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bridgestone re720, convergenza e precisione di guida

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  • bridgestone re720, convergenza e precisione di guida

    salve a tutti
    ho appena montato le gomme in oggetto.. misura 195/45 r15 ovviamente..
    ho fatto anche fare la convergenza gia' che c'ero.. tremolii vari ad alte velocita' che sentivo prima sono scomparsi..
    ho provato qualche curva e la tenuta sembra buona..
    ma un paio di cose mi son sembrate strane..

    1) la precisione di inserimento e' diminuita.. pure a fare zig-zag lanciando a destra e sinistra il volante (a basse velocita' ovviamente), si vede che la macchina e' + lenta a girare e inserirsi di muso.. e' possibile che sia la convergenza un po' troppo "normale" (prima di questa convergenza, la macchina era stata abbassata senza farla.. le gomme erano un po' inclinate verso l'interno) a fare questo effetto?

    2) a parte la buona tenuta che mi ha dimostrato ieri.. oggi sembra essersi comportata nella maniera opposta.. in una "chicane" con una curva a sinistra seguita subito da una a destra, toccando leggermente il freno (ero un po' troppo veloce) la macchina si stava girando.. e parecchio pure, ho dovuto controsterzare (ero sui 90-100km/h penso) un bel po'.. e anche dopo in tangenziale mi dava l'idea di non essere precisa e stabile..

    tutto questo dopo aver cambiato le gomme
    e' possibile che sia il fatto che sono nuove di pacca? e devono rodarsi un attimo?
    ciao e gracias

  • #2
    ...innanzitutto le gomme nuove hanno una patina sopra e finch non la porti via la gomma non d per niente il massimo,anzi...poi se fai una chicane ai 90/100 e pinzi il freno con la tua auto normale che tenda ad alleggerirsi dietro...tra l'altro mi pare di aver letto che prima avevi un'altra misura...in questo caso sappi che normalissimo che una gomma con il battistrada pi largo tenda a rallentare leggermente l'igresso in curva e a diminuire la sensazione di maneggevolezza,di qualunque marca sia...
    Ypsilon Tuning Club sul forum
    C.L.C. - Computer Lover Club Membro grosso n.3
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    Nati nel 1982 Socio n13
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    GARE CLANDESTINE,NO GRAZIE!!

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da Alberto_y
      ...innanzitutto le gomme nuove hanno una patina sopra e finch non la porti via la gomma non d per niente il massimo,anzi...poi se fai una chicane ai 90/100 e pinzi il freno con la tua auto normale che tenda ad alleggerirsi dietro...tra l'altro mi pare di aver letto che prima avevi un'altra misura...in questo caso sappi che normalissimo che una gomma con il battistrada pi largo tenda a rallentare leggermente l'igresso in curva e a diminuire la sensazione di maneggevolezza,di qualunque marca sia...
      la misura e' sempre stata la stessa (la VTS dal 2000 in poi ha di serie le 195/45 r15 sul 16v).. se mi confermi la storia della patina (e quindi del rodaggio della gomma) sono contentissimo
      ovvio che in curva pinzare il freno soprattutto a quelle velocita' vuol dire un veloce trasferimento di carico.. ma non l'aveva mai fatto prima (a questi livelli dico) e soprattutto ho pinzato poco o niente!
      gia' oggi (dopo aver "rodato" parecchio ieri sera) il comportamento era molto migliore.. ma ancora la sento un po' "instabile" nelle curve ad alta velocita' ma ogni km che passa migliora..
      ciao e grazie per la risposta

