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GRAZIE A LUX ED ALLO ZX-1

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  • GRAZIE A LUX ED ALLO ZX-1

    Un salutone a tutti
    visto che siamo in tema additivi vorrei esporre a tutti la mia personale esperienza
    Circa 3 settimane fa acquistai da luxone il kit per mettere a posto la macchina che comprendeva tra l'altro anche lo zx-1; arrivato il pacco, tempo qualche giorno, e subito mi accingo a fare le operazioni indicate sul libretto.
    La macchina in questione è una Citroen AX gti fine 93 con 72000 km all'attivo
    I miei passi sono stati i seguenti:
    1) ho verato 1 flacone per la pulizia del circuito d'alimentazione benzina con circa 35l a bordo
    2) ho usato tutte e 2 le boccette per pulire il circuito di lubrificazione ed ho fatto girare il tutto per 45 minuti circa (il tempo non mi mancava di sicuro visto che avevo tutto il pomeriggio)
    3) ho cambiato l'olio (che da marroncino che era, alla fine del lavaggio era NERO!!!) ed ho notato con mia soddisfazione che il lerciume che c'era nel motore era stato tolto... almeno ad occhio è sembrato così, visto il colore dell'olio esausto!
    4) ho aggiunto 3,2 l di Repsol Compet. 5w40 full sinth, ed ho proceduto alla pulizia del condotto di aspirazione come descritto dal manuale! mi sono divertito un sacco nel sentire la macchina che urlava senza filtro. Mi spiace per i vicini per il casino...
    5) Ho messo sto "benedetto" ZX-1 al 5% (circa 150ml) nel motore ed ho pregato

    La mia prima impressione è stata + che positiva:
    - minimo regolarissimo
    - ora quando accellero al minimo, la lancetta del contagiri non scende sotto al valore di minimo
    - migliorati i CONSUMIIIIIII

    Infatti è proprio di quest'ultimi che mi sono meravigliato!!!! cavolo io con 50000 lire ci faccio generalmente 250 km, ora ci ho fatto quasi 300 km!!!!!!!!!!
    goduriaaaaaa siiiiiii grazie zx-1111111111111111.
    scusate lo sfogo ma credo proprio di avere speso bene le mie 200k per il kit , visto che con 4 pieni mi rifaccio sull'acquisto!

    Ieri, non contento di tutto ciò mi sono deciso a mettere lo zx-1 anche nel cambio; risultato...... UNA CREMAAAAAAAA!
    La leva del cambio fila liscia come non mai... e finchè non entra il rapporto superiore non ti fa GRATTARE.
    Rammento che a 65000 km ho sostituito l'olio del cambio con del Wladoil da Corsa tutto sintetico 75W90 da 40k a boccia (già li c'era stato un miglioramento)! ora però non mi fa neanche più la grattatina di seconda quando tiro a 7000g la prima!
    Giuro che nessuno mi ha pagato per dire ste cose, chi vi sta parlando è solo la mia esperienza personale!!!
    Concludo dicendo che per quanto mi riguarda lo zx-1 è meglio dell'x1-r, tanto nel motore tanto nel cambio. Infatti, a 62000 km avevo fatto un'altra prova con olio agip (2litri) per il cambio + x-1r (60ml), indubbiamente il cambio era meno "impacciato" a cambiare, ma la grattatina ogni tanto ancora la faceva!!!

    Scusate se ho scritto così tanto, ma volevo raccontare fino in fondo la mia esperienza! per qualsiasi dubbio basta che postiate ed io vi risponderò.
    Ciauz a tutti
    Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

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    INTEGRA.... WIN

  • #2
    cavoli....

