annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FRizione racing?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FRizione racing?

Salve centauri ho un quesito da sottoporvi.alcuni miei amici mi hanno consigliato di cambiare la frizione con una + performante(io ho un'aerox) ma non mi hanno saputo ddare informazioni precise sul costo e sui benefici di questa modifica...altri mi hanno detto che cambiare tutta la frizione non conviene ma che si ottengono le stesse prestazioni sostituendo solo le molle ma anche loro non mi hanno saputo dire se con qst maodifica avrei aumentato la velocità o la ripresa e l'accelerazione.Voi cosa mi consigliate?sapreste darmi un'informazione riguardo ai prezzi?ciao raga
    Women’s lies can drive you crazy
    Then kill you inside…
    You have to be strong guy…
    That’s life

cerco strumentazione mbk dodo contattatatemi!!
    A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali Socio #143 http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129478 cliccate!!!!!

Re: FRizione racing?

carissimo spike ginopino ti da qualke dlucidazione.
    allora...
    partiamo da un presupposto...esistono 2 tipi di frizione e 2 tipi di misure di frizione.
    i tipi sono: e 2 ceppi e a 3 ceppi
    le 2 misure sono: 105mm e 107 mm
    il pro delle 2 ceppi è la leggerezza (più sono leggere meno appesantiscono la trasmissione)
    il contro delle 2 ceppi è che tendono ad ovalizzare la campana e si consumano presto
    il pro delle 3 ceppi è che non ovalizzano la campana ma soprattutto scaricano molto meglio la cavalleria sugli ingranaggi primari (quindi sulla ruota), oltre al fatto che durano di più ed è quasi impossibile che slittino sulla campana
    il contro delle 3 ceppi...il peso!
    come ti ho detto ci sono anche 2 misure...chiaramente è inutile dire che una frizione da 107mm è molto meglio di una da 105!
    ma attenzione!!!non puoi comprare una frizione da 107 se monti una campana progettata x una 105 altrimenti la frizione non si ficcherebbe nella campana...
    ora veniamo a noi...
    cambiare la frizione può dare davvero molti risultati ma bisogna farlo in maniera coscenziosa...non comprando solo x marca o per sentito dire.
    se davvero vuoi ottenere buone prestazioni senza spendere cifre esorbitanti (ricordati che polini malossi & co. progettano le loro frizioni in base ai loro step di preparazione) ti do alcuni consigli.
    è normale che il primo consiglio che ti do è quello di comprare una campana da 107 (qualora la tua fosse da 105) e di abbinarla chiaramente ad una frizione da 107!nb:non acquistare campane con dissipatore!!!!sono pesantissime!
    ma ora la domanda...a 2 o 3 ceppi?
    beh...io i 2 ceppi li ho provati (ho avuto una polini g2) ma sinceramente ti consiglierei di orientarti su una 3 ceppi.
    è molto più longeva e sicuramente meno delicata di una 2 ceppi!
    ti sconsiglio le classiche malossi delta o fly...secondo me se tu non hai una elaborazione consistente sono sprecate e anzi forse controproducenti.
    ti consiglierei invece di acquistare una bella rms racing o una olimpia, sono buone frizioni...longeve...leggere ma resistenti.
    per quanto concerne la messa a punto della frizione...beh quello dipende da che elaborazione monti sul tuo mezzo.in linea massima posso dirti che se la tua moto è completamente originale ti consiglierei di lasciare le mollette originali...se invece il tuo gt necessita in partenza di un numero di giri superiore...allora ci vanno le mollette rinforzate.
    praticamente il compito delle mollette è quello di riportare in posizione chiusa i ceppi...quindi il loro compito è quello di fare "forza alla forza centrifuga".automaticamente più sono rigide più il motore dovrà salire di giri per poter far si che la forza centrifuga "vinca" sulla rigidità delle mollette.
    nulla di più semplice.
    spero di essere stato chiaro....per qualsiasi dubbio contatta!
    ginopino l'ignorante chiude!
    Ultima modifica di GinoPino; 06-02-2006, 23:03.
    Il lavoro nobilita l'uomo...LA PREPARAZIONE NOBILITA LA MACCHINA!!! (dal vangelo secondo Ngicco)

Commenta

Sto operando...
    X