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scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

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  • scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

    Possiedo una Toyota Aygo 1000cmc 3 cilindri benzina 70cv.

    - Abito in media/alta collina dove le temperature invernali difficilmente scendono sotto i -7°C e difficilmente d'estate si superano i 35°C.
    - Ho il piede destro abbastanza pesantuccio, e quindi spesso tiro il collo alla mia auto e per il futuro ho intenzione di fare qualche giretto in cartodromo, sporadicamente e cmq da principiante.
    - L'auto ha 16000km.

    Sul libretto di manutenzione dell'auto sono consigliate queste gradazioni:

    - 20W-50 Multigrado API, qualità SL
    - 15W-40 Multigrado API, qualità SL
    - 10W-30 Multigrado API, "Energy-Conserving" qualità SL
    - 5W-30 Multigrado API, "Energy-Conserving" qualità SM o ILSAC

    foste me, voi che scegliereste? io cerco un pizzico di tolleranza alle alte temperature in situazioni pseudo pistaiole ma che non sia tanto viscoso da rallentare il suo flusso, e anche che sia adatto all'uso di tutti i giorni.
    Inoltre la dicitura SL, SM, ILSAC ed "Energy-Conserving" che stanno ad indicare?
    Grazie amici
    Ultima modifica di alex88c; 28-11-2007, 21:49.

  • #2
    Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

    ah dimenticavo faccio circa 15000km l'anno.
    E l'auto verra portata da quota 70cv a circa 83cv con softuning

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    • #3
      Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

      Visto che abiti in una zona fredduccia al mattino ti serve un olio fluido per partire per questo io metterei tra quelli indicati il 5w-30.
      Però se dovessi andare a considerare gradazioni oltre quelle consigliate (visto che tiri l'auto e che forse andresti in pista) metterei un 5w-40 o 5w-50, sempre che il tuo motore nn se li beva per colazione, basta che siano olii sintetici al 100%. Spero di aver reso l'idea.
      Aspetta cmq gente + saggia di me.
      Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
      La mia Punto mk2/b 1.2 16v
      La mia media consumo è 7 l/100km

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      • #4
        Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

        Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
        Visto che abiti in una zona fredduccia al mattino ti serve un olio fluido per partire per questo io metterei tra quelli indicati il 5w-30.
        Però se dovessi andare a considerare gradazioni oltre quelle consigliate (visto che tiri l'auto e che forse andresti in pista) metterei un 5w-40 o 5w-50, sempre che il tuo motore nn se li beva per colazione, basta che siano olii sintetici al 100%. Spero di aver reso l'idea.
        Aspetta cmq gente + saggia di me.
        grazie, ma come faccio a sapere se il motore supporta anche altre gradazioni?

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        • #5
          Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

          Originariamente inviato da alex88c Visualizza il messaggio
          Possiedo una Toyota Aygo 1000cmc 3 cilindri benzina 70cv.

          - Abito in media/alta collina dove le temperature invernali difficilmente scendono sotto i -7°C e difficilmente d'estate si superano i 35°C.
          - Ho il piede destro abbastanza pesantuccio, e quindi spesso tiro il collo alla mia auto e per il futuro ho intenzione di fare qualche giretto in cartodromo, sporadicamente e cmq da principiante.
          - L'auto ha 16000km.

          Sul libretto di manutenzione dell'auto sono consigliate queste gradazioni:

          - 20W-50 Multigrado API, qualità SL
          - 15W-40 Multigrado API, qualità SL
          - 10W-30 Multigrado API, "Energy-Conserving" qualità SL
          - 5W-30 Multigrado API, "Energy-Conserving" qualità SM o ILSAC

          foste me, voi che scegliereste? io cerco un pizzico di tolleranza alle alte temperature in situazioni pseudo pistaiole ma che non sia tanto viscoso da rallentare il suo flusso, e anche che sia adatto all'uso di tutti i giorni.
          Inoltre la dicitura SL, SM, ILSAC ed "Energy-Conserving" che stanno ad indicare?
          Grazie amici
          sopratutto lascia stare il cartodromo con la tua Toyota.

