Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come preparare la moto la prima volta in pista!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come preparare la moto la prima volta in pista!

    Prima di entrare in pista per la nostra prima volta l’importante non è trasformare la vostra moto in una superbike con l’apporto di pezzi speciali che serviranno solamente a prosciugare il vostro conto in banca e a non esservi utili affatto, ma innanzitutto controllare lo stato generale del mezzo. Non sostituite particolari importati che modifichino le caratteristiche del vostro mezzo in maniera pesante poco tempo prima di avere il vostro primo impatto con la pista in quanto potreste non avere ancora imparato le nuove reazioni del vostro mezzo e potreste trovarvi in difficoltà, entrare con un mezzo di cui si conoscono a menadito le reazioni dinamiche aiuta moltissimo soprattutto se si è alle prime armi.
    Gomme:
    Sarebbe opportuno almeno disporre di gomme nuove, meglio ancora se di tipo sportivo o racing, ricordate infatti che le nostre gomme sono le principali responsabili dell’aderenza della nostra moto e che è meglio avere una gomma buona che tanti cavalli. Quindi scegliete almeno un modello di gomma dall’indirizzo sportivo o misto e lasciate perdere le gomme prettamente turistiche. Se avete già delle gomme sportive con pochi km alle spalle controllatene lo stato di usura e il loro invecchiamento se hanno più di un paio di anni anche se usate poco cambiatele.
    Freni:
    Seconda cosa da controllare accuratamente sono i freni, lo stato di usura delle pastiglie e la bontà dell’olio dei freni e la tenuta delle tubazioni sono determinanti ai fini della vostra sicurezza quindi non lesinate su questi componenti e se le pastiglie sono vicine al limite massimo di usura e il vostro olio freni ha più di un anno sostituite tutto senza pensarci su due volte, ricordate sempre che a questi componenti affidate la vostra vita. Ancora meglio sarebbe poter sostituire i tubi in gomma originali del circuito frenante con dei tubi in treccia, ma pur se utile la cosa non è indispensabile e per le prime volte è molto probabile che non ne abbiate bisogno.
    Sospensioni:
    Se avete una moto sportiva le prime volte lasciate perdere tarature improvvisate delle vostre sospensioni (soprattutto se non siete molto pratici) ma limitatevi alle tarature standard previste dal costruttore e a verificare che le sospensioni siano perfettamente efficienti e che l’olio al loro interno sia stato sostituito se la moto ha più di 20.000 km, in seguito se la pista diventerà il vostro passatempo preferito allora potrete cominciare a pensare a qualche regolazione, modifica o sostituzione di questi componenti.
    Se invece avete una moto turistica non dotata di regolazioni sulle sospensioni allora ricordatevene molto bene quando entrerete in pista in quanto le sospensioni delle moderne turistiche o naked pur se perfettamente efficienti non consentono un uso pistaiolo spinto e quindi la vostra andatura dovrà essere conseguentemente meno arrembante.
    Carena e parti esterne:
    Se avete disponibilità sostituite la vostra carena con una in vetroresina e montate un paio di tamponi salvacarena e salvacarter questo anche se non indispensabile vi eviterà in caso di caduta danni alle vostre carene originali molto più costose e più difficilmente riparabili di quelle in vtr, e ai vostri carter. Togliere gli specchi retrovisori non è indispensabile ma potrebbe aiutarvi a non perdere la concentrazione guardandovi continuamente dietro, ricordatevi solo di mettere al loro posto delle viti per evitare che la carena che normalmente è fissata tramite questi si muova pericolosamente, al limite se non vi va di toglierli ripiegateli in posizione chiusa.
    Per la targa con il relativo portatarga, le pedane passeggero e le frecce potrete anche toglierle ma la prima volta della loro presenza non vi accorgerete nemmeno in quanto avrete molto altro a cui pensare e al limite toglierle vi sarà utile solo per non rovinarle in caso scivolata.
    Se avete una moto con cavalletto centrale toglietelo prima di entrare in pista in quanto normalmente questi componenti tendono a strisciare pericolosamente quando si raggiungono angoli di piega appena discreti.
    Le vostre pedane originali per la prima volta andranno benissimo e al limite sostituirle con un modello rialzato e addietrato vi aiuterà solo a sentirvi più sicuri e a tenere da parte quelle originali per evitare di romperle.
    Motore:
    Accontentatevi solo che il vostro motore sia in buone condizioni e che sia stato controllato e registrato a dovere, per il resto lasciate tutto cosi com’è in quanto la prima volta avere più cavalli o peggio un’erogazione appuntita non vi aiuterà di certo e vi metterà solo in maggiore difficoltà. Al limite sostitute il solo terminale di scarico tanto per avere un sound più sportivo ed evitare di rovinare quello originale.