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da thd
        la misura e' sempre stata la stessa (la VTS dal 2000 in poi ha di serie le 195/45 r15 sul 16v).. se mi confermi la storia della patina (e quindi del rodaggio della gomma) sono contentissimo
        ovvio che in curva pinzare il freno soprattutto a quelle velocita' vuol dire un veloce trasferimento di carico.. ma non l'aveva mai fatto prima (a questi livelli dico) e soprattutto ho pinzato poco o niente!
        gia' oggi (dopo aver "rodato" parecchio ieri sera) il comportamento era molto migliore.. ma ancora la sento un po' "instabile" nelle curve ad alta velocita' ma ogni km che passa migliora..
        ciao e grazie per la risposta
        Se le gomme non avessero la patina si rovinerrebero a stare ferme dal gommista e mentre le traportano dalla fabbrica ai distributori......comunque nella sign non c' scritto 16v, quindi non sapevo avessi un 16v...non so se hai l'assetto,comunque considera che con ammo scarichi il traferimento di carico pi evidente,se non li hai sportivi oppure originali con un p di km dgli un'occhiata, la tua gi bella nervosa...meglio avere le sospensioni a posto!
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        • #5
          Messaggio originariamente postato da Alberto_y
          Se le gomme non avessero la patina si rovinerrebero a stare ferme dal gommista e mentre le traportano dalla fabbrica ai distributori......comunque nella sign non c' scritto 16v, quindi non sapevo avessi un 16v...non so se hai l'assetto,comunque considera che con ammo scarichi il traferimento di carico pi evidente,se non li hai sportivi oppure originali con un p di km dgli un'occhiata, la tua gi bella nervosa...meglio avere le sospensioni a posto!
          abbassata -4.5 davanti e -5 dietro, ammortizzatori artigianali
          ho fatto altri giri.. si sta comportando meglio
          probabilmente l'effetto "peggiore" che sento e' in realta' il migliore.. probabilmente con le gomme vecchie (meno del 10% ero rimasto) la macchina sottosterzava sempre e quindi non me ne accorgevo..
          ora entra bene e mi sembra che sovrasterzi troppo.. in realta' probabilmente si comporta bene e io non sono abituato a sterzare cosi' di botto

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          • #6
            ma toglimi una curiosit, prima montavi le michelin pilot sx gt?
            Queste le senti + morbide di spalla,cio senti un maggior dondolio rispetto alle altre?
            Gilera Nexus 500 grigio '04|Variatore Malossi|Frizione Piaggio 5 Masse|Gomme Pirelli Diablo Radiali|Anabbagliante + Abbagliante Xeno 6000K
            Golf 5 2000 tdi SportLine 140cv

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da STUCCOMAN
              ma toglimi una curiosit, prima montavi le michelin pilot sx gt?
              Queste le senti + morbide di spalla,cio senti un maggior dondolio rispetto alle altre?
              con le pilot sx gt ci ho fatto 5000km ma erano completamente andate.. erano squarciate e le ho cambiate giusto in tempo (una mi e' scoppiata con il caldo da fermo..).. in quei 5000km potrei dirti tutti e il contrario di tutto perche' non erano vere e proprie gomme, per come erano conciate..
              se puo' darti un'idea cmq, la bridgestone re720 sembrano molto + strette rispetto alle pilot sx gt.. guardandola ora da dietro, mi sembra di aver montato delle 185
              spero spanceranno un po' con il tempo.. ma cmq prima andavo in giro con 1-2cm di gomma in meno quindi probabilmente c'era l'impressione che fossero + grosse..
              francamente, di "dondolio" non ho notato alcuna differenza..
              la guida e' cambiata totalmente pero' (forse perche' finalmente ho delle gomme che tengono!)
              ciao!

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              • #8
                Le Bridgestone RE 720 sono delle buonissime gomme...credimi.. ..vedrai ti troverai benissimo...

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                • #9
                  io le avevo sulla mia ex punto sporting e andavano una bomba,sull'asciutto fantastiche,sul bagnato buone...
                  davvero un gran bel pneumatico
                  MY Z ON MY350Z.COM
                  w w w . c e l i c a t e a m i t a l i a . c o m
                  MY EX CELICA GALLERY

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                  • #10
                    x thd
                    Allora come ti stai trovando con le re720?
                    Gilera Nexus 500 grigio '04|Variatore Malossi|Frizione Piaggio 5 Masse|Gomme Pirelli Diablo Radiali|Anabbagliante + Abbagliante Xeno 6000K
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