Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasmissione K.o.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasmissione K.o.

    Se monto massette leggere, dovrò mettere una molla + dura.....quindi se metto massette più pesanti, dovrò mettere una molla più molle......per guadagnare in allungo....In ogni caso, le mollette della frizione?????

    Sul mio SR50 avevo RULLI 5.00gr. - Frizione Top Racing - molla BIANCA malossi

    E arrivava a 110 da tachimetro.

    Ora ho cambiato la frizione, l'ho messa originale. Molla originale e mollette ceppi frizione della Top intermedie (VERDI)

    Non ho ripresa, e tira degli strattoni allucinanti in partenza.....

    Cos'è???? O LA FRIZIONE o la MOLLA.......io comincio a cambiare la molla. pensavo di mettere la più dura della malossi, o quella medio dura.....

  • #2
    Colgo l'occasione per fare un appello anche a tutti gli altri utendi del forum con scooter preparati che sono in cerca di suggerimenti o delucidazioni in merito al proprio mezzo o alle elaborazioni:

    Per favore, potreste sempre indicare con precisione quali componenti avete montato sul vostro scooter?

    In questo modo tutti potranno avere la vostra situazione piu' chiara e suggerirvi al meglio!

    La durezza della molla di contrasto, in realta', non e' cosi' strettamente vincolata alla grammatura delle masse centrifughe, amenoche' non vi siano eccessi di costante elastica da una parte e pesi totalmente sballati dall'altra.
    Per motori 50 cc senza o con marmitta ad espansione, bisogna conservare la molla di contrasto originale.
    Per motori 70 cc base, meglio ancora se dotati di marmitta ad espansione, e' necessaria una molla di contrasto malossi bianca.
    Per motori 70cc base con marmitta e carburatore maggiorato o su motori intermedi come il polini corsa, il top due blus o l'MHR replica malossi, una molla gialla e' l'ideale
    Con motori trofeo si usa una molla rossa o adirittura blu per i carter piaggio.

    In linea di massima, hai installato delle molle frizione troppo dure, ecco perche' lo scooter non parte. Monta delle molle frizione originali e sistemerai questo inconveniente.
    Peroz: il "Dottor Carter"

    Member of Specialmag.it

    Commenta


    • #3
      Hai ragione anke te........allora, ho un 50cc di un Aprilia Rally messo a nuovo con 2000 Km raffreddato a liquido, carburatore del'orto 12,5 al quale ho aumentato i getti ottenendo ottimi risultati. Frizione originale con mollette intermedie, molla di contrasto originale, ma è un po' andata.....in quanto l'ho tirata giù da un 70 abbastanza cattivo.....sarà per quello.....cinghia Top rinforzata, variatore Top, rulli 5.00 gr. Marmitta originale del SR del 2000 catalitica (è l'unico pezzo ke crea meno problemi fra tutti..... La carburazione è perfetta, ho seguito i tuoi consigli su come carburare lo scooter.....La candela è sempre color nocciola, ma è meglio tenerla sempre un po' più grassa, o un po' più magra, per guadagnare potenza, la carburazione intendo

      cosa comporta montare delle mollette dure sulla frizione???
      cosa comporta montare delle mollette molli sulla frizione???
      Stessa cosa per la molla di contrasto, se dura cosa succede???
      Se molle dove guadagno???

      Se mi puoi dare delle risposte in base alle caratteristiche del mio scooter.....ti ricordo ke al carburatore gli ho alzato di una tacchetta la molletta dell'ago della benza e devo aver aumentato o diminuito di 5 punti il getto, ora non ricordo....cmq l'ho fatto sotto gli occhi di uno ke ne capiva.....seguendo le istruzioni da una rivista di scooter.....di cui ora non ricordo il nome.....

      E quando dico SR non pensare a quelli nuovi, come dicono tutti.....a ma si, fa cagare, non va una sega..... il mio è quello vecchio, motore MINARELLI e da le palate a un buon 70%/80% degli scooter che girano qui a Milano.....

      L'unica pekka magari è la marmitta catalitica, ma il motore essendo del 96 non può essere catalitico....la marmitta l'ho messa per scelta......

      Ti ringrazio......finito di mettere a posto queste due cosette, il mio scooter forse potrà tornare ad essere competitivo come un tempo:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

      Commenta


      • #4
        La carburazione deve essere sempre giusta! Ne grassa ne magra! Al limte leggermente grassa.
        Le molle della frizione regolano a quale numero di giri motore far muovere lo scooter. Molle piu' dure costringeranno i ceppi frizione ritardandone (in relazione al numero di giri motore) il contatto sulla campana, la quale mette in moto la ruota posteriore. Molle piu' morbide, al contrario, faranno innestare la frizione ad un valore di giri motore piu' basso. Le molle frizione piu' dure vengono utilizzate solo quando si adottano marmitte ad espansione su motori 70cc. Per motori originali e marmitte originali bisogna avere molle frizione e contrasto originali. Una molla di contrasto piu' dura su un motore originale causera' un eccessivo assorbimento di potenza ed aumentera' l'usura della cinghia e delle pulegge. Le molle di contrasto piu' tenaci servono per bilanciare il surplus di potenza offerto da motori preparati, contribuendo ad incrementare l'accelerazione ed a gestire meglio la potenza, soprattutto ai bassi regimi.
        Sul tuo scooter dovrai lasciare sia le molle frizione, sia la molla di contrasto tutte originali. Compra una nuova molla di contrasto originale se e' vecchiotta o maltrattata.
        Era meglio la marmitta originale non catalitica in termini di prestazioni.
        Peroz: il "Dottor Carter"

        Member of Specialmag.it

        Commenta


        • #5
          Ho montato la molla bianca dela malossi, e ho un'accelerazione omogenea fino a 75/80 poi ci mette un po' a salire.....massette da 5.00 saranno un po' leggere??? come faccio per appesantirle senza cambiarle per la terza volta????

          se cambio il correttore di coppia cosa guadagno??? e i prezzi???

          Commenta


          • #6
            Beh, l'unico modo per appesantire i rulli sta nel sostituirli con quelli piu' pesanti! Se dovevi alleggerirli ti avrei consigliato di limare le alette della controsemipuleggia fissa del variatore...
            Il correttore di coppia e' utile con motori che hanno tanti cavalli.
            Peroz: il "Dottor Carter"

            Member of Specialmag.it

            Commenta


            • #7
              consumo di più ora con la molla bianca, oltre a perdere potenza????

              Commenta


              • #8
                Sicuramente influisce anche sui consumi ma non in modo radicale.
                Peroz: il "Dottor Carter"

                Member of Specialmag.it

                Commenta

                Sto operando...
                X