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GPL.....ma quanti mi costi!

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  • #61
    Re: GPL.....ma quanti mi costi!

    Originariamente inviato da AlbCo Visualizza il messaggio
    infatti ho parlato di esperienze personali.
    se vedi bene anche su autoscout i turbo benzina con quei km sono pochissimi rispetto ai turbo diesel, xchè???
    poi che ne sai se è stato cambiato???
    e penso sai anche bene che un motore a gpl dura meno di un benzina o sbaglio???
    ti ripeto che nn sono mai stato amante dei diesel, ho cambiato idea dopo averlo provato x + di un'anno.
    x strada lo preferisco, poi x girare in pista ho un benzina..

    Vale allora anche per i diesel presenti, ne più ne meno.
    Un motore a Gpl o Metano mediamente dura di più di un motore solo a benzina, proprio perchè lasciano meno depositi carboniosi che sono responsabili della maggiore usura del motore.
    Il problema delle sedi valvole è ampiamente superato sulle vetture di produzione europea e giapponese, sui motori italiani (il caso multipla per esempio) ci fu il richiamo della casa per sostituire le sedi valvole di aspirazione con altrettante fatte nello stesso materiale di quelle di scarico (questo per fare un po' di chiarezza su molte "storie" che si sentono in giro).

    A me l'erogazione del diesel non piace, (e credimi che ho guidati un pochi) se devo prendermi un'auto per circolare normalmente la prendo sempre a benzina e la metto a metano o GPL e sono SICURO di risparmiare comunque di più.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

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    • #62
      Re: GPL.....ma quanti mi costi!

      Originariamente inviato da confuse Visualizza il messaggio
      Io andare forte con il gas non ci andrei..... e molti impianti oltre una certa velocità si commutano in automatico a benzina
      potevate dirlo che parlavate di impianti degli anni 80

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      • #63
        Re: GPL.....ma quanti mi costi!

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Stai parlando del 530d che leggo in avatar?, mi sembrano strano i tuoi consumi, specie in città, ho amici con la tua stessa vettura in tutte le versioni fatte fin'ora e i 15 li fanno in extraurbano a 90 km/h, poi scendono drasticamente, forse avrai un modo di guidare e zone di percorrenza che ti permettono consumi del genere, non lo metto in dubbio.

        Il GPL perchè cresca tanto da non convenire rispetto alla principale alimentazione a benzina, dovrà passare molto tempo, primo perchè è un carburante con accise decisamente inferiori a Gasolio e Benzina, secondo perchè deve avvenire una forte inversione di tendenza sulle vendite dei motori diesel, quindi la richiesta del pubblico, deve aumentare sensibilmente all' attuale.

        La benzina a 98 Ron "dovrebbe" essere l'unica benzina esistente in Europa, o almeno dai piani doveva essere così dal 2009, ma questo NON avverrà causa deroghe e crisi in atto. Comunque i motori a benzina vengono progettati dalla lontana omologazione €uro 2 per limitare i consumi e aumentare la resa, ma hanno anche la possibilità di essere alimentati dalla normale 95 (che poi oscilla tra 92 e 95 Ron), su tutti i libretti è scritto che consumi e prestazioni si raggiungono con benzine a 98 Ron.

        GPL ha 105 Ron e il metano 120 Ron medi.
        L'avviamento a benzina sui motori con impianti, è necessario per non creare una funzione "starter" alla centralina dell' impianto, in più perchè negli impianti ad iniezione gassosa, è necessario che la temperatura del evaporatore, sia tale da non congelare le membrane, ma l'avviamento a solo GPL o solo Metano, è più che possibile.
        La mia Golf a Metano ha 350.000 km fatti TUTTI a Metano, rifatta la guarnizione di testa una volta, ci vado a sciare, vado a lavorare e commissioni, ovvio ora ci devo stare attento e richiede qualche attenzione in più, tipo non allungare troppo la sostituzione delle candele, controllare il livello dell' olio (circa mezzo kg ogni 6-700 km), ma se rifacessi la testa, non avrei più di questi problemi.

