ciao e grazie per la risposta.cosa posso dirti:davanti,su cerchi da 6 le ruote sono gia' a filo,mentre dietro c'e' ancora un po' di spazio,per montare le 7*15 davanti e dietro dovrei variare il valore di et tra ant e post.(correggimi se sto dicendo una caxxata)ciao alla prossima
Mi pare tu non abbia detto una cosa sbagliata...ma il problema sara' trovare lo stesso modello di cerchi con 2 ET diversi a parita' di misura e canale.
Mi sembra che la Ruotequipe ne faccia un modello cosi'...pero' se non ricordo male erano da 16" o su di li...
Forse e' meglio che te la giochi con i distanziali.Piu' larghi dietro che davanti.
Che ne dici ?
ciao Groucho,su Elaborare di marzo presentano il cerchio SCAR della cromodora,con profondita' differente del canale tra ant e post ma con et identico.ed e' proposto nell'unica misura 7*15.aumentando lo spessore dei distanziali al posteriore,l'auto diventerebbe sovra o sottosterzante?ciao
Penso proprio sottosterzante...ma se la differenza e' poca farai anche fatica a sentirlo...ovviamente se fossero 2 o piu' cm la differenza sarebbe palese.
ora monto distanziali da 16mm,potrei aumentarli fino a 20mm
(o pensi che siano troppo grossi)in questo caso pensi che sarebbe evidente il sottosterzo?ciao
Se con 4 mm di differenza pareggi le ruote (quindi dista da 16 all'anteriore e da 20 al posteriore) penso che sia un ottima soluzione...non penso che la differenza sia esagerata. Bisogna solo vedere se i 4 mm in piu' dietro ti bastano per "pareggiare".
Allargare una carreggiata ha l'effetto di ridurre il carico verticale che agisce sulle ruote a parità di accelerazione laterale. Considerando la durezza elevata dei pneumatici stradali che non hanno l'effetto "colla" delle slik, la carreggiata che ha subito l'allargamento risulta + rapida nei cambi di direzione, + progressiva quando perde aderenza ma la perdita di aderenza si manifesta leggermente prima soprattuto in condizioni di scarsa aderenza fra pneumatico e asfalto (umido, gomme finite, gomme dalla mescola molto dura). In linea di massima, + la gomma è dura, maggiore è il carico verticale che necessita per lavorare correttamente.
A questo punto però mi viene un dubbio....
Se la carreggiata è misurata dal centro del cerchio (o gomma) il montaggio di cerchi di marca differente può variare la carreggiata, anche mantenendo la misura prescritta sul libretto di circolazione ?
Cioè, giro la domanda in un modo diverso, immagina di appoggiare un cerchio per terra con il lato esterno verso l'alto... la distanza tra piano ed il mozzo non è sempre uguale ma dipende dalla marca e dalla forma dei cerchi, anche a parità di misura giusto ?
Quindi se monto un cerchio con il mozzo molto all'interno, questo sposta necessariamente il centro della ruota verso l'esterno della vettura...
Commenta