Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marmitta artigianale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marmitta artigianale

    Ciao!!
    Io posseggo un piaggio Si con 80 Pinasco, variatore Pinasco, e giannelli...
    Vorrei costruire una marmitta artigianale,anche se sono soddisfatto delle prestazioni della giannellozza (vi prego nn rispondetemi di tenermi quella visto che va bene), per sfizio e per vedere cosa viene fuori...
    Mio zio è fabbro quindi per le varie saldature sono OK!!
    Che lamiera devo usare?? 0.8mm va bene??
    Poi io vorrei farla a serpentina, che dimensione devo fare il collettore??
    Rispondete e suggeritemi tutto quello che sapete sull'argomento che mi possa servire!!
    GRAZIE

  • #2
    Re: Marmitta artigianale

    Anke io avevo un si elaborato...prendevo i 110km/h era un satellite tutto simonini.Di marmitte ne ho provate tante ma quella sicuramente piu efficace è la simonini con la pancia latarale diritta.Ma se sei proprio convinto di farne una artigianale devi tenere conto di numerosi fattori ke influiranno sulla forma finale della tua marmitta come n di giri,cilindrata,coppia desiderata(alti o bassi)ecc...una marmitta artigianale è realizzabile in 2 modi:-in modo grossolano seguendo l'esperienza(e in questo caso non otterai risultati soddisfacenti);-utilizzando formule specifiche ke di permettono di determinare spessore,angoli dei coni,n coni...ottenendo cosi una super marmitta adatta solo al tuo motore.In conclusione se non sai con esattezza quello ke stai facendo lascia perdere cmq in conclusione ti consiglio la simonini è ottima...La gianelli non è ideale per un 80 la sanca e piccola e curvilenea tiene troppo in pressione i gas e non scarica niente.

    Commenta


    • #3
      Re: Marmitta artigianale

      Per progettare una marmitta servono tanti studi e una profonda conoscenza del tuo mezzo.
      Il mio consiglio è di evitare gli esperimenti, ma se proprio sei convinto prendi come sagoma una marmitta da scooter e lavora intorno a quelle dimensioni variando i parametri che ti interessano.
      Se vuoi qualcosa da leggere ho gia detto su un altro 3ad che i libri di Facchinelli son una buona base di partenza, dagli un occhio.
      Louds pipes save lifes
      Sono meno da temere cento cavalli sotto la sella, che un asino seduto sopra

      Commenta


      • #4
        Re: Marmitta artigianale

        ma che materiale tocca usa x costruire una marmitta che non si fonde dopo 15 km?
        Ultima modifica di cuuz; 02-07-2006, 18:03.

        Commenta


        • #5
          Re: Marmitta artigianale

          FE04 spessore 0.8mm se non sbaglio materiale e spessore della lamiera.

          Per fare una marma serve sapere tutto sulla fluidodinamica, sulla termodinamica e sulle conoscenze di un 2t dei travasi e dello scarico, poi puoi iniziare ad avere dei risultati come dimensioni, misure di lunghezze e larghezza dei vari coni.

          ciao max

          Commenta

          Sto operando...
          X