        Un impianto costa mediamente tra i 1500 e i 2200€ (metano o GPL), se ci metti più di 4 anni vuol dire che risparmia meno di 500€ l'anno, facendo conto che il GPL costa la metà della benzina e che si consuma circa un 7-8% in più a gpl come litri, vorrebbe dire che il tipo con cui hai discusso, spende in benzina circa 900€ l'anno che al costo di 1,4€ al litro sono 8000 km/anno...non solo non gli conviene il GPL, ma non gli conviene nemmeno il gasolio!!!!
        Guarda per i consumi del diesel puoi giurarci..non me lo terrei un diesel che mi consuma più del turbobenza..e già col tb i 12-13 li faccio..
        Non so dove sta scritto che il gpl consuma solo 7-8% in più..lo vedo scritto solo sui siti di produttori di impianti che gpl sono interessati a venderli nei forum leggo che chi faceva gli 11 a benza ora fa gli 8 (vabbè lada niva forse impianto vecchio, però altro che 8%..) chi faceva gli 8 fa i 7 (comunque più del 14% e così via..
        Dal sito Chevrolet..dove si pubblicizza la nuova gamma GPL..

        http://www.chevrolet.it/modelli-prez...gamma-gpl.html

        c'è un piccolo * sul fondo pagina..dove si legge

        *I Consumi GPL sono stimati circa il 20% in più rispetto ai consumi delle auto alimentate a benzina, mentre le emissioni CO2 sono circa il 10% in meno

        e siccome questo è l'unico dato di vera economicità del gpl..andrebbero rifatti tutti i conti...altro che 7-8%..un risparmio di 500 € annui significherebbe almeno 1000 litri di benzina acquistati in un anno..quindi almeno 12-13000 km (il tipo con cui ho fatto il conto dei 4-5 anni diceva che era intorno ai 15000 annui)..quindi ci vogliono almeno 60000 km..forse più solo per pagare l'impianto!! E nemmeno 1 km a benzina ovviamente..dove in realtà sul sito alfa x esempio si dice che per tenere il motore in ordine è sempre meglio fare 4 pieni di gpl e 1 a benzina..questa è la realtà dei fatti..
        Aggiungo che non tutti hanno il distributore gpl/metano sotto casa..il mio più vicino è a circa 25 km..andata e ritorno 50 km..li conteggiamo nel calcolo convenienza? Su un pieno di max 300-400 km del gas contano parecchio, altro che!!
        Dimenticavo ottima la percorrenza della tua golf..ma mezzo chilo d'olio ogni 700 km?? praticamente potresti anche non cambiarlo se non fosse per i filtri..tanto ogni 6000 km hai l'olio nuovo in coppa!! (è una battuta ma rende l'idea..) Mi sembra un pochino alla frutta...chissà se lo sarebbe stato andando a benza. io di effetti benefici del gpl sulla durata del motore non ne ho mai sentito parlare.. e sarebbe perlomeno strano che un motore progettato x durare con ben altro tipo di carburante allungasse la sua durata usandone un altro....
        Ultima modifica di charlie65; 26-01-2009, 12:05.
        Seat Leon Italian Club --- S.L.I.C. --- Socio 66


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        • #64
          Re: GPL.....ma quanti mi costi!

          Originariamente inviato da diddu85 Visualizza il messaggio
          Salve sono un automobilista calabrese....
          Vi scrivo per presentarvi la mia indignazione circa il costo del gas auto...precisamente il gpl.
          Io ho una fiat marea 1.6 16v a benzina con impianto gpl montato 3 anni fa.
          La mia rabbia sta nel fatto che, sia la benzina che il gasolio sono sensibilmente calati di prezzo dopo la catastrofe finanziaria e il crollo del petrolio che fino a ieri si acquistava con poco meno di 68 dollari; il gpl, che è sempre un derivato del petrolio nella mia città
          ,(Vibo Valentia) non è calato di un millesimo di euro....
          Il prezzo quando un barile di petrolio era a quasi 150 dollari era di 73 centesimi di euro.....e oggi, tale è rimasto....
          A mio parere se la situazione non cambierà il gpl non converrà piu...considerando che quest'ultimo rispetto alla benzina ha un rendimento termodinamico minore.
          Penso che il mo problema è anche di altre migliaia di automobilisti.

          ciao conpaesano, a reggio il gpl è sceso a 0,635 e dalle mie parti verso siderno zone limitrofi è a 0,698 .
          te quanto paghi?
          Fiat - Garage ->130 GTM
          The truth is out there!
          Trust no one!
          Noi prediciamo il futuro, il miglior modo di predire il futuro, è inventarlo!
          Fox Mulder

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          • #65
            Re: GPL.....ma quanti mi costi!

            Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
            potevate dirlo che parlavate di impianti degli anni 80
            Sulle opel di ora non succede cosi?


            Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
            Mentre io ripeto, che denigrare il GPL o Metano perchè non hanno senso su veicoli potenti, ha lo stesso valore dire che non hanno senso motori diesel sopra i 130-140 cv su vetture normali.
            Beh io non denigro , dico solo come la penso....sono solo punti di vista...

            Ps.
            A me piace la guida del benza, ma sto apprezzando la guida con i diesel... mi piacciono entrambe
            Ultima modifica di confuse; 27-11-2008, 18:50.

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            • #66
              Re: GPL.....ma quanti mi costi!

              Originariamente inviato da charlie65 Visualizza il messaggio
              Guarda per i consumi del diesel puoi giurarci..non me lo terrei un diesel che mi consuma più del turbobenza..e già col tb i 12-13 li faccio..
              Non so dove sta scritto che il gpl consuma solo 7-8% in più..lo vedo scritto solo sui siti di produttori di impianti che gpl sono interessati a venderli nei forum leggo che chi faceva gli 11 a benza ora fa gli 8 (vabbè lada niva forse impianto vecchio, però altro che 8%..) chi faceva gli 8 fa i 7 (comunque più del 14% e così via..
              Dal sito Chevrolet..dove si pubblicizza la nuova gamma GPL..

              http://www.chevrolet.it/modelli-prez...gamma-gpl.html

              c'è un piccolo * sul fondo pagina..dove si legge

              *I Consumi GPL sono stimati circa il 20% in più rispetto ai consumi delle auto alimentate a benzina, mentre le emissioni CO2 sono circa il 10% in meno

              e siccome questo è l'unico dato di vera economicità del gpl..andrebbero rifatti tutti i conti...altro che 7-8%..un risparmio di 500 € annui significherebbe almeno 1000 litri di benzina acquistati in un anno..quindi almeno 12-13000 km (il tipo con cui ho fatto il conto dei 4-5 anni diceva che era intorno ai 15000 annui)..quindi ci vogliono almeno 60000 km..forse più solo per pagare l'impianto!! E nemmeno 1 km a benzina ovviamente..dove in realtà sul sito alfa x esempio si dice che per tenere il motore in ordine è sempre meglio fare 4 pieni di gpl e 1 a benzina..questa è la realtà dei fatti..
              Aggiungo che non tutti hanno il distributore gpl/metano sotto cosa..il mio più vicino è a circa 25 km..andata e ritorno 50 km..li conteggiamo nel calcolo convenienza? Su un pieno di max 300-400 km del gas contano parecchio, altro che!!
              Dimenticavo ottima la percorrenza della tua golf..ma mezzo chilo d'olio ogni 700 km?? praticamente potresti anche non cambiarlo se non fosse per i filtri..tanto ogni 6000 km hai l'olio nuovo in coppa!! (è una battuta ma rende l'idea..) Mi sembra un pochino alla frutta...chissà se lo sarebbe stato andando a benza. io di effetti benefici del gpl sulla durata del motore non ne ho mai sentito parlare.. e sarebbe perlomeno strano che un motore progettato x durare con ben altro tipo di carburante allungasse la sua durata usandone un altro....

              Un impianto ben tarato con variatore d'anticipo fa aumentare il consumo di GPL di circa 7-8%, qusto dovuto al maggior rapporto stecchiometrico intrinseco del GPL (14:1 benzina e 15,5:1 del GPL), poi ovvio che se il resto dell' impianto o del motore non è in condizioni per lo meno buone, i consumi aumentano ancora, ma questo vale per qualsiasi tipo di alimentazione.

              Sul sito della chevrolet dovresti anche notare che cilindrate hanno quei motori, che sono esageratamente piccoli per il tipo di auto su cui vengono montati, non sono per nulla tecnologici e gli impianti non hanno nemmeno il variatore d'anticipo, e se vedi la differenza di prezzo tra versione normale e GPL vedi che ci sono sempre mediamente 2000€ di differenza, ma ad una casa, l'impianto costa decisamente meno che da un impiantista, che ci fa parecchia cresta sopra e figurati se ci va a piazzare pure un variatore d'anticipo che va tarato ad hoc (e credimi che la differenza tra averlo e non averlo si sente, sia in prestazioni che in consumi).

