annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

12000 chilometri di Castrol TXT 5W40 SOFTECH. Ecco il resoconto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 12000 chilometri di Castrol TXT 5W40 SOFTECH. Ecco il resoconto.

Con questo post, spero di iniziare una buona abitudine per chi frequanta questo forum.
    Si parla tanto di quale è l'olio migliore specifiche e bla bla bla....

Io credo che la cosa migliore sia la prova PRATICA. Per questo sarebbe bello se ognuno dopo che magari anche con i consigli di questo forum, ha scelto un tipo di olio, dopo averlo provato aprà un post con il resoconto, e cioè quanto ne è stto consumato, come ci si è trovati rispetto a quello che si usava prima ecc ecc.....
    Sarebbe bello avere 10 post aperti riguardo 10 oli diversi con i pareri di chi lo ha provato...altro che consigli sulla scelta, confronti di tabelline, chiacchiere e leggende pubblicitarie.

Detto questo vengo al nocciolo.
    Ho una tigra con 134k chilometri che fino a 122k è andata con il 10W40 semisint originale opel cambiato ogni 10k.
    A 122k ho messo il castrol txt 5w40 softech.

Ora a 134k lo ho appena scolato via.

Pareri positivi:
    Il motore ha sempre girato bello fluido, molto piu fluido a freddo rispetto al 10w40 opel.
    Sempre a freddo ho notato minore rumorosità meccanica, meno resistenza, e meno sforzo del motorino di avviamento.
    Ho anche notato una diminuizione dei consumi di benzina, in maniera abbastanza percettibile direi.
    Inoltre ora che lo ho scolato dopo 12k, di aspetto è ancora "bello" non è particolarmente scuro ne sporco, di viscosità pari a quando era nuovo, e secondo me avrei ancora potuto farci comodamente altri 5000 chilometri!!!!
    Invece il 10w40 opel quando lo tiravo giu a 10k era SPORCO, nero come la pece, liquido come acqua appena scolato a caldo, per poi diventare colloso una volta freddo...insomma si vedeva da lontano che dopo 10 k era ESAURITO!!!!

Pareri negativi.
    Che ci crediate o meno la mia tigra finche andava col 10w40 opel non ha mai consumato una goccia di olio. Lo mettevo al max al cambio e dopo 10 k era ancora esattamente al max senza dover quindi mai rabboccare!!!!
    Col txt 5w40 ho rabboccato circa mezzo litro e al momento del cambio era di poco sotto la metà....quindi in 12k ne ho consumato un litro circa.
    Il consumo è stato costante, nel senso che a 6000 ne aveva mangiato mezzo litro, e a 12000 ne mancava un altro mezzo litro.
    Ho inoltre notato che con questo olio il motore ha piu difficoltà a scendere di temperatura dopo una bella tirata, ma credo che sia normale perche i sintetici hanno un po piu difficoltà a smaltire il calore una volta che lo hanno accumulato...
    PEr il resto invece il motore con questo olio nel traffico sembra scaldare meno di prima...vacci a capire qualcosa!!!

Ora ho appena messo il TXT 10W40.....tra 10 k ci risentiamo per le impressioni su questo olio!!!!
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Re: 12000 chilometri di Castrol TXT 5W40 SOFTECH. Ecco il resoconto.

ho notato i tuoi stessi pareri positivi, io ho riscontrato un consumo di lubrificante tendente a 0, mentre come aspetti negativi, un rumore di punterie più marcato a freddo e a molto caldo.

Commenta

ho scordato di dire che il mio motore ha appena 54k km, e ciò è a favore dei ridotti consumi di olio. il comportamento della temperatura, non lo posso sapere, in quanto la mia lancetta è controllata dal computer di bordo, che da 88 a 99 segna sempre 90, e li sta.

Commenta

anche la mi lancetta da 89 a 100 si muove poco e segna 89-92

quando visualizzo 90 leggo con l'interfaccia obd 95°

booooooooo
        Astra 1400 Z14XE - Gpl iniezione liquida - TOYO CF1 - FAQ Gpl iniezione liquida icom JTG
        Candela equivalente + fredda FR7DC+

Commenta

anche io ho notato stessi pro e contro.

Unica cosa mi sembra strano che fosse pulito quando l'hai scolato... i 100% sint hanno > potere detergente e tendono a diventare neri in breve tempo perché si portano "dietro" lo sporco. All'ultimo cambio, quando ho scolato Mobil1 5w50, è venuto giù caffè (aveva 8/9.000km)

Anche io con 5w40 (w50 ancora di +) avevo notato > consumo di olio e > rumore di punterie a caldo al minimo rispetto a 10w40 (che ormai riutilizzo)

Ora hai rimesso il 10w40 opel?
          VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
          Ciao Nonna....

Commenta

un consumo di un litro in 12.000 km è assolutamente accettabile

Commenta

se ti ha consumato il 5w40 hai fatto bene a rimettere il 10w40!
              significa che il 5w40 forse è troppo fluido per il tuo motore (1l in 12.000 km è tanto) ...
              ha però il vantaggio che va in circolo prima all'accensione, e magari elimina il rumore punterie però se te lo consuma...
              meglio il 10w40
              Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

i motori di "vecchia concezione" come il mio ad esempio, non gradiscono olii troppo liquidi si accontentano del 10w40

Mentre la 500 "vuole" un mineralozzo 15w40
                VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

Commenta

Son d'accordo con lancia y .. 1 lt ogni 12.000 è troppo,specialmente se col 10/40 non consumava NULLA. Anche xchè è inutile preoccoparsi di avere dentro un sintetico che deterge per lasciar pulito qua e la' : quando si ha un consumo d'olio consistente, questo viene bruciato e quindi imbratta le camere di scoppio,candele ecc : alla fine hai dentro un motore abbastanza pulito, ma con camera di combustione,candele sporche : è un controsenso.

QUOTO testuya x fare dei post dove ognuno dice la sua dopo aver provato di persona l'olio . Al di la' di tabelline & company ..

Commenta

secondo me un litro non è assolutamente troppo, stiamo parlando di 12000 km, è un cosumo ottimo, il motore ha 130k km. ci sono auto nuove che con il 10w 40 hanno un consumo maggiore. io sarei rimasto al 5w 40.

Commenta

Sto operando...
                    X