annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dalla Svizzera: Aumentare di 0,5 bar la pressione consigliata per ridurre i consumi.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dalla Svizzera: Aumentare di 0,5 bar la pressione consigliata per ridurre i consumi.

Ciao a tutti,
    Navigando in rete, mi sono imbattuto in questo sito svizzero dove consigliano di gonfiare le gomme di 0,5 bar in più rispetto al valore consigliato dal costruttore per ridurre i consumi di carburante e per migliorare la resa generale.

Il link è il seguente: http://www.news.admin.ch/NSBSubscrib...ents/18534.pdf

Cosa ne pensate?

Se la vostra casa automobilistica vi consiglia una pressione di 2,5 bar a freddo, voi..... a 3,0 bar ci girereste?

Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

0.5 in più non è poco!
    I consumi sicuro che migliorano, ma forse te ne accorgi solo in extraurbano e autostrada.
    Io di norma uso le pressioni consigliate per "pieno carico", mi trovo meglio! Ma sono maggiori di 0.2-0.3 bar...
    Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
    a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
    e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

Commenta

Re: Dalla Svizzera: Aumentare di 0,5 bar la pressione consigliata per ridurre i consu

Sinora, ho sempre usato la tecnica di mettere le gomme a 0,1 bar in più rispetto alla pressione consigliata dal costruttore.

Così facendo, considerato uno sgonfiamento medio di 0,1 bar al mese, posso avere una sorta di "autonomia maggiore" tra un controllo pressione e l'altro.

Ad ogni modo, se non ricordo male, ricordo che tempo fa ci fu un articolo su una nota rivista del settore (tipo "Auto" o qualcosa del genere) dove anche loro consigliavano di gonfiare le gomme a 0,5 bar in più rispetto a quanto prescritto dal costruttore, per gli stessi motivi citati nell'articolo che vi ho postato....
      Ultima modifica di Franzturbo; 07-01-2015, 09:09.
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Re: Dalla Svizzera: Aumentare di 0,5 bar la pressione consigliata per ridurre i consu

io ci giro con 0.5 in più, dovrebbero stare a 1.6-1.8 e le tengo a 2.1-2.2........meno consumi e maggior tenuta......sulla c2 dovevano stare a 2 bar, arrivavo anche a 2.7
        ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

La logica del ragionamento è questa: + pressione -> - impronta a terra -> -attrito -> -tenuta laterale

Si vuole ridurre i consumi?, ci sono tante altre azioni che hanno effetti migliori sui consumi.

Uno che ha un buon impatto: se siete abituati a non far più di 10-15 km per andare al lavoro/scuola, sappiate che la batteria dell' auto, specie con un po' di anni, tende a richiedere all' alternatore corrente in maniera continua; questa corrente è generata dal motore, a suon di carburante (con il rendimento che sappiamo), da qui, avere un carica batterie elettronico da usare il più spesso possibile, oltre a prolungare la vita della batteria, usa una corrente di carica decisamente meno costosa di quella del motore.
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

Commenta

Originariamente inviato da EGOSTAR Visualizza il messaggio
            io ci giro con 0.5 in più, dovrebbero stare a 1.6-1.8 e le tengo a 2.1-2.2........meno consumi e maggior tenuta......sulla c2 dovevano stare a 2 bar, arrivavo anche a 2.7
            ah però!! sulla C2 arrivavi addirittura a 2,7!

Commenta

Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
              La logica del ragionamento è questa: + pressione -> - impronta a terra -> -attrito -> -tenuta laterale

Si vuole ridurre i consumi?, ci sono tante altre azioni che hanno effetti migliori sui consumi.

Uno che ha un buon impatto: se siete abituati a non far più di 10-15 km per andare al lavoro/scuola, sappiate che la batteria dell' auto, specie con un po' di anni, tende a richiedere all' alternatore corrente in maniera continua; questa corrente è generata dal motore, a suon di carburante (con il rendimento che sappiamo), da qui, avere un carica batterie elettronico da usare il più spesso possibile, oltre a prolungare la vita della batteria, usa una corrente di carica decisamente meno costosa di quella del motore.
              Certo, certo...

Commenta

io sapevo che se la pressione è troppo alta sul bagnato tendono a scivolare.
                eppoi bisognerebbe quantificare la resistenza al rotolamento.
                Anch'io cmq. tengo le gomme leggermente più gonfie x compensare le mattine più fredde.

Commenta

Provare di certo costa poco!
                  Certo che alla maggior parte del parco circolante basterebbe controllare la pressione un pò più spesso che prima di partire per le ferie per avere risultati apprezzabili!
                  Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
                  a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
                  e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

Commenta

Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                    ah però!! sulla C2 arrivavi addirittura a 2,7!
                    si, macchina più scorrevole, consumi diminuiti e maggior precisione di guida. e nessun problema di tenuta, anzi pensa che le pressioni più alte le ho usate in pista....
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

Sto operando...
                    X