Ho provato ieri sera la mia bella ITR dopo l'ultima modifica!
Adesso la ITR ha un'accelerazione da paura. I, II, III e IV le mangia in un attimo. In pochissimo tempo arriva a limitatore. La spinta è sempre vigorosa, sia sotto che sopra VTEC (ma lì è ancora molto di più!!!). Non c'è bisogno di avere sempre il pedale a tavoletta per avere una buonissima accelerazione e ripresa, basta dare quel pochino in più!
Il corpo vettura si è abbassato, dopo l'intervento, di poco meno di 2 cm.
Allora, cosa ho fatto?
Ho montato i cerchi da 15" (molto più leggeri dei cerchi da 17" che montavo prima) che già da soli aiutano un bel po'... e poi ho montato delle gomme Bridgestone S02 Pole Position in misura 195/50ZR15 al posto delle 195/55 (misura di serie).
La differenza di altezza è data dal fatto che prima coi 17" e le gomme 215/40 avevo aumentato la circonferenza di rotolamento di parecchio. Ora l'ho diminuita di parecchio.
La spalla più bassa del pneumatico /50 rispetto al /55 dovrebbe offrire una miglior tenuta in curva. Ma prima voglio rodare un pochino le gomme nuove, aspettare che si assestino, regolare la pressione e far controllare la covergenza.
Veramente entusiasta dell'accelerazione attuale. Ieri sera ho portato un amico a provare la vettura con me (pesa oltre 100 kg, un bel po' di zavorra) e non faceva altro che dire "spettacolare, spettacolare". :-)))
Per quanto riguarda il thread "Deportanza" che ha scatenato un putiferio, posso dare la mia esperienza personale. I miei cerchi sono dei Ruotequipe (modello DTM bianco, 17" canale 7.5, con ET di 42 o poco maggiore, non mi ricordo bene). Non davano particolari problemi con il passaruota, ma una passata con il frullino all'interno del passaruota l'ho data per scrupolo. Il peso nettamente maggiore dei cerchi ha influito molto sulle prestazioni: minore accelerazione, anche se con un allungo "più lungo" dato che montavo delle gomme 215/40 con circonferenza di rotolamento maggiore alle 195/55-15 di serie. Tenuta e frenata: da schifo!!! Questo perchè? Per via delle gomme AVON ZZ1 che ho trovato completamente inaffidabili e soprattutto pericolosissime sul bagnato quando la macchina sbandava dappertutto e entrava l'ABS ogni momento che premevo un po' di più il pedale del freno. Inoltre, dopo averle cambiate dopo 40'000 km, il battistrada era ancora in perfetto stato!!! Vorrei provare con le Bridgestone (che reputo le migliori) sui cerchi da 17, ma al momento mi sto godendo da paura l'accelerazione stupenda della mia ITR!
E questo è tutto!
Adesso la ITR ha un'accelerazione da paura. I, II, III e IV le mangia in un attimo. In pochissimo tempo arriva a limitatore. La spinta è sempre vigorosa, sia sotto che sopra VTEC (ma lì è ancora molto di più!!!). Non c'è bisogno di avere sempre il pedale a tavoletta per avere una buonissima accelerazione e ripresa, basta dare quel pochino in più!
Il corpo vettura si è abbassato, dopo l'intervento, di poco meno di 2 cm.
Allora, cosa ho fatto?
Ho montato i cerchi da 15" (molto più leggeri dei cerchi da 17" che montavo prima) che già da soli aiutano un bel po'... e poi ho montato delle gomme Bridgestone S02 Pole Position in misura 195/50ZR15 al posto delle 195/55 (misura di serie).
La differenza di altezza è data dal fatto che prima coi 17" e le gomme 215/40 avevo aumentato la circonferenza di rotolamento di parecchio. Ora l'ho diminuita di parecchio.
La spalla più bassa del pneumatico /50 rispetto al /55 dovrebbe offrire una miglior tenuta in curva. Ma prima voglio rodare un pochino le gomme nuove, aspettare che si assestino, regolare la pressione e far controllare la covergenza.
Veramente entusiasta dell'accelerazione attuale. Ieri sera ho portato un amico a provare la vettura con me (pesa oltre 100 kg, un bel po' di zavorra) e non faceva altro che dire "spettacolare, spettacolare". :-)))
Per quanto riguarda il thread "Deportanza" che ha scatenato un putiferio, posso dare la mia esperienza personale. I miei cerchi sono dei Ruotequipe (modello DTM bianco, 17" canale 7.5, con ET di 42 o poco maggiore, non mi ricordo bene). Non davano particolari problemi con il passaruota, ma una passata con il frullino all'interno del passaruota l'ho data per scrupolo. Il peso nettamente maggiore dei cerchi ha influito molto sulle prestazioni: minore accelerazione, anche se con un allungo "più lungo" dato che montavo delle gomme 215/40 con circonferenza di rotolamento maggiore alle 195/55-15 di serie. Tenuta e frenata: da schifo!!! Questo perchè? Per via delle gomme AVON ZZ1 che ho trovato completamente inaffidabili e soprattutto pericolosissime sul bagnato quando la macchina sbandava dappertutto e entrava l'ABS ogni momento che premevo un po' di più il pedale del freno. Inoltre, dopo averle cambiate dopo 40'000 km, il battistrada era ancora in perfetto stato!!! Vorrei provare con le Bridgestone (che reputo le migliori) sui cerchi da 17, ma al momento mi sto godendo da paura l'accelerazione stupenda della mia ITR!
E questo è tutto!



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