              In ogni caso, 12-13.000 km di percorrenza non giustificano un impianto a GPL, ne a Metano, ne la differenza di costo con un Gasolio!
              Un impianto mediamente ha senso se con la percorrenza lo si ammortizza in un quarto della vita utile di un veicolo, ovvero se io su un'auto ipotizzo di tenerla 5 anni, in cui percorro 25.000 km/anno, a 11 km/litro di media vuol dire lo devo ammortizzare in un anno e mezzo circa, anche perchè il prezzo dei carburanti normalmente sale e la differenza tra Benzina e GPL è attestabile a 2:1 a cui mettiamo anche un incremento dei consumi di circa un 15% con un prezzo medio della benzina di 1,4€/litro sono circa 3200€ ovvero 1350€ di risparmio l'anno, in un anno e mezzo sono circa 2000€ ovvero il costo dell' impianto.

              Per quanto riguarda la gestione di un impianto, è vero che sarebbe il caso di andare anche a benzina ogni tanto, ma questo sui motori ad iniezione diretta (le Alfa hanno praticamente tutti i motori ad iniezione diretta ad esclusione del 1,6 che regge benissimo il GPL ed il Metano, il 1.8 e il 1.4 della Mito), mentre per quelli ad iniezione indiretta è sufficiente già l'avviamento e tenere il serbatoio appena oltre la riserva per scongiurare problemi alla pompa ed agli iniettori (oltre che magari rifornirsi di benzina in distributori con ampio ricambio di carburante, per averla più pulita possibile), queste sono le regole D' ORO per chi ha un impianto a GPL o Metano (e perdonami se puntualizzo, questi sono i fatti dopo 350.000 km e tante vetture trasformate viste)

              Sul discorso della localizzazione dei distributori, hai ragione, lo so benissimo (specie il metano), ma visto che facciamo discorsi in generale, se è un problema per te reperirlo, può non esserlo per molti molti altri...

              Sul consumo di olio della golf lo so bene, purtroppo i guidavalvole andrebbero sostituiti (la filtrazione è maggiormente li), ma finchè va così bene, non vedo il motivo di rifarli (che poi il consumo maggiore è in autostrada causa i regimi elevati, mentre se capitano periodi di solo extraurbano il consumo di attesta anche in mezzo kg ogni 1000 km che è più che accettabile).
              A solo benzina avrebbe avuto molte più rogne, specie su camice e manovellismo, mentre quando abbiamo rifatto la testa era tutto più che in ordine (250.000 km).
              Ripeto, GPL e Metano non lasciano depositi carboniosi come la benzina, hanno un contenuto di carbonio bassissimo, normale quindi che le parti in movimento e l'olio non entrino a contatto con corpi solidi di dimensioni elevate.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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              • #67
                Re: GPL.....ma quanti mi costi!

                Originariamente inviato da confuse Visualizza il messaggio
                Sulle opel di ora non succede cosi?




                Beh io non denigro , dico solo come la penso....sono solo punti di vista...

                Ps.
                A me piace la guida del benza, ma sto apprezzando la guida con i diesel... mi piacciono entrambe
                Niente da dire, ognuno è libero di comprare e guidare l'auto che preferisce, il tutto però è nato da molte inesattezze, luoghi comuni e prese di posizione di molti, dettate dalla mera ignoranza in materia (nel senso proprio di non sapere le cose o di averle sentite da gente che non le sa e che apre la bocca inutilmente e comunque)
                ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                /// "M", the most powerful letter in the world ///

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                • #68
                  Re: GPL.....ma quanti mi costi!

                  Tenete pure le vostre bombole sotto il culo:
                  http://put.edidomus.it/auto/mondoaut...191108-004.pdf
                  Audi A3 2.0TDI!

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                  • #69
                    Re: GPL.....ma quanti mi costi!

                    Originariamente inviato da DavideNOS Visualizza il messaggio
                    Tenete pure le vostre bombole sotto il culo:
                    http://put.edidomus.it/auto/mondoaut...191108-004.pdf
                    Eh si....perchè c'era il GPL allora è colpa di quello no?
                    Guarda che la caccia alle streghe è passata da un pezzo! E non credere di essere immune da problematiche del genere, se salta il tubo di alimentazione del commonrail a quella pressione, non ti accorgi neanche di cosa sta accadendo una volta che il fasolio raggiunge la turbina!



                    Ma per favore....
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                    • #70
                      Re: GPL.....ma quanti mi costi!

                      Scrivo l'ultima risp poi basta..tanto ho notato che a tutti trovi una cavolata da dire.

                      Ti dico solo: GODITI I TUOI IMPIANTONI! A casa mia gli impianti sono quelli della luce e stereo.
                      Audi A3 2.0TDI!

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