Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incidenti motociclistici...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Incidenti motociclistici...

tratto da motonline.com

Falciati dalle auto
    Secondo uno studio realizzato dall'Associazione Europea dei Costruttori di Moto, il 70 per cento della responsabilità negli incidenti motociclistici è degli automobilisti. Un'indagine interessante presentata da Ancma e Ministero dei Trasporti
    di Riccardo Matesic

ministro delle infrastrutture e trasporti, Pietro Lunardi, e il presidente dell’ANCMA, Guidalberto Guidi, hanno presentato a Roma il MAIDS (Motorcycle Accident In Depth Study), uno studio approfondito sugli incidenti dei motociclisti realizzato dall’ACEM, l’Associazione Europea dei Costruttori di Moto con un importante contributo della Commissione Europea e di altre associazioni.
    Nella conferenza si è parlato anche di motorini e di patentino - di cui vi diamo conto nelle prossime pagine - ma l’argomento più importante è stato senz’altro l’indagine europea, durata cinque anni e costata 2 milioni di euro. Un enorme lavoro di raccolta ed elaborazione dei dati, mirata a capire quali sono le modalità degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti, individuarne le cause, i fattori scatenanti, le aggravanti e i motivi che portano al sinistro. Il fine ultimo è quello di indicare delle linee guida per la sicurezza stradale, in particolar modo dei motociclisti.

Due sono i risultati più eclatanti che emergono da una prima lettura dei dati. Il primo è che l’errore umano è all’origine degli incidenti nell’87,5% dei casi, con una percentuale che scende al 37% quando la colpa è dei motociclisti. Il secondo è che la velocità media delle moto coinvolte negli incidenti, nella gran parte dei casi è equivalente a quella del flusso del traffico. Insomma, non è vero che abbiamo incidenti perché corriamo troppo. Così come si è rivelato pericoloso anche chi va troppo piano rispetto agli altri veicoli.

Falciati dalle auto
    Più attenti gli ''automotociclisti''

Il MAIDS (disponibile sul sito http://maids.acembike.org) è una ricerca che stabilisce nuovi punti di riferimento per definire le prossime proposte legislative in materia di sicurezza stradale. E' anche però un’indicazione fondamentale per le case costruttrici, che stanno aggiornando i loro veicoli all’insegna di una sempre maggiore sicurezza.
    Come detto in apertura, sottolineiamo ancora che i motociclisti sono direttamente responsabili solo del 37% dei loro incidenti. Gli automobilisti, invece, in più del 70% degli incidenti che causano, commettono l’errore di non vedere i motociclisti. Ed è interessante notare che fra i guidatori che causano incidenti coinvolgendo le due ruote, solo il 26,4% sono automobilisti che hanno anche la patente moto, mentre il 50,9% di loro ha solo una patente auto. Insomma: un “automotociclista” è più attento alle due ruote di un semplice automobilista. La traduzione di questa evidenza statistica è che, se si vogliono dei risultati in termini di sicurezza, bisogna investire anche in campagne e corsi per gli automobilisti, per far capire loro quali sono le nostre peculiarità ed esigenze.

Falciati dalle auto
    Meno incidenti con i corsi di guida

Anche noi motociclisti però abbiamo le nostre pecche, perché a volte tendiamo a non riconoscere il pericolo nascosto nelle dinamiche del traffico (32,2%). Da questo punto di vista, la scarsa presenza, fra gli incidentati, di motociclisti fra i 41 e i 55 anni, anche se in sella a maximoto, lascia chiaramente intuire il ruolo giocato dall’esperienza.
    Rispetto al “gruppo di controllo” costituito per verificare i dati, va detto che è emerso come rischino meno i motociclisti che hanno fatto corsi di guida. E nel campione degli incidentati si vede pure che rischiano di più coloro che guidano moto e ciclomotori modificati.
    Da sfatare una serie di luoghi comuni. Per quanto riguarda le infrazioni, ad esempio, i motociclisti coinvolti negli incidenti avevano violato dei sistemi di controllo e regolazione del traffico (semafori, cartelli...) solo nel 29,8% dei casi, contro il 45,6% dei guidatori degli altri veicoli. Anche le condizioni meteorologiche non hanno avuto effetto sugli incidenti nel 92,7% dei casi, soprattutto perché l’89,9% degli incidenti si sono verificati in giornate asciutte.
    L’incidente più diffuso è quello che vede la moto fare un frontale con un auto che gira senza vederla e le taglia la strada, e a riguardo, giova dire che servono le luci accese. Va infatti ponderato e accettato il dato che il 24,2% dei veicoli a due ruote coinvolti negli incidenti monitorati dal MAIDS aveva le luci spente (41,2% per i motorini e 11,3% per le moto). Certo, sarebbe opportuno che, proprio per i citati problemi di scarsa visibilità, solo noi motociclisti tenessimo le luci accese, evitando di confonderci con gli automobilisti.
    Sul tema della visibilità, infine, l’uso di abbigliamento scuro sembra che riduca la possibilità per il motociclista di essere visto del 13%.

tratto da www.motonline.com
    CHE SPETTACOLO

Re: Incidenti motociclistici...