    Ciao Alex-AxGti,

    appena ho letto il tuo post non ho potuto fare a meno di risponderti !!! Da come ne parli lo ZX-1 deve fare proprio i miracoli!! Come puoi intuire dal nick sono un felice possessore di un Astra 1.8 16V del 1999 (ancora nuova di pacca), appena mi sono iscritto al forum (3 gg circa!!) mi sono subito deciso a dare una grinta in più al mio (ancora vergine ) motore. Dopo aver letto alcuni post mi sono subito convinto dello ZX-1 e dell'olio Motul.
    Ora per quanto riguarda l'antiattrito l'unica cosa che ti chiedo è .... ma quanto ne hai usato per fare il trattamento completo ?? Ma soprattutto quanto tempo hai impiegato (o ha impiegato il tuo meccanico) a effettuare tutte le operazioni ??
    Per quanto riguarda l'olio vorrei sapere se conosci il Motul e se sai dirmi se meglio il 300V o l'8100 per la mia bambina che percorre la maggior parte dei kilometri in città e subisce numerose partenze a freddo poverina!!!!!
    Grazie in anticipo e un'altra cosina.... pensi che sarebbe anche il caso di cambiare l'olio del cambio con qualcosa di più grintoso (la mia bambina ha all'attivo 41.000 KM)??
    Attendo con impazienza una tua risp :

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    • #3
      Allora.....
      1) lo zx-1 generalmente viene usato al 3% sia per il motore che per il cambio. Però per un uso esasperato (limitatore sempre attaccato ) è consigliato la dose al 5%!
      Avendo inserito poco più di 3 litri di olio, facendo le dosi al 5% è venuto fuori 150 ml di prodotto. Nel cambio ce ne vanno 60 ml visto che in toto ne porta 2 litri.
      2) C'ho impiegato circa 2 ore per fare tutto.... ma tutto dipende da te! io avevo il pomeriggio libero e quindi ho fatto tutto con calma... tra l'altro mi ha dato una mano anche un amico.
      3) Cmq tutte le operazioni le ho fatte da solo, tra cui anche il cambio dell'olio, alzando la macchina con un crick! non è difficile... tutto stà a roccogliere l'olio usato e darlo al benzinaio che ti chiederà qualche spiccio per smaltirlo.
      4) Per il cambio ti consiglio un olio tutto sintetico 75W90 con 60 ml di ZX-1. Ti assicuro che la differenza è abissale e si sente parecchio!! morbidezza del cambio, innesti più dolci, ecc. Provare per credere. Io stesso ero dubbioso co tutti sti intrallazzi nella macchina ma poi mi sono ricreduto.
      5) Per l'olio non saprei che dirti... tra i due cmq sceglierei l'8100 0w40! da 2 cambi uso il Repsol 5W40 per Competizione tutto sintetico e mi sono trovato benissimo...
      quello che conta è la gradazione, al resto pensa lo ZX-1 :-))
      Ciauz e buona Pasqua
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      • #4
        Ah c'è un'altra cosa che mi dimenticavo...
        non è solo lo zx-1 che fa il miracolo, ma tutta quella serie di operazioni che compi su tutta la meccanica! lo zx-1 è la ciliegina sulla torta... se al prossimo tagliando ti diverti ad utilizzare i kit che vende luxengine, vedrai che in futuro avrai sicuramente meno problemi... e cmq userai metà dosi di quello che ho usato io!
        così la valigetta ti dura il doppio

        Ciauz
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        • #5
          thanks.....

          Grazie 1000 !!!!!!!!
          Ho capito tutto, e mi sono convinto più che mai per l'8100!!
          Don't worry for the overall performance, oltre a olio e antiattrito cambio anche filtro (BmC sostituito all'originale) e candele (TorqueMaster + cavi siliconici!!)
          Non vedo l'ora .... sono veramente impaziente di risvegliare la mia bambina : a nuova vita!!!!!!!!!!!!!!!!!
          TERRO' INFORMATI TUTTI SUL RENDIMENTO DEI CAMBIAMENTI !!!
          Penso al max tra un mese ! cmq ci sentiamo qui (io ci sono ogni giorno!!).
          Ah dimenticavo grazie degli auguri.... contraccambio !!!


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          • #6
            Anch'io confermo i benefici apportati dai prodotti di pulizia di lux (leggete il mio post in questa sezione).
            Ciao!
            By GRT

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