annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bmw X5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bmw X5

    Ho provato ieri, per invito della BMW Italia che ringrazio, la nuova BMW X% con il 3000 diesel da 184 CV. Era equipaggiata inoltre di cambio automatico Steptronic, che però ho sempre lasciato in auto nella posizione sport e pack sportivo con cerchi da 19 e gomme 255/50 davanti e 265/45 dietro.
    Devo dire che è una gra macchina e solo per la posizione di guida rialzata ci si ricorda di essere su una SUV (anzi SAV come la definisce BMW). Quello che più impressiona è la facilità di guida e la maneggevolezza, anche nelle strette stradine del Circeo. Non è un fuoristrada estremo, ma grazie al dispositivo Hill-descent che controlla la velocità nelle discese ripid, ci si può muovere con sicurezza in discesa, anche su fondi sdrucciolevoli, nonostante il peso di oltre 2 tonnellate.
    Il confort è ugualmente eccezionale e ci si accorge che è una diesel solo se ve lo dicono. L'accelerazione e la ripresa sono buone per una SUV, ma certamente la mia 320d è migliore. Il cambio automatico però lavora benissimo, i passaggi di marcia non si sentono, si ha sempre il rapporto giusto, anche nei tornanti stretti, dove le 4 ruote motrici e il dispositivo antislittamento, accoppiato al DSC impediscono di perdere aderenza anche accelerando a fondo.
    Non ho potuto provarla ad alta velocità su autostrada, ma date le caratteristiche dovrebbe essere ottima anche per i lunghi viaggi. Il consumo dell'esemplare provato, usato in salita e strapazzato per prova era, come riportato dal computer di bordo, di 8,3 km/l, ma probabilmente su strada normale si può arrivare quasi a 10, che per il tipo di auto non è male.
    L'unica cosa un po' deludente è il bagagliaio, non molto grande come ci si aspetterbbe con una SUV che è più grande di una serie 5. Altro difetto, almeno per le mie tasche, è il prezzo: si parte da 92 milioni più optional.
    Credo quindi che alla fine, quando dovrò cambiare la mia 320d penserò di più ad una 330d, magari x.
Sto operando...
X