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Cerchi Leggeri 500 ??

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  • Cerchi Leggeri 500 ??

    CIAO! qualcuno sa dirmi quali sono i cerchi da 17 più leggeri che posso mettere sulla mia nuovissima 500?pensavo a quelli in lega di magnesio..ma sono un novellino..ehhe! grazie!! bel forum!:

  • #2
    Re: Cerchi Leggeri 500 ??

    in magnesio lascia perdere, sono carissimi, delicatissimi, utili solo su auto da competizione, oltre a spezzarsi facilmente, vengono intaccati anche dalle intemperie a lungo andare.
    Per la tua nuova 500 la OZ ha appena lanciato una linea studiata apposta per la piccola FIAT, tra cui il modello ultraleggera, uno dei cerchi stradali più leggeri sul mercato e facilmente acquistabile da un qualsiasi gommista. Fai un giro su www.ozracing.com .
    tuned by Soretti Tecnica International

    http://subanet.forumup.it ADMIN

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    • #3
      Re: Cerchi Leggeri 500 ??

      i più leggeri in assoluto sono gli OZ ultraleggera.
      6,9kg cad.

      è vero i cerchi in magnesio sono ancora più leggeri, ma come dice "tetano" sono delicati, si rovina la verniciatura facilmente .

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      • #4
        Re: Cerchi Leggeri 500 ??

        Originariamente inviato da go_daitarn Visualizza il messaggio
        i più leggeri in assoluto sono gli OZ ultraleggera.
        6,9kg cad.
        beh.. in assoluto no, stradalmente parlando e facilmente reperibili in italia si

        Originariamente inviato da go_daitarn Visualizza il messaggio
        è vero i cerchi in magnesio sono ancora più leggeri, ma come dice "tetano" sono delicati, si rovina la verniciatura facilmente .
        non è che la verniciatura si rovini facilmente è che se si dovessero strisciare e/o grattare tanto che viene asportata la vernice va ripristinata a breve pena la corrosone del cerchio.

        per il resto quoto, OZ ultraleggera è la cosa più sensata da prendere con un occhio alle prestazioni ed al portafoglio.
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

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        • #5
          Re: Cerchi Leggeri 500 ??

          basta non prendere spalle troppo basse...
          i cerchi in magnesio non sono fatti di biscotti... ma ovvio che se prendi un R19 con spalla 25 il primo tombino è tuo...

          detto questo è pieno di gente che gira con cerchi in magnesio di svariate misure (tecnomagnesio e speedline ecc) senza piangere perchè li ha rotti o cosa
          vero il discorso sulla corrosione... però prima bisogna graffiarlo bene, tipo prendendo un marciapiede, a quel punto la corrosione potrebbe diventare il male minore

          i cerchi più leggeri sono quelli con canale in carbonio e razze in magnesio...
          a livello commerciale il peso dipende dal materiale e dal tipo di processo.
          dal più pesante al più leggero (genericamente):
          - cast alluminium (alluminio fuso)
          - forged alluminium (alluminio forgiato) e cast magnesium
          - forged magnesium (rarissimi, costosissimi... ho visto un cerchio così da R15*6 che pesava 3kg)
          - canale in carbonio e razze in magnesio... un cerchio della f1 pesa 1kg circa (sono sicuro che abbia il canale in carbonio, meno sicuro su come siano fatte le razze)e dovrebbe essere R13*12... non vorrei sbagliarmi ma siamo lì vicino con le misure

          ovviamente più leggeri sono più costano.
          direi, per un uso stradale, di non andare oltre l'alluminio forgiato (che si spacca con la stessa facilità del magnesio fuso) o il magnesio fuso... anche perchè siamo già intorno ai 1200 euro a treno.
          il 90% dei cerchi in lega sono in alluminio fuso. a livello di peso considera 2-3kg in più parlando di un cerchione da 17 con canale da 9...
          un risultato comunque accettabile a livello di prestazioni e ottimo a livello del rapporto qualità/prezzo

          dopo tutto sto discorso cosa bisogna fare?
          se hai un'auto stradale puoi anche limitarti a comprare i cerchi che ti piacciono di più senza guardare troppo il kg in pù o in meno... oppure puoi prendere i più leggeri che trovi (li vendono anche a privati quelli in carbonio e magnesio)... come vuoi
          Ultima modifica di Grey Fox '89; 19-05-2008, 22:26.
          seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
          ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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          • #6
            Re: Cerchi Leggeri 500 ??

            Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
            dopo tutto sto discorso cosa bisogna fare?
            se hai un'auto stradale puoi anche limitarti a comprare i cerchi che ti piacciono di più senza guardare troppo il kg in pù o in meno... oppure puoi prendere i più leggeri che trovi (li vendono anche a privati quelli in carbonio e magnesio)... come vuoi
            hai dimenticato una lavorazione... nell'ordine ci sono:

            - colata
            - colata in bassa pressione (es. ultraleggera)
            - forgiatura

            Per il resto quoto il discorso

            Su un'auto stradale è inutile ricercare il kg in meno sul cerchio, se poi si piange rigandolo. Basta un buon compromesso tra costo, peso ed estetica
            Engine Division

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            • #7
              Re: Cerchi Leggeri 500 ??

              Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
              basta non prendere spalle troppo basse...
              i cerchi in magnesio non sono fatti di biscotti... ma ovvio che se prendi un R19 con spalla 25 il primo tombino è tuo...

              detto questo è pieno di gente che gira con cerchi in magnesio di svariate misure (tecnomagnesio e speedline ecc) senza piangere perchè li ha rotti o cosa
              vero il discorso sulla corrosione... però prima bisogna graffiarlo bene, tipo prendendo un marciapiede, a quel punto la corrosione potrebbe diventare il male minore

              i cerchi più leggeri sono quelli con canale in carbonio e razze in magnesio...
              a livello commerciale il peso dipende dal materiale e dal tipo di processo.
              dal più pesante al più leggero (genericamente):
              - cast alluminium (alluminio fuso)
              - forged alluminium (alluminio forgiato) e cast magnesium
              - forged magnesium (rarissimi, costosissimi... ho visto un cerchio così da R15*6 che pesava 3kg)
              - canale in carbonio e razze in magnesio... un cerchio della f1 pesa 1kg circa (sono sicuro che abbia il canale in carbonio, meno sicuro su come siano fatte le razze)e dovrebbe essere R13*12... non vorrei sbagliarmi ma siamo lì vicino con le misure

              ovviamente più leggeri sono più costano.
              direi, per un uso stradale, di non andare oltre l'alluminio forgiato (che si spacca con la stessa facilità del magnesio fuso) o il magnesio fuso... anche perchè siamo già intorno ai 1200 euro a treno.
              il 90% dei cerchi in lega sono in alluminio fuso. a livello di peso considera 2-3kg in più parlando di un cerchione da 17 con canale da 9...
              un risultato comunque accettabile a livello di prestazioni e ottimo a livello del rapporto qualità/prezzo

              dopo tutto sto discorso cosa bisogna fare?
              se hai un'auto stradale puoi anche limitarti a comprare i cerchi che ti piacciono di più senza guardare troppo il kg in pù o in meno... oppure puoi prendere i più leggeri che trovi (li vendono anche a privati quelli in carbonio e magnesio)... come vuoi
              intendi proprio Formula 1? Se sì quelli sono completamente in magnesio forgiato e come pesi siamo sui tre kg, li vedo tutti i giorni e ne ho uno in mansarda come soprammobile .
              www.gp-photo.com

              Ogni mattina in Africa non importa che tu sia un leone o una gazzella, l'importante è che tu incominci a correre.

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              • #8
                Re: Cerchi Leggeri 500 ??

                uh peto venia per le imprecisioni

                sul cerchio della f1 mi avevano detto che fossero dichiarati 3kg e in realtà pesasse meno... non so
                tu ne hai pesato uno? (che lavoro fai? )
                seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

                Commenta


                • #9
                  Re: Cerchi Leggeri 500 ??

                  gli speedline in alluminio sono a colatura o forgiati?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cerchi Leggeri 500 ??

                    speedline 2113
                    speedline 2116
                    speedline 2118 (racing 2000)
                    speedline 2120 (turini)
                    speedline competition
                    speedline prodrive
                    speedline race
                    speedline routa/gt1 lite
                    speedline street

                    questi sono in cast aluminium (non so se bassa pressione o meno, sulla mia tabella non è specificato )

                    speedline 2020
                    speedline 2021 htc

                    questi in colata di magnesio
                    seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                    ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

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