CONFERMO!!!!!!
    io faccio parte della statistica... io sono uno di quei numeretti!!!
    PARTECIPA ANCHE TU ALLA FANTASBK 2013 DI SPECIAL
    C'E' ANCHE LA FANTAMOTOGP 2013, NON MANCARE

il mio status di oggi: .......
    "ipse dixit"...: ... ah..., e a tette???
    vuoi vedere come sono VERAMENTE?? KLIKKA!!!!!

Commenta

Tu Leone hai sempre la "fortuna" di trovarti nel posto giusto al momento giusto....con la panda giusta e l'anzianotto giusto.....

Mo me mena
      Piego ergo sum

Tu si Sciambs

Commenta

Originariamente inviato da all-blacks
        Tu Leone hai sempre la "fortuna" di trovarti nel posto giusto al momento giusto....con la panda giusta e l'anzianotto giusto.....

Mo me mena
        mabbaff....

sabato te faccio vedè!!!!
        PARTECIPA ANCHE TU ALLA FANTASBK 2013 DI SPECIAL
        C'E' ANCHE LA FANTAMOTOGP 2013, NON MANCARE

il mio status di oggi: .......
        "ipse dixit"...: ... ah..., e a tette???
        vuoi vedere come sono VERAMENTE?? KLIKKA!!!!!

Commenta

Vendesi Panda in ottimo stato.....lievi ammaccature sul cofano....sono i ma@@ni di Kimba...

Sabato è sicuro che me mena
          Piego ergo sum

Tu si Sciambs

Commenta

Basta leggere i giornali in estate: 1 morto in moto, auto taglia la strada, donna o anziano al volante.

Anche se i giornalisti scrivono sempre: "potente motocicletta", "procedeva a forte velocità"...

Io ancora mi chiedo come mai mia madre e la mia ragazza guidano liberamente per strada con 20 punti mentre io ne ho 13, colleziono multe e sono ricercato dalla polstrada...
            - www.daidegas.it
            - Una vita da centauro
            << Ducati 1098 >> Una moto, una passione...e non ti chiede di sposarla

Commenta

Io lo dico sempre che chi insinua che la velocità è la prima causa degli incidenti è solo ignorante e nella stragrande maggioranza dei casi non sa nemmeno di che parla, visto che nella sua vita avrà visto i 110 in una discesa autostradale, sempre che almeno una patente ce l'abbia... dato che molti di questi ridicoli falsi sapientoni non hanno nemmeno mai guidato.

Idem per chi sostiene che la potenza di un mezzo è altro motivo di molti incidenti.

Per quanto riguarda gli incidenti fra moto e auto è saputo e risaputo che chi in moto non ci va non ha il benchè minimo rispetto per chi invece la guida, o perchè è stronzo, o perchè non sa nemmeno quello che fa.

Torniamo sempre lì... manca il buon senso e regna l'ignoranza.
              Ultima modifica di Luca610; 29-11-2004, 19:27.
              Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano
              Souplesse o cattiveria? Entrambe. Caimano rulezz
              La musica in auto va ascoltata come si deve:
              FRONTE AUDIOFILO E SUB INVADENTE!

Commenta

nel mio caso una volta son caduto per la "manutenzione stradale"(sabbia),
                l'altro per un tipo che mi ha tagliato la strada.......
                Esagerate Sempre!!!!!
                B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Member 008
                Guarda il mio video....
                "La realtà è un sogno che supera la fantasia"....dove l'ho letto???

Commenta

Anche io ho avuto un brutto incidente motociclistico con ragione al 100% ma nel quale ho riportato gravi danni permanenti a causa di un'automobilista ubriaco!!
                  Chi steo ferisce...nel nero sparisce... onore eterno alla GT
                  ..Il divertimento inizia dove la strada finisce..Jeep
                  ..BRUCIA LE GOMME NON LA TUA ANIMA..biker boyz..
                  Sono un omino paZZZo paZZZo

Commenta

la cosa peggiore che ho visto ultimamente è stato un servizio sugli incidenti su 2 ruote a TG2 motori...a pranzo...con mia mamma e mia nonna affianco.....volevo sprofondare visto che uso la moto sempre tranne quando piove forte........
                    RGVT..Suzukista 2Tempista..
                    Toglietemi tutto ma non il mio Brain

Commenta

Sto operando...
                    X