          E facile almeno uscire di pista e sbattere da qualche parte.

          La tua assicurazione NON ti copre nel cartodromo.

          L'assicurazione del cartodromo NON ti copre con la Toyota.

          Rischi di farti male, rovinare la macchina e doverti pure pagare il carrozziere.


          Per l'olio io direi 5w-30
          Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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          • #6
            Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

            Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
            sopratutto lascia stare il cartodromo con la tua Toyota.

            E facile almeno uscire di pista e sbattere da qualche parte.

            La tua assicurazione NON ti copre nel cartodromo.

            L'assicurazione del cartodromo NON ti copre con la Toyota.

            Rischi di farti male, rovinare la macchina e doverti pure pagare il carrozziere.


            Per l'olio io direi 5w-30
            Quoto

            Per l'olio 5w30 o 10w30 eviterei gli altri,specialmente il primo della lista

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            • #7
              Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

              mi unisco ai consigli di inox. il 5w30 sembra proprio l'olio adatto a te anche se forse non lo è l'aygoche per quanto sia, è una citycar

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              • #8
                Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

                Originariamente inviato da alex88c Visualizza il messaggio
                grazie, ma come faccio a sapere se il motore supporta anche altre gradazioni?
                Le cose sono due: o cerchi qualcuno con la tua stessa auto/motore e chiedi se hanno provato altre gradazioni...oppure "sperimenti" tu, anche se te lo sconsiglio.
                Cmq come ti è stato detto se metti il 5w30 stai al sicuro tra quelli consigliati dalla casa.
                Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
                La mia Punto mk2/b 1.2 16v
                La mia media consumo è 7 l/100km

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                • #9
                  Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

                  Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
                  sopratutto lascia stare il cartodromo con la tua Toyota.

                  E facile almeno uscire di pista e sbattere da qualche parte.

                  La tua assicurazione NON ti copre nel cartodromo.

                  L'assicurazione del cartodromo NON ti copre con la Toyota.

                  Rischi di farti male, rovinare la macchina e doverti pure pagare il carrozziere.


                  Per l'olio io direi 5w-30
                  allora mi sconsigli proprio di andare in pista!?

                  la mia scoteletta dato che è minuscola penso si trovi ad agio in percorsi stretti, no?

                  per quanto riguarda l'olio, 5w-30 per le partenze a freddo sarebbe ottimo, ma per temperature molto elevate date magari da qualche uso sportivo dell'auto?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: scelta e compromesso tra varie gradazioni di olio,help!

                    Originariamente inviato da alex88c Visualizza il messaggio
                    allora mi sconsigli proprio di andare in pista!?

                    la mia scoteletta dato che è minuscola penso si trovi ad agio in percorsi stretti, no?

                    per quanto riguarda l'olio, 5w-30 per le partenze a freddo sarebbe ottimo, ma per temperature molto elevate date magari da qualche uso sportivo dell'auto?
                    beh è un olio che usano anche su auto con più del doppio della cavalleria della tua, quindi dovresti stare tranquillo. Come ti han già detto, un'altra buona soluzione sarebbe il 5w40 che però nn hai a libretto.
                    quel mille, seppur brillante, non è fatto per essere tirato allo sfinimento, anche per come è stato rapportato il cambio.
                    D'altra parte tutta la macchina non è stata impostata alla sportività, quindi usarla brillantemente sì, tirargli il collo in pista non sarebbe propio il massimo. Non basta mica avere un olio più protettivo a caldo per sopportare le sollecitazioni di una pista. sono tante le parti sottoposte a stress ( non oso immaginare i poveri freni, specie quelli dietro a tamburo o il cambio che di certo non è progettato per cambiate veloci e ripetute...).

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