    Queste sono a mio avviso le principali modifiche da apportare alla propria moto prima di avere il vostro battesimo della pista e ricordate che la prima volta sarà molto importante imparare la differenza che esiste tra pista e strada e soprattutto che alla fine più di tante modifiche conta il feeling che si raggiunge con il proprio mezzo che ci permette di divertirci senza farci male, e quindi mettere in conto la possibile caduta è necessario a capire lo spirito della pista e quindi fare gli scongiuri non vi servirà a evitarla in quanto come in strada i fattori che possono concorrere a farla accadere sono molteplici e il più delle volte non controllabili, ma almeno in pista avremo la garanzia di una maggiore sicurezza.
    Proprio per tutto questo solo più in là quando sarete maggiormente smaliziati e se potrete permettervelo, avrete modo di capire da soli quali sono le modifiche di cui la vostra moto avrà bisogno per essere migliorata e non commettete mai l’errore di montare qualcosa di cui non sentite o non conoscete l’effettivo bisogno.

    Marcmoto - DBRT


    Ad ognuno viene regalato un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare

  • #2
    Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

    mi permetto di aggiungere un consiglio sulle gomme...
    conotrollate bene la pressione...e soprattutto nn fidatevi troppo dei gommisti presenti in circuito , molto spesso sbagliano e nn e' bello girare con gomme con pressioni iperspaziali come mi e' capitato...

    cmq io sulla mia r6 di solito se l atemperatura e' sui 25 gradi circa faccio 2,1 bar il post e 1.9 l anteriore e mi trovo molto bene...


    su uan moto piu' pikkola tipo una 125 direi 1,7 ant e 1,8post
    "Run.....fly to live....live to fly.....do or die"


    In action on the track with R6

    (clikka qui!!)

    Commenta


    • #3
      Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

      Miiiiiiiiiiiiii,sei troppo avanti sarah!!!!!L'ho sempre detto io!!!!!!!!
      Adesso mi faccio un giretto qua e la
      Sierra il ricordo

      Commenta


      • #4
        Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

        un consiglio sulla forcella...fissate una fascetta di plastica(per chi corre la prassi è usare un O-ring) allo stelo...stringete e tagliate l'eccesso....vi servirà per capire quanto usate l forcella...per capire l'affondamento...indice di olio magari un po' da rifare...o magari di molle...cose cmq da toccare solo se se ne capisce un pelo...
        RGVT..Suzukista 2Tempista..
        Toglietemi tutto ma non il mio Brain

        Commenta


        • #5
          Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

          Originariamente inviato da Leon#55
          mi permetto di aggiungere un consiglio sulle gomme...
          conotrollate bene la pressione...e soprattutto nn fidatevi troppo dei gommisti presenti in circuito , molto spesso sbagliano e nn e' bello girare con gomme con pressioni iperspaziali come mi e' capitato...

          cmq io sulla mia r6 di solito se l atemperatura e' sui 25 gradi circa faccio 2,1 bar il post e 1.9 l anteriore e mi trovo molto bene...


          su uan moto piu' pikkola tipo una 125 direi 1,7 ant e 1,8post
          essendo un gommato piccolo,confermo la pressione in pista 1.7/1.8 anteriore e 1.8posteriore.....le mie diablo han lavorato da dio in quelle condizioni...
          RGVT..Suzukista 2Tempista..
          Toglietemi tutto ma non il mio Brain

