Re: quall e il migliore olio per i motori preparati?
Quoto quanto detto da zio Gavino (P.S.:ma sei sardo?)... ma mi chiedo (anzi, ti chiedo) se il grado di viscosità dell'olio possa influire così tanto sul "turbo lag"... io credo che paragonando un 40 con un 60 ad olio caldo non si senta poi tutta questa differenza...
Comunque un amico ha una punto GT con circa 170cv. La temperatura dell'olio in coppa(a meno che non faccia delle tirate mastodontiche e continuative in un estate torrida) non supera i 100°C, e nell'uso normale la temperatura si attesta sui 90°C ma ci mette parecchio a raggiungerli. Lui usa l'ultrasint 5W-40 della Syneco.
Nella mia 5 l'olio scalda molto più facilmente e molto di più... con il radiatore originale (un unico radiatore che ha il compito di refrigerare sia il liquido di raffreddamento che l'olio) l'olio va presto in temperatura e se ci tiro sale di temperatura che è una bellezza... per questo (e anche perchè non è un motore moderno) uso il Montero Corse 10W/50, sempre della Syneco.
Quoto quanto detto da zio Gavino (P.S.:ma sei sardo?)... ma mi chiedo (anzi, ti chiedo) se il grado di viscosità dell'olio possa influire così tanto sul "turbo lag"... io credo che paragonando un 40 con un 60 ad olio caldo non si senta poi tutta questa differenza...
Comunque un amico ha una punto GT con circa 170cv. La temperatura dell'olio in coppa(a meno che non faccia delle tirate mastodontiche e continuative in un estate torrida) non supera i 100°C, e nell'uso normale la temperatura si attesta sui 90°C ma ci mette parecchio a raggiungerli. Lui usa l'ultrasint 5W-40 della Syneco.
Nella mia 5 l'olio scalda molto più facilmente e molto di più... con il radiatore originale (un unico radiatore che ha il compito di refrigerare sia il liquido di raffreddamento che l'olio) l'olio va presto in temperatura e se ci tiro sale di temperatura che è una bellezza... per questo (e anche perchè non è un motore moderno) uso il Montero Corse 10W/50, sempre della Syneco.
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