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BMW F20 225/45 R17 invernali "sportive" - Runflat o normali?

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  • BMW F20 225/45 R17 invernali "sportive" - Runflat o normali?

    Ciao a tutti,
    stavo facendo un'indagine di mercato per il prossimo acquisto di gomme invernali 225/45 R17 per la mia BMW F20 120d del 2012, che ha di serie pneumatici Runflat.
    Al momento i più papabili sembrano i seguenti modelli:
    1. Continental WinterContact TS830P (sono quelli consigliati dalla BMW stessa)
    2. Pirelli Sottozero 3


    Un gradino sotto a livello di performance sembra siano i
    • Nokian WR A3


    Tutti gli pneumatici sopra sarebbero in versione Runflat, visto che la mia BMW è già equipaggiata con questo tipo di pneumatici. Premetto che ho acquistato l'auto (usata) da appena un mese, con montate delle estive Pirelli Pzero runflat praticamente nuove (avranno 2k km scarsi). Per cui ho poca esperienza sia in generale di gomme adatte a quest'auto, sia di gomme invernali perché non ne ho mai usate sulle mie precedenti auto.
    Il mio tipo di guida è piuttosto sportivo, in particolare con curve molto "allegre". Dalle mie parti (Bologna, in pianura) non nevica spesso. Quindi cercavo uno pneumatico invernale che privilegiasse la guidabilità, la direzionalità e la frenata su asciutto/bagnato a temperature invernali. Ma se anche non è il top sulla neve pazienza, basta che non facciano effetto "slitta" come le estive.

    Nelle mie ricerche però mi sono imbattuto in discussioni su vari forum in cui c'è chi dice di evitare come la peste le Runflat, che quando è passato da runflat a non runflat l'auto è migliorata molto; così come c'è chi dice che invece con le Runflat si trova bene.
    A questo punto mi trovo un po' confuso.
    Tra gli svantaggi riportati dai detrattori delle Runflat:
    1. costo più elevato: è vero, ma credo che compensi il fatto di non doversi fermare in caso di foratura. Tenendo anche presente che nella mia auto non c'è un alloggiamento per un ruotino di scorta e dovrei comunque procurarmi un kit di riparazione compressore + sigillante (da sostituire ogni qualche anno perché da quanto ho capito poi si indurisce e non è efficace).
    2. minore comfort dovuto alla maggiore durezza del fianco rinforzato: la mia esperienza di 1 mese di runflat non ha rilevato questo problema. L'assetto della mia auto è abbastanza piatto senza essere particolarmente duro. Vengo da una Focus con assetto che ho fatto irrigidire/ribassare ed era molto meno confortevole. Un giretto sulla E45 (per chi ci è passato sa di che buchi parlo) e sembrava che si smontasse la macchina, mentre nello stesso tratto con la attuale BMW tutte le asperità, tranne forse un paio veramente esagerate, erano attutite
    3. effetto "tramlining": le asperità del terreno fanno cambiare direzione alle ruote. Su questo non sono sicuro. Devo dire che inizialmente avevo difficoltà a mantenere delle traiettorie in curva lineari e pulite, senza frequenti correzioni. Ho la sensazione che questo sia dovuto principalmente al passaggio dal vecchio servosterzo idraulico, piuttosto duro, a quello elettrico della BMW: molto (forse troppo) più tenero e al tempo stesso più diretto, meno demoltiplicato (=con un piccolo movimento del volante si ottiene una sterzata maggiore). Probabilmente non riuscivo a dosare correttamente la forza e l'angolo di sterzo. Forse al tempo stesso le asperità del terreno facevano cambiare più facilmente direzione alle ruote. Con l'abitudine mi pare che le cose stiano migliorando, ma non so quanto influisca su questo effetto il fianco duro che in corrispondenza di asperità e in combinazione col servosterzo tenero e diretto fa cambiare direzione alla ruota.
    4. minore "grip": questo mi preoccupa alquanto, perché per me è il primo requisito del pneumatico. Purtroppo non ho esperienza di differenza tra gomma normale e runflat a parità di auto.


    Tra i vantaggi di rimanere con le Runflat, per chi le apprezza, sembra che ci siano:
    1. maggiore direzionalità e risposta allo sterzo della ruota più rigida. Devo dire che in passato sulla Focus ho avuto delle Potenza RE050, notoriamente con fianco piuttosto rigido. Nonostante una tendenza al tramlining sulle asperità longitudinali, da controllare avendo cura di impugnare il volante sempre con due mani, le ho trovate entusiasmanti proprio per la rigidezza e direzionalità. Però l'auto era diversa, come detto con sterzo più duro e demoltiplicato.... non ho idea se gomme rigide siano l'ideale anche sulla BMW.
    2. il costruttore (come BMW nel mio caso) che prevede le runflat come primo equipaggiamento, tara le sospensioni proprio su questo tipo di gomma. Passando a gomme normali più tenere, il comportamento potrebbe peggiorare. E nel mio caso di assetto già sufficientemente tenero, anche se piatto, non vorrei che poi si ecceda in morbidezza. Non so neanche fino a che punto sia vera questa taratura specifica, perché ho visto che acquistando l'auto nuova si possono comunque richiedere come "optional gratuito" le gomme normali e non so se la BMW si "sbatta" a montare molle/ammortizzatori diversi in base alle gomme scelte.


    C'è anche chi dice che è vero che inizialmente i Runflat avevano diverse carenze rispetto ai corrispondenti pneumatici normali. Ma poi si sono evoluti notevolmente negli anni, riducendo le differenze.

    Premesso tutto ciò, chiedo se qualcuno mi può illuminare su questi dubbi. Qualcuno che ha sperimentato sia gomme runflat recenti che gomme normali sulla stessa auto e sappia dire se effettivamente c'è una differenza in direzionalità e grip (mentre, per i motivi detti sopra, comfort di marcia e costi aggiuntivi non mi preoccupano particolarmente).
    Oppure sapete di siti/riviste che hanno testato/comparato specificatamente gomme runflat?

    Inoltre sono benvenuti consigli sul modello di gomma invernale da acquistare, tra i 2/3 modelli che ho indicato o altri che non ho considerato ma con cui vi siete trovati particolarmente bene nel tipo di utilizzo che ne faccio io.

    Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi!!!
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