          Commenta


          • #6
            Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

            Originariamente inviato da Leon#55
            su una moto piu' pikkola tipo una 125 direi 1,7 ant e 1,8post
            io ho un 50ino...abituato a sentire 1.6ant e 1.8post, mi trovai con 1.9ant e 2.1post (gonfiate dal gommista) al cambio di gomme (evo 21 e evo22)...x quel tipo di gomme (struttura molto + rigida delle originali) vanno decisamente meglio con quella pressione.
            A meno che non ti diverta derapare...allora puoi gonfiare le gomme come dichiarato da "mamma" Piaggio
            "La bravura del meccanico non sta nello smontare ma nel tarare..."

            Commenta


            • #7
              Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

              Ottimo Sarah
              altri suggerimenti....attenti ad i kamikaze in pista!!! che se ne vedono molti!!!
              indossate biancheria pulita e le solite frasi di rito : "se sei incerto tieni aperto"
              "nel dubbio esagera" ecc....ecc...
              Esagerate Sempre!!!!!
              B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Member 008
              Guarda il mio video....
              "La realtà è un sogno che supera la fantasia"....dove l'ho letto???

              Commenta


              • #8
                Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

                Originariamente inviato da Leon#55


                su uan moto piu' pikkola tipo una 125 direi 1,7 ant e 1,8post

                mmmm credo che le mie siano un pò troppo gonfie allora, anche se ancora nn sono mai andato in pista ma vorrei anarc presto, prima però voglio prendere le carene in vtr e delle gomme decenti
                Powered by: Blind Guardian, Alice ADSL 1.2Mbit, Cagiva Mito ev 2003, Gran Turismo 4
                The Matrix's special Mito evo: Mito ev 2003 nera, kit completo viteria in ergal rosso, freccie e punta "carbon look", portatarga in alluminio, bande riflettenti rosse sui cerchi, tappi valvole gomme in ergal rossi, rimosso bocchettone del filtro, corona 41 denti, rimossi adesivi agip, rimossi maniglie passeggero e lucchetto portacasco, filtro del nonno, scarico jolly moto sp
                Da montare: tubi freno in treccia metallica con raccordi in alluminio, carburatore Keihin PWK 37, olio forcelle gradazione 20
                Coming soon: kit adesevi ducati team breil, specchi "carbon look", lamelle in carbonio, elaborazione motore, verniciatura cerchi rossi, metzeler rennsport

                Commenta


                • #9
                  Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

                  In pista si usano pressioni un poco più basse visto il maggior calore (le gomme si scaldano molto di più che per strada). Se giri per strada e ti trovi bene non aver fretta di sgonfiare
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Come preparare la moto la prima volta in pista!

                    Originariamente inviato da Leon#55
                    mi permetto di aggiungere un consiglio sulle gomme...
                    conotrollate bene la pressione...e soprattutto nn fidatevi troppo dei gommisti presenti in circuito , molto spesso sbagliano e nn e' bello girare con gomme con pressioni iperspaziali come mi e' capitato...

                    cmq io sulla mia r6 di solito se l atemperatura e' sui 25 gradi circa faccio 2,1 bar il post e 1.9 l anteriore e mi trovo molto bene...


                    su uan moto piu' pikkola tipo una 125 direi 1,7 ant e 1,8post
                    LEO MA TU CHE NE DEVI CAPIRE DI 125.....
                    Giorno 23 entrerò per la prima volta in pista con la mia moto....ci sarà anche Andrea!!!

                    Da quel che avete letto io non posso ancora dare consigli....
                    MASTER DELL'ETNA TUNING CLUB

                    SOGNANDO UN C20LET SOTTO AL COFANO
                    Troppi neon fanno diventare la macchina come una donna con troppo trucco..mignotta!!!
                    Ho fatto un giro su una SKYLINE da 350cv...MA LA 206 di PIGI MI HA ENTUSIASMATO DI PIù!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X