annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotolamento Del Pneumatico!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rotolamento Del Pneumatico!

ragazzi ho sentito una cosa e volevo parlarne con voi! ho sentito che il pneumatico non è sempre aderente all'asfalto e non solo quando sgommiamo o inchiodiamo le rute ma anche presempio nell effettuare una curvaho sentito dire che in curva il pneumatico inizia a slittare sempre di più fino a quando per l'eccessiva velocità di rotolamento(parlo quindi se si continua ad accelerare) slitta in maniera troppo esagerata da perdere il contatto e come nella moto praticamente si va lunghi giù per terra!!
    è vero tutto ciò? dice che questa è la teoria per la quale il pneumatico si scalda molto di più in curva, perchè slitta appunto!!
    voi che ne dite??

Re: Rotolamento Del Pneumatico!

non c'ho capito niente...

si consiglia: TRECCANI®
    Signorina, lei è davvero brutta" - "E lei è sbronzo!" - "Sì, ma a me domani passa"
    Traduttore di ItaSA-Italian Subtitles Addicted Fannullone n.001 del <<Club dei FanCaZzIsti>> QueGLI che...9600rpm
    "IL PESCATORE"--->click!

Commenta

Originariamente inviato da Paul87 Visualizza il messaggio
      non c'ho capito niente...

si consiglia: TRECCANI®
      non serve la tre cani ma un pò di aiuto visto che per dirlo non è molto semplice non trovi?
      in pratica volevo dire semplicemente che il pneumatico in curva non è aderente al 100% con l'asfalto se non per bassissime velocità, poi inizia a slittare sull'asfalto anche se noi non lo sentiamo slittare! se si continua ad accelerare slitta ancora di più e noi lo sentiamo con il classico rumore fino a quando se si esaggera ancora perdiamo l'aderenza! in pratica slitta sempre anche se non lo sentiamo!!! è vero questo??

Commenta

ahhhhh...molto meglio! rileggiti come l'avevi scritta sopra

ma tu indendi lo slittamento "di potenza", quindi nel verso diretto del pneumatico, o quello dovuto alla forza centrifuga/inerzia, quindi tangenziale alla traiettoria??
        Signorina, lei è davvero brutta" - "E lei è sbronzo!" - "Sì, ma a me domani passa"
        Traduttore di ItaSA-Italian Subtitles Addicted Fannullone n.001 del <<Club dei FanCaZzIsti>> QueGLI che...9600rpm
        "IL PESCATORE"--->click!

Commenta

Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
          non serve la tre cani ma un pò di aiuto visto che per dirlo non è molto semplice non trovi?
          in pratica volevo dire semplicemente che il pneumatico in curva non è aderente al 100% con l'asfalto se non per bassissime velocità, poi inizia a slittare sull'asfalto anche se noi non lo sentiamo slittare! se si continua ad accelerare slitta ancora di più e noi lo sentiamo con il classico rumore fino a quando se si esaggera ancora perdiamo l'aderenza! in pratica slitta sempre anche se non lo sentiamo!!! è vero questo??
          Ma vuoi sapere se durante la percorrenza delle curve i pneomatici hanno una velocità di rotazione diversa da quella di traslazione del veicolo? Come succede per esempio nelle partenze con sgommata?

Credo sia quello che succede, facciamo l'esempio di una TA molto potente, alla ruota anteriore interna in uscita di curva, quando riapri il gas. L'auto risulta caricata sull'esterno e quindi l'anteriore interna risulta essere "alleggerita" e con minor attrito rispetto a quella esterna. Un eccesso di coppia e l'assenza dell'autobloccante può portare al pattinamento di questa ruota, come dicevi tu. Non t'è mai capitato di vedere TA discretamente potenti senza autobloccante che arrivano addirittura a far fumare la ruota interna in uscita?

Non è esattamente vantaggioso questo
          Ultima modifica di Dr.Jekyll; 12-10-2008, 11:11.
          Comunque ci tengo a dire che Rita Levis Montalcini è stata grande sia nel campo della scienza che nel campo della moda. (Cit.)

Commenta

si si ragazzi ma io dicevo come regola generale non solo quando si sente dal classico rumore!!! intendo dire che la gomma non è aggrappata all'asfalto ma gira su di esso come in sgommata!!! quindi lo fà sempre anche se non si sente il classico rumore!!

Commenta

si si ragazzi ma io dicevo come regola generale non solo quando si sente dal classico rumore!!! intendo dire che la gomma non è aggrappata all'asfalto ma gira su di esso come in sgommata!!! quindi lo fà sempre anche se non si sente il classico rumore!!

"angolo di deriva"

cerca di legge tutto quello che trovi su questo angolo e capirai perchè è come dici tu (dici bene cmq )
              non perderò più tempo .... SQUADRA CORSE UNISA
              il populismo è stata sempre l'arte dei ricchi per tirarsi dietro i poveri (cit.)
              un popolo ignorante si governa meglio! YouTube - WWW.PENSIERARTE.IT : Povera Patria YouTube - V-Day Io non mi sento italiano YouTube - E proprio vero che in Italia non si cambia mai
              [CLUB] FIERO DI ESSERE ITALIANO
              impianto: sorgente pioneer deh3600mpb, casse rigorosamente di serie (ma non per molto), sub ciare cs323 ampli ciare cpw2110 (i' ke bott')
              WWWWWWWWWWWW LA CIARE
              e sò 3!per un totale di 2 mesi e 5 giorni so' tornato più inca22ato di prima

Commenta

Originariamente inviato da pasquale83 Visualizza il messaggio

"angolo di deriva"

cerca di legge tutto quello che trovi su questo angolo e capirai perchè è come dici tu (dici bene cmq )
                esatto
                "IL PESCATORE"--->click!

Commenta

quindi è tutto vero??

Commenta

non esattamente.....comunque è quasi vero......
                    c'è una certa frizione tra l'asfalto e la gomma, ma non è che la ruota giri "a vuoto" facendo la classica "sgommata".......

Commenta

Sto operando...
                    X