Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olii 100% synth e relativi consumi...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olii 100% synth e relativi consumi...

Secondo le vostre esperienze dirette/conoscenze in materia, avete mai notato un aumento dei consumi olio passando da un tradizionale 10w/40 semisintetico (solitamente consigliato dalle Case madri) ad un 100% sintetico?
    Ciao a tutti!
    Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
    Alfa Romeo 155 1.700 TS
    Lancia Fulvia 1.100 1963
    "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Re: Olii 100% synth e relativi consumi...

Direi che l'aumento di consumo passando da semisint a full sint è possibile, dipendentemente dal motore. Comunque la mia risp. è sì: l'ho constatato!
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Dal 10/40 al 5/40 si l' ho notato e anche notevole, saranno i tanti km che ha il motore.

Commenta

Insomma non è solo una mia impressione...mi chiedevo se l'aumento del consumo olio dipendesse da una riduzione del "velo" di lubrificante che tiene lontane le parti in movimento.. e che quindi i 100% synth andrebbero impiegati solo su motori nuovi e non con oltre 100.000 km sulle spalle...
        Alfa Romeo 155 1.700 TS
        Lancia Fulvia 1.100 1963
        "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Commenta

Non so se dopo 100000km il consumo comincia ad aumentare, con l' altra auto uso 0/30 Castrol con su 98000 e consumi assolutamente no, o almeno nella regola.

L' altra auto con 240000km usando un 5/40 il consumo e' troppo e' gia' elevato con il 10/40

Commenta

si si consuma di piu' .......... e precisamente il doppio (da 300 gr/15 k km) a 558 gr/15 k km) e se si considera che aggiunsi anche il ptfe direi un 600 gr me li avrebbe mangiucchiati (tralasciando le piccole trasudazioni in qualche parte)....... questo su motore con 130 k km .......... in + si sente accentuata rumorosità meccanica (es in salita in 2° a 1300 g/m-1400 ...un prrrrrrr )........probabilmente le cacche che se ne vanno..... (questo quello che è successo a me)......... ma al prox cambio fraun 2000 km ,svuoto tutto (avendo messo ET),e rimeto il selenia 20k 10w40 ... oesso o mobil,ma 10w40 sicuramente............anche xchè poi,in estate........ bhè.... si consuma ancora di piu' e la macchina suda troppo..... la mia ciccia....
            ciao
            pica

Commenta

Ci sono auto che notoriamente mangiano da nuove un pò d'olio, come la mia per esempio. Quando usavo il tradizionale Sint 2000 10w/40, aggiungevo solitamente 700 gr ogni 6000 km. Da quando sono passato al Mobil 1 5w/50, ho notato un aumento evidente del consumo, soprattutto se tiro.
              Per esempio questo fine settimana ho percorso circa 1600 km (Bari/Padova andata e ritorno), a una velocità compresa tra i 140 e i 180 km/h...insomma ho dovuto aggiungere circa 600 gr, con tutto ciò che il motore è trattato con PTFE.
              Il vantaggio evidente dell'"iperlubrificazione", è stato un consumo medio di 11 km/l di benzina (Alfa 155 1.700 TS) ad un'andatura decisamente allegra.
              Solo 3 soste per fare benzina, quindi circa 7 ore ininterrotte di autostrada...che ne pensate???
              Alfa Romeo 155 1.700 TS
              Lancia Fulvia 1.100 1963

Commenta

conosci bene il mio consumo di olio e situazione

fino a 20.000km circa ZERO consumo olio (10w40), da quando ho fatto pulizia e uso olii 5w40/50 consuma olio
                VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

Commenta

conosci già i miei problemi di consumo olio... cmq fino a 20.000km (10w40) ZERO consumo, mai rabboccato. Da quando ho fatto la pulizia e uso 5w40/50 ha cominciato a bere
                  VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
                  Ciao Nonna....

Commenta

Si ho presente....in effetti all'epoca imputammo il consumo della tua 206 alla pulizia, ma forse è dovuto proprio a questi full synth, troppo fluidi che "passano"....
                    In Alfa mi sconsigliarono l'uso di questi lubrificanti, e del resto un mio amico che ripara le Alfa delle forze dell'ordine, mi consiglio l'Esso Ultra 10w/40 sul Twin Spark....
                    Nel mio caso molto dipende dall'andatura: per esempio quest'estate ho fatto 3000 km di autostrada e consumai circa 700 gr, però ad andatura molto tranquilla, parlo sempre sui 140....questa volta forse ho sfruttato molto la meccanica, tenendo fissi i 5000 g/m per gran parte del viaggio....
                    Alfa Romeo 155 1.700 TS
                    Lancia Fulvia 1.100 1963

Commenta

Sto operando...
                    X