ciao a tutti sapete dirmi kome kristo si leggono le cifre dei rapporti?? nn l'ho mai kapito!! garzie ciao
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rapporti
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Ci sono due tipi di rapporti (o ingranaggi) in uno scooter: i primari e i secondari. In tutto ci sono due alberi ed un ingranaggio centrale composto da due corone (una grande primaria e una piccola secondaria). Gli ingranaggi primari consistono nell' albero primario (che supporta le pulegge posteriori come il correttore di coppia) e la corona piu' grande dell'ingranaggio centrale. Gli ingranaggi secondari sono costituiti dall'albero secondario (che regge la ruota posteriore) e dalla corona piu' piccola dell'ingranggio centrale, sul cui asse (un alberino) viene collocata la corona del primario.
Vediamo i parametri degli ingranaggi: ci sono il calettamento (che e' il diametro degli alberi), il numero dei denti di ciascun albero e corona (anche gli alberi sono dentati naturalmente) e la geometria dei denti (dritti o trasversali). Un primario z12/44 vuol dire che il numero dei denti sull'albero primario e' pari a 12, mentre quello sulla corona piu' grande dell'ingranaggio centrale e' pari a 44.Peroz: il "Dottor Carter"
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Ascolta,intanto i rapporti si chiamano in termini tecnici ingranaggi di riduzione poichè hanno la funzione di accorciare il rapporto finale che sarebbe smisurato....cmq per capire se dei rapporti sono+ lunghi o+corti di altri fai una semplice divisione: ad es. un 15/41 dividi il denominatore per il numeratore e ottieni 2,73 +il risultato si avvicina a0+il rapporto è lungo e viceversa. Infatti se al 15/41(2,73) sostituisci un 15/24(1,6) o un 25/40(1,6) allungherai il rapporto. Mi sembra che funzioni così.... ciaoRicordate: casco ben allacciato e luci accese...anche di giorno (che è anche obbligatorio...)....e prudenza: SEMPRE!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
G.R.R. ---> Gilera "ROAD" Runner - The Fastest
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