Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rapporti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rapporti

    ciao a tutti sapete dirmi kome kristo si leggono le cifre dei rapporti?? nn l'ho mai kapito!! garzie ciao

  • #2
    Ci sono due tipi di rapporti (o ingranaggi) in uno scooter: i primari e i secondari. In tutto ci sono due alberi ed un ingranaggio centrale composto da due corone (una grande primaria e una piccola secondaria). Gli ingranaggi primari consistono nell' albero primario (che supporta le pulegge posteriori come il correttore di coppia) e la corona piu' grande dell'ingranaggio centrale. Gli ingranaggi secondari sono costituiti dall'albero secondario (che regge la ruota posteriore) e dalla corona piu' piccola dell'ingranggio centrale, sul cui asse (un alberino) viene collocata la corona del primario.
    Vediamo i parametri degli ingranaggi: ci sono il calettamento (che e' il diametro degli alberi), il numero dei denti di ciascun albero e corona (anche gli alberi sono dentati naturalmente) e la geometria dei denti (dritti o trasversali). Un primario z12/44 vuol dire che il numero dei denti sull'albero primario e' pari a 12, mentre quello sulla corona piu' grande dell'ingranaggio centrale e' pari a 44.
    Peroz: il "Dottor Carter"

    Member of Specialmag.it

    Commenta


    • #3
      ok ma volevo sapere come si fa a riconescere rapporti ke privilegiano l'allungo a rapporti ke privilegiano la ripresa leggendo le cifre.

      Commenta


      • #4
        Dal numero di denti!!! In linea di massima i rapporti piu' corti disponibili sul mercato sono proprio quelli di serie. Quando uno cambia rapporti, verte sempre un numero di denti maggiore.
        Peroz: il "Dottor Carter"

        Member of Specialmag.it

        Commenta


        • #5
          Ascolta,intanto i rapporti si chiamano in termini tecnici ingranaggi di riduzione poichè hanno la funzione di accorciare il rapporto finale che sarebbe smisurato....cmq per capire se dei rapporti sono+ lunghi o+corti di altri fai una semplice divisione: ad es. un 15/41 dividi il denominatore per il numeratore e ottieni 2,73 +il risultato si avvicina a0+il rapporto è lungo e viceversa. Infatti se al 15/41(2,73) sostituisci un 15/24(1,6) o un 25/40(1,6) allungherai il rapporto. Mi sembra che funzioni così.... ciao
          Ricordate: casco ben allacciato e luci accese...anche di giorno (che è anche obbligatorio...)....e prudenza: SEMPRE!!! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
          G.R.R. ---> Gilera "ROAD" Runner - The Fastest

          Commenta

          Sto operando...
          X