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Motul 300V o 8100 ???

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  • Motul 300V o 8100 ???

    CIAO A TUTTI !!!!!!!!!

    Ho un dilemma che mi sta attanagliando da 3 giorni ... Secondo voi meglio il Motul 300V o l'8100 ?? Mi spiego, detta cos la risposta ovvia il 300V !!
    Ho intenzione di cambiare il mio olio con uno pi performante e di utilizzare lo ZX1 come antiattrito. Uso la macchina per l'80% in citt e non faccio troppo il gozzo (b qualche volta) quindi la mia bambina soggetta a molte partenze a freddo ... quindi non meglio mettere un olio (8100) che abbia una variazione termica di 0W40 invece di uno con una pi alta tipo 5W40,10W40 ecc (300V) per avere pi protezione a freddo ????????

    HEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLPPPPPPPPPPPPPP !!!!

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  • #2
    Messaggio originariamente postato da Astra1.8_16V
    CIAO A TUTTI !!!!!!!!!.........
    HEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLPPPPPPPPPPPPPP !!!!
    La gradazione 0-40 esige una meccanica perfetta!!!
    ma dai se usi l'auto normalmente puoi andare anche con un mitico 300V 10/40 se fai endurance o grosse sgroppate autostradali anche il 15/50 ma lo 0/40 ???
    ma dai ....
    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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    • #3
      thanks..

      Grazie luxengine per la risp comunque non mi chiaro che cosa intendi con: lo 0W40 esige una meccanica perfetta !
      Cosa vuol dire che se lo metto sulla mia rischio di rovinare qualcosa ?? Chiaramente il mio pensiero di usare il tuo kit per la pulizia (attualmente la mia bambina ha su 41500 Km dovr usare una doppia razione ??) e di additivare il tutto con ZX-1 (motore/cambio/differenziale/servosterzo).
      Non va bene ?? Perch meglio un 10W40 ?? Attualmente gi uso (consigliato da Opel) un olio sintetico con una gradazione di 5W40 cosa cambierebbe scendere a 0W40 ??
      Scusa per le mille domande ... ma per me importante !!

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      • #4
        Re: thanks..

        Messaggio originariamente postato da Astra1.8_16V
        ... ma per me importante !!
        Certo che lo
        vedi per mia exp. ( = cappelle gi fatte )
        quando un prodotto esce sul mercato pi per emulazione delle altre aziende produttrici ( Castrol stata la prima con 0-60) per carenza d'articolo sul listino, per scelte di Marketing pi che tecniche e questo a mio avviso, il caso..;preferisco l'utilizzo di prodotti consolidati...da anni di uso.

        certo che detto da me s di contraddizzione ma esser coerenti significa anche dire il proprio pensiero comunque

        A 45.000 Km in un uso normale dell'auto, anche smanettone, ritengo che un'olio multitestato sia una buona scelta...per istinto, a naso uno 0-40 di nuova produzione..anche se Motul una garanzia, lo ritengo un'attimo prematuro..tutto qu.

        Non ho elementi oggettivi per dire nulla di certo, a naso, per percezione commerciale, null'altro.

        La pulizia ..si doppia dose.. la prima volta..

        Meccanica perfetta, vedi gradazione " 0 " ammesso che sia vero, significa proprio "0" e a freddo sicuramente un vantaggio ma.. se spegni il motore a caldo....e lo riaccendi dopo dieci minuti, sar presente un'odore d'olio da per tutto? o sar tutto in coppa e dovrai farlo circolare prima di darci dentro?

        ...ma sono mie fisime, per avvalorare... il naso
        Forse solo questo, niente altro...
        A volte torna... azzarola, NOooo !!!
        P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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        • #5
          come sempre...

          Va bene va bene .... mi hai convinto ora sono indeciso ..... qualcuno mi ha parlato anche degli HELIX (olio shell) ... che dire ??? HELIX ULTRA ... ULTRA X ??
          Meglio Castrol ?? Uffa ogni volta che mi decido .. puntualmente c' qualcuno che mi fa ricredere ....
          Rimani comunque d'accordo con me che almeno lo ZX-1 sia una certezza ?!?!?!?!?!?!?

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          • #6
            c' anche in giro l'Esso Ultron... che pare sia buono...
            Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
            Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
            Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
            Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
            - no comment -

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da Vex
              c'θ anche in giro l'Esso Ultron... che pare sia buono...
              Ciao MitoVEX, ma dove sei stato ?? briccone

              Guarda che pezzo dimalato che sono all'aeroporto a forumaggiare sono in attesa da sei ore di un tale che chiss dove caxxo finito lui e il suo aereo... e ti ritrovo... ma te la sei presa per il mio ultimo mess?
              naa non ci credo Dai,
              A volte torna... azzarola, NOooo !!!
              P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

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              • #8
                Ovviamente prima di darci dentro le temperature devono essere a regime.
                E per chi ha anche l'indicatore dell'olio un grosso vantaggio poterle tenere sott' occhio, perch mentre l'acqua in 2-3minuti raggiunge la temperatura d'esercizio, l'olio ce ne mette almeno 10-15, ecco allora i vantaggi di uno 0-...
                E' buona norma, comunque, aspettare 1-2 minuti prima di partire, sopratutto a freddo, ma anche dopo soste prolungate. Questo per far si che l'olio vada a toccare tutte le parti e le lubrifichi ben bene prima di stressare maggiormente il motore alzando i giri...
                Avevo pensato anch'io a quale gradazione sarebbe stata pi opportuna per me...
                All'inizio volevo anch'io uno 0-...
                per volevo uno 0W-50 che a tutt'oggi non ho mai trovato (forse il mobil 1, mi pare di averlo letto).
                Mi convince poco, comunque, un olio che lavori al meglio coprendo una fascia cos ampia...
                ...e allora ho deciso di adottare un 5W-40, misura collaudata e che copre un'ampia, ma pi fattibile, fascia di calore.
                Pensando, poi, alle temperature tipiche del nostro paese, sia in inverno che d'estate, un 5w-40 va benissimo...
                forse per le temperature estive che si raggiungono a roma un -50 sarebbe meglio, ma tanto nel motore c' l'inferno comunque e se un 40 va bene, andr bene pure con 45 esterni...
                Anonimo Bello, se poi Svernicia ancora Meglio...
                ...in fondo mi divertivo di pi a far andare le auto ferme, dove c'era pi telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

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                • #9
                  per Lux...

                  Che ne dici Carlo, un discorso che fila?
                  c' il motul 300V da 5W-40?
                  Anonimo Bello, se poi Svernicia ancora Meglio...
                  ...in fondo mi divertivo di pi a far andare le auto ferme, dove c'era pi telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

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                  • #10
                    Enrico,
                    capisco benissimo il tuo ragionamento ma scusa un p ti contraddici
                    Prima mi dici che avevi pensato anche tu ad uno 0W ma uno che arrivasse a 50 ! certo che una gradazione cos ampia non pu essere completamente performante .. per intenderci il troppo strorpia
                    In ogni caso non mi hai detto il perch sconveniente avere uno 0W .... si st avvicinando il grande momento (candele/filtro/olio/ZX-1) e ancora non ho deciso quale olio mettere !!!!!!
                    Un'altra cosina volevo aggiungere.... mi hanno detto (GRECOGOMME) che vero che il Motul 300V (o simili) sono degli OTTIMI OLII ma anche vero che le loro propriet tendono a consumarsi prima degli altri (avete mai visto una macchina da gara usare lo stesso olio della gara prima ?!?!?!?!?!?!?!?). Che ne pensate ???

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