Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che cavolo mi è successo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che cavolo mi è successo?

    Raga ho una curiosità:tempo fa circa a dicembre mentre stavo andando neanche troppo forte (circa 60Km/h) con la mia Yamaha TZR50 quando si è improvvisamente spenta in corsa con il conseguente bloccaggio della ruota posteriore,la scivolata è stata scongiurata solo xchè ho avuto il riflesso immediato di tirare la frizione! I sintomi sembravano quelli di un grippaggio,ma dandole una spinta e mettento una marcia il motore girava,quindi sicuramente non era un grippaggio.Ho smontato la candela e con molta sorpresa ho notato che non era bruciata,ma FUSA!!!Infatti aveva l'elettrodo squagliato!Roba da nn crederci!Subito sono uscite le ipotesi più azzardate:mi hanno detto che è successo xchè uso un olio troppo da competizione (io uso il Castrol TTS)e il motore nn riesce a bruciarlo,avevo una carburazione troppo magra (ho un carbu 16/16 e giglè 122!!!),ecc...ecc.....Ora sono un po teso visto che se mi ci faceva mentre ero in curva la caduta era più che sicura!!! Secondo voi cos'è stato?Ditemi la vostra opinione!
    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta,in quei 9 secondi sono libero.

  • #2
    Re: Che cavolo mi è successo?

    Originariamente inviato da giagi90
    Raga ho una curiosità:tempo fa circa a dicembre mentre stavo andando neanche troppo forte (circa 60Km/h) con la mia Yamaha TZR50 quando si è improvvisamente spenta in corsa con il conseguente bloccaggio della ruota posteriore,la scivolata è stata scongiurata solo xchè ho avuto il riflesso immediato di tirare la frizione! I sintomi sembravano quelli di un grippaggio,ma dandole una spinta e mettento una marcia il motore girava,quindi sicuramente non era un grippaggio.Ho smontato la candela e con molta sorpresa ho notato che non era bruciata,ma FUSA!!!Infatti aveva l'elettrodo squagliato!Roba da nn crederci!Subito sono uscite le ipotesi più azzardate:mi hanno detto che è successo xchè uso un olio troppo da competizione (io uso il Castrol TTS)e il motore nn riesce a bruciarlo,avevo una carburazione troppo magra (ho un carbu 16/16 e giglè 122!!!),ecc...ecc.....Ora sono un po teso visto che se mi ci faceva mentre ero in curva la caduta era più che sicura!!! Secondo voi cos'è stato?Ditemi la vostra opinione!
    sicuramente la candela è troppo calda.molto probabilmente hai anche grippato se la ruota si è bloccata,ma per averne conferma devi tirare giu il cilindro

    Commenta


    • #3
      Re: Che cavolo mi è successo?

      quoto heavymachinegun..... come t ho detto ieri in msn probabilmente ci sia stato un surriscaldamento..... stai attento al grado termico quando compri le candele.... sembrano una cazzata, ma fanno la differenza tra un pistone bucato e uno integro
      "LA VEDETTA"--> click!
      Q.D.RX- Quelli Dell' RX¬Presidente-
      "Humans found a god, and thus, tried to obtain it. As a result, humanity was punished. That was 15 years ago. The god that they found vanished. However, they tried to revive the god themselves. It was Adam. A human was made from Adam to be close to the god. That is Eva."[Tears]

      Commenta


      • #4
        Re: Che cavolo mi è successo?

        ma come ho fatto a grippare,1 era nel bel mezzo di dicembre,2 la ruota posteriore quando mi sono fermato girava e ci sono andato anche l'altro giorno e mi sembra che vada meglio di prima!!!
        Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta,in quei 9 secondi sono libero.

        Commenta


        • #5
          Re: Che cavolo mi è successo?

          Originariamente inviato da giagi90
          ma come ho fatto a grippare,1 era nel bel mezzo di dicembre,2 la ruota posteriore quando mi sono fermato girava e ci sono andato anche l'altro giorno e mi sembra che vada meglio di prima!!!
          come ha detto heavy avrai surriscladato x via del grado termico troppo alto della candela..... anke se fuori fa freddo nn vuol dire che il motore non sviluppi + calore!!
          poi te l'ho detto, se è stata una grippatura dovuta alla temperatura nei gt originali è "reversibile"..... nn è come una grippata causa scarsa lubrificazione..... è semplicemente che il pistone si dilata troppo e a un certo punto nn passa + dal cilindro, causando il bloccaggio..... appena torna normale la ruota si sblocca..... questo genere di grippaggi sono dovuti (in genere, ma non credo sia il tuo caso) alle tirate a motore freddo..... il pistone che è in lega d'alluminio si dilata prima del cilindro (invece che dilatarsi in concomitanza di esso) e ciè causa il grippaggio..... dalle mie parti le chiamano "scaldate" (se proprio vogliamo azzardare possiamo dire che la temperatura esterna molto bassa ha ridotto la dilatazione prevista dal cilindro, e anke questa sarebbe una possibile spiegazione)

          cmq nn saresti il primo a cui succedono cose strane.... tipo che la moto dopo va d + (ma ne sei sicuro o è solo un impressione?)

          poi posso sbagliare (molto probabilemtne sbaglio), ma x me è così....


          ps:scusa se n t ho risp in msn, ma avevo l'audio spento e stavo facendo altro...
          "LA VEDETTA"--> click!
          Q.D.RX- Quelli Dell' RX¬Presidente-
          "Humans found a god, and thus, tried to obtain it. As a result, humanity was punished. That was 15 years ago. The god that they found vanished. However, they tried to revive the god themselves. It was Adam. A human was made from Adam to be close to the god. That is Eva."[Tears]

          Commenta


          • #6
            Re: Che cavolo mi è successo?

            può darsi,cmq le candele che uso sono le BR9ES,nientemeno ho fuso proprio una di quelle!che posso fare?
            Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta,in quei 9 secondi sono libero.

            Commenta


            • #7
              Re: Che cavolo mi è successo?

              prova con una candela piu fredda e ad aumentare un po la portata del miscelatore in modo da avere una miscela piu grassa
              La mia civic
              La mia moto by honda

              Commenta


              • #8
                Re: Che cavolo mi è successo?

                be, aumentare la portata del miscelatore è complicato... o perlomeno delicata come operazione.

                cmq se sei sicuro che la tua candela era una br9es il problema evidentemente nn è il grado termico
                "LA VEDETTA"--> click!
                Q.D.RX- Quelli Dell' RX¬Presidente-
                "Humans found a god, and thus, tried to obtain it. As a result, humanity was punished. That was 15 years ago. The god that they found vanished. However, they tried to revive the god themselves. It was Adam. A human was made from Adam to be close to the god. That is Eva."[Tears]

                Commenta


                • #9
                  Re: Che cavolo mi è successo?

                  ma accidenti che mi è successo allora?!?!?!
                  Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta,in quei 9 secondi sono libero.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Che cavolo mi è successo?

                    Ma se ci fosse qualcosa che nn va nel cilindro cosa dovrei vedere smontandolo?risp
                    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta,in quei 9 secondi sono libero.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X