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Finalemente M1!!!

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  • Finalemente M1!!!



    ce l' ho fatta

    dopo 130 kkm, mi sono deciso a comperare il mitico ( o mitologico ) Mobil 1.

    appena effettuata la sostituzione, è stato con 1 certa apprensione che mi sono apprestato ad avviare i motore ( Fiat JTD 1.9 ).

    girata la chiave, in un battibaleno si è spenta la spia prex olio, ed il propulsore si è messo a girare bello tondo da subito.

    nn sto a descrivere le 1000 piccole paranoiette che il moio ricambista d fiducia cercava d far nascere in me ( cn scarsissimo successo )... riguardo all' impiego d questo olio nel mio motore... " e nn va bene... e nn è adatto ai JTD... e lo usano i ( nn le ) Mercedes... e è troppo denso ... e io a dirgli che semmai era 1 po' + viscoso della media degli altri sintetici )...

    passata la fase d approccio psicologico, trovato a buon prezzo( nn dal ricambista )... finalmente Mobil 1!!!

    naturalmente SAE 5W50 ... e devo dire che nella uscitina d ier sera, dopo uan sosta d 4 orette a zero gradi, all' avvio, il common rail... sembrava... già caldo!

    il fatto è che adesso mi devo costringere a nn stiracchiare la car da subito, a freddo... perchè se devo dare retta al rumore motore, prontezza a salire d giri, rumorosità molto molto minore d prima...

    ... in breve...sono proprio contento

    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
    Ultima modifica di turbonet; 04-02-2006, 23:05.

  • #2
    Re: Finalemente M1!!!

    ciao... io come te uso Mobil 1 5w/50 ... però su un motore totalmente diverso ... e concordo con te nel dire che si sente proprio la differenza rispetto ad altri... mobil 1 è eccellente!

    unica cosa... devi fare attenzione all'usura prematura di quest olio in questi primi km... perchè contiene un potente additivo che pulisce tutte le pareti del motore... quindi con un motore che ha fatto 130kkm l'olio potrebbe annerirsi moltissimo anche solo dopo poche migliaia di km...

    se ti succede che dopo 5000km hai l'olio nerissimo... ringrazia il mobil perchè ti ha pulito il motore e cambialo... mettendo ancora mobil 1 ... e vedrai che da li in avanti (se il tuo motore non ha particolari problemi) l'olio si sporcherà poco e ci farai 15000km tranquillo...

    occhio però per questi primi km...

    P.S. io non direi che il mobil non è adatto a un jtd... anzi! ...secondo mè gli farà del bene!
    La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

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    • #3
      Re: Finalemente M1!!!

      Originariamente inviato da uindi
      ciao... io come te uso Mobil 1 5w/50 ... però su un motore totalmente diverso ... e concordo con te nel dire che si sente proprio la differenza rispetto ad altri... mobil 1 è eccellente!

      unica cosa... devi fare attenzione all'usura prematura di quest olio in questi primi km... perchè contiene un potente additivo che pulisce tutte le pareti del motore... quindi con un motore che ha fatto 130kkm l'olio potrebbe annerirsi moltissimo anche solo dopo poche migliaia di km...

      se ti succede che dopo 5000km hai l'olio nerissimo... ringrazia il mobil perchè ti ha pulito il motore e cambialo... mettendo ancora mobil 1 ... e vedrai che da li in avanti (se il tuo motore non ha particolari problemi) l'olio si sporcherà poco e ci farai 15000km tranquillo...

      occhio però per questi primi km...

      P.S. io non direi che il mobil non è adatto a un jtd... anzi! ...secondo mè gli farà del bene!
      ciao

      nn dovrebbe, il Mobil 1, avere particolari schifezzucce da asportare...

      diciamo che negli ultimi 2 cmbi olio motore, ho adoperato olio sintetico...

      cmq era già bello pulito...di suo

      contento d sentire che anche tu, su 1 motorizzazione differente ( e molto ) t stia trovando bene, con quest' olio

      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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      • #4
        Re: Finalemente M1!!!

        Ma perchè usate tutti il 5w-50 ?? non vi conviene lo 0w-40 che nelle partenze a freddo è meglio??
        E' ccosì che piacccio ale done... RAPACIE! by Gioggio Ammani

        Lo sapevate che l' 80% delle donne ritiene "ORRENDA" una macchina con neon, spoiler e paraurti tuning? E cosa da non trascurare, di casino la macchina meno ne fa e meglio è? Se vi state chiedendo perchè scopate così poco o perchè quando passate le tipe si girano (dall'altra parte pero!!) o ridono, forse avete una risposta!
        ... STO CAZZO(!) AL TUNING TAMARRO
        Il saggio Confucio dice: meglio macchina con drago silenzioso sotto al cofano!

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        • #5
          Re: Finalemente M1!!!

          un motore diesel l'olio lo sporca subito. cambi olio, lo fai girare un po' e controlli è già nero...
          PUNTO GT 1.4 turbo
          L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
          "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

          P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
          NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

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          • #6
            Re: Finalemente M1!!!

            Io mi stò trovando benissimo sul jtd con lo 0 W40..

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            • #7
              Re: Finalemente M1!!!

              Originariamente inviato da racingrunner
              un motore diesel l'olio lo sporca subito. cambi olio, lo fai girare un po' e controlli è già nero...
              io intendevo dire ... non olio annerito... ma nero nero... che si vede che è sporco piu del solito e del dovuto!
              La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

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              • #8
                Re: Finalemente M1!!!

                Originariamente inviato da Cizzo
                Ma perchè usate tutti il 5w-50 ?? non vi conviene lo 0w-40 che nelle partenze a freddo è meglio??
                si lo 0w40 è meglio per motori non sovralimentati... ma hai dato un occhio al suo prezzo..

                io in giro non riesco a trovarlo a meno di 17-18 euri al litro...

                mentre il 5w/50 mi costa 9 euri litro!!
                La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

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                • #9
                  Re: Finalemente M1!!!

                  Originariamente inviato da uindi
                  si lo 0w40 è meglio per motori non sovralimentati... ma hai dato un occhio al suo prezzo..

                  io in giro non riesco a trovarlo a meno di 17-18 euri al litro...

                  mentre il 5w/50 mi costa 9 euri litro!!
                  Io lo 0 W40 lo pago 8€/lt D

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                  • #10
                    Re: Finalemente M1!!!

                    Originariamente inviato da Stikhertz
                    Io lo 0 W40 lo pago 8€/lt D
                    in fusto da 225 ltrs?

                    io il 5W50 lo ho trovato a 38€ e spicci da Auchan ( 4 ltrs) mentre il litro costa 10.20.

                    nn male, credo.

                    il motivo d impiegare ilo 5W50, risiede nel velo d' olio 1 po' + spesso che lascia sui componenti del motore, rispetto al 0W40 ( specifiche SAE )

                    qualche cts di qua, qualche cts di là ...e credo che al JTD nn dispiaccia affatto.

                    la pompabilità a freddo è ottima per entrambi gli olii ( fino a -53°C sia l' uno che l' altro )...

                    poi notavo 1 altra cosa... sempre sbirciando dal foro d rabbocco ... la camma a vista è bella lustra d' olio, anche nella parte + " rugosa "... e devo dire senz' altro meglio ricoperta d' olio che nn con il Castrol Magnatec 5W40, per dire, o rispetto al Total sintetico, anche.

                    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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