica TS (che in svizzera invece non è legale) attraverso un concessionario toyota.
Se caso contattate i miei amici del CElica Team Italia X info (www.celicateamitalia.it):rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage: :rage:
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Messaggio originariamente postato da Ben83
per fortuna è così!!!!!!!
E possono farti avere anche i kit di potenziamento TTE?Ciao!
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