Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pneumatici per turni in pista o "track day"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pneumatici per turni in pista o "track day"

    Salve a tutti...volevo un parere o una definizione ben precisa su chi c'è gia passato...
    Secondo voi TUTTE LE AUTO che vengono usate per 1 turno (o 10 giri in pista) consumano le ruote sul fianco?per farmi capire quando si scaldano e tendono a "piegare" leggermente la spalla appoggiando sull'asfalto e peggiorando dopo 3 giri..ma io non ho mai visto Ferrari,Lambo,Porsche avere le gomme cosi...
    Questa è una cosa vera e constatata:si leggono su riviste che in pista si consuma maggiormente la spalla esterna..sia anteriormente(di piu) che posteriormente(un po meno)..perchè in appoggio laterale la spalla meno rigida delle semislick va in crisi.(premetto che ho dei clienti che dopo 1 turno da 20 min al Magione avevano gia la spalla bella mangiata..quindi l ho visto di persona)
    Questo è il mio parere:PER ME queste cose succedono ad auto che sono originali di assetto e sopratutto di campanatura.esempio..il mio Subaru STI senza assetto e con anteriormente una campanatura da 1 grado e dietro da 1.3 come è da originale..non andava male ma le gomme fischiavano ad ogni curva!!(ho delle gommaccie sotto che mi vergogno a dire..l ho presa cosi e ancora non le ho cambiate..VEDRO DI FINIRLE AL MUGELLO)
    Con la campanatura anteriore di 1.5 gradi (si puo fare con il bullone eccentrico che è dalla fabbrica sul mozzo)e dietro da 1.3 gia FISCHIAVANO MENO!(IL VECCHIO PROPRIETARIO HA QUASI FINITO LE SPALLE..O PER PISTA O PER ANDARE A CASA..STRADA DI MONTAGNA CON UNA MAREA DI TORNANTI)
    Adesso:Assetto Cusco 2e,barre di torsione anteriori e posteriori Perrin(tarate al massimo) con end link,antilift Perrin,bracci posteriori su uniball...convergenza a 1 e campanatura ant.a 2.2 gradi e post a 1.7...stesse gomme e cerchi..ha smesso di fischiare..e non le consuma sulla spalla.
    LA PISTA è UN ALTRA COSA..SICURAMENTE UN PO SI "SPALLERANNO" MA NON ECCESSIVAMENTE.Le auto dei miei clienti che ho mensionato prima sono un Fiat Coupè 20 v turbo (Bilstein/Eibach e distanziali da 20,cerchi da 17 e gomme Yokohama v-drive)e una Lancia Delta Integrale tutta completamente originale con cerchi da 16..e con pressioni piu alte del normale di circa 02/03 bar
    Le foto che si vedono di pneumatici brasati sul fianco sono di auto completamente originali di assetto e con campanature schifose...poi dopo 3 giri cmq un giro per farle freddare ci vuole..fa bene sia al motore,freni,cambio.ecc ecc..
    C'è anche il fattore pioggia...se uno di noi..paga i turni prima (come si fa e visto che i soldi sono sempre meno..credo che nessuno di noi cambi idea di non andarci all'ultimo momento) poi quel giorno piove..magari non diluviando ma piove(a me è successo in un vecchio Elaborare Day a Vallelunga)..se abbiamo le semislick come si fa?le rain da formula 1 hanno dei bei canali..sembrano gomme invernali...mentre le s.slick no....
    IO COMPREREI DELLE BELLE ADVAN SPORT O BRIDGESTONE S 001...(che si scaldano credo un una paio di giri..mentre ce ne volgiono di piu per un semislick)un bel assettino regolabile in durezza tramite stelo,e campanatura da 2 gradi ant...cosi abbiamo un auto da usare tutti i giorni,gomme che durano un po di piu e che vanno con la pioggia.
    VOI CHE NE DITE?

  • #2
    Re: Pneumatici per turni in pista o "track day"

    PARERI??Nessuno di voi in pista ha avuto di questi problemi con i pneumatici?

    Commenta


    • #3
      Re: Pneumatici per turni in pista o "track day"

      dipende soprattutto da camber, convergenza e PRESSIONE gomme..
      Scritto con un dispositivo mobile
      Originariamente inviato da honda9500giri
      vtec forverrs. a 9500 giri il mi motore ruggisce.

      Commenta


      • #4
        Re: Pneumatici per turni in pista o "track day"

        ma non ho capito, vuoi sapere che gomme usare in caso di pioggia, o che gomme usare in generale per non cuocerle in un turno ?
        E se lo dice il mazz...

        Commenta


        • #5
          Re: Pneumatici per turni in pista o "track day"

          Volevo sapere se a voi è mai successo di "spallare" le gomme in pista..(tanto cmq credo che la maggior parte di noi abbia almeno un assetto un po piu duro)..in tutte le riviste si legge cosi..(la pista distrugge le gomme sulla spalla...dopo 3 giri le gomme hi-performance non tengono piu...ci vogliono le semislick...ecc ecc)..per me non è sempre vero...
          campanatura,assetto e pressione..sono il giusto mix?
          Sul fatto della pioggia..beh..volevo sapere se ki ha le semislick si trova bene...so che se piove poco vanno bene...ma su una bella pioggia?in pista capita cnhe quello...

          Commenta

          Sto operando...
          X