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quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

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  • #11
    Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

    Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
    Mmmh... chiariamo un pò di cosine... Anzitutto, i liquidi non sono affatto tutti uguali: le colorazioni differenti servono proprio per distinguere le differenti formulazioni, altrimenti che ci starebbero a fare, per dar modo a ognuno di scgliere il colore preferito??? E' vero che ci sono differenti colorazioni che appartengono alle stesse tipologie di liquido, ma questo discorso si restringe unicamente a rosso e viola, blu e verde, giallo e arancio e giallo e verde chiaro, più qualche marginale eccezione, tralasciando i liquidi Arexons che fan parte di un discorso a sè stante e che rappresentano dei compromessi a mio dire poco riusciti... ma non addentriamoci.

    Detto questo, se la tua auto adottava un liquido giallo non sarebbe profondamente errato mettergli il Paraflu UP o un equivalente liquido rosso ma il meccanico dovrebbe procedere ad un accurato lavaggio del circuito, altrimenti ti troveresti con depositi dappertutto (anche duri e occlusivi, in genere si intasa il radiatorino del riscaldamento), ridotto scambio termico, protezione del circuito vicina allo zero... insomma, direi che sarebbe meglio evitare soprattutto considerando il modo in cui effettuano i lavaggi i meccanici e anche in questo caso -dipendentemente da quanti km è stato usato il giallo- non avresti garanzia di buona riuscita dell'operazione. Dovresti adottare nuovamente un liquido giallo di qualità oppure potresti mettergli l'arancione di Citroen/Peugeot o ancora un liquido verde chiaro (ad esempio si trova facilmente ed è un buon prodotto l'Eco Green EB) o infine potresti metter su un tradizionale liquido di color verde/blu come il Paraflu 11, ma in questo caso andrebbe sostituito ogni 2 anni e non offrirebbe la stessa protezione e pulizia di quelli giallo, verde chiaro o arancio.
    Ti consiglierei di portare tu stesso il liquido da adottare al tuo meccanico, così da star tranquillo. Poi volevo chiederti: quanti km ha la tua pompa dell'acqua e come mai devi sostituirla? L'usura prematura delle pompe acqua è ad esempio una delle "colpe" dei liquidi gialli...

    Per il discorso "stesso motore ma liquidi differenti" hai ragione. Basilarmente i motori alla fine son tutti più o meno simili dal punto di vista del liquido di raffreddamento, cioè un motore Wolkswagen che è fatto di alluminio e ghisa e che ha la guarnizione della testa in metallo avrà le stesse necessità di un motore Fiat sempre alluminio e ghisa che ha la guarnizione della tesat in metallo... ma il fatto sta che le diverse case automobilistiche ragionano in modo diverso e quindi ad esempio a parità di materiali, Volkswagen pensa che il top sia l'uso del G12+ lilla (anche per un discorso di durata nel tempo), mentre Fiat si affida a Paraflu UP. In questo discorso ovviamente poi si innestano le varie politiche commerciali che non mancano mai e un pizzico aggiungici pure che alcuni liquidi sono definiti "ad uso gravoso", quindi destinati a motori che spesso devono affrontare sforzi e lavoro gravoso, ma questo è riservato praticamente solo ad alcuni motori diesel molto spinti che hanno un circuito di raffreddamento parecchio ridotto o motori diesel per uso industriale o di automezzi pesanti, quindi è un discorso del tutto marginale in verità.
    Quel che però succede all'utente finale è che se trova un liquido di un dato colore, nel limite del possibile è tenuto a rispettare la colorazione imposta e continuare nell'uso di quel liquido con quel colore, pena possibili incompatibilità tra i diversi liquidi, vita utile del liquido stesso molto ridotta o addirittura danni al circuito di raffreddamento che non significa necessariamente restare per strada ma potrebbe tradursi in riduzione dell'efficienza.

    Ciao e grazie per l'esauriente risposta.Il meccanico al quale farò sostituire la pompa è un bosch car services a cui ho fatto eseguire altri interventi e sembra che lavori bene.Per il lavaggio del circuito ci parlerò anche se sono propenso a rimettere un liquido color giallo.Quindi se il liquido è dello stesso colore,anche se il lavaggio,non viene eseguito in maniera perfetta,non succede nulla,vero?
    La macchina ha 90000Km e ho notato che il liquido si abbassava con troppa rapidità.La perdita non è evidente infatti lì per lì ho provato a sostituire il tappo,ma senza esito.Allora guardando bene,ho messo le mani sotto la pompa e l'ho trovata bagnata inoltre sull'asfalto c'era una piccola traccia.Ho l'impressione che la maggio perdita si ha quando il motore è tiepido.
    Allla fine devo cambiare la cinghia dei servizi,che non l'ho mai fatta,la pompa,il liquido e visto che ci sono pensavo anche il termostato per evitare sorprese.Che ne dici?
    Grazie ancora,ciao.

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    • #12
      Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

      Per me un'ottima scelta sarebbe quella di rimettere il giallo, come hai capito anche tu, purchè di buona marca in modo da assicurarti una durata di 4 o 5 anni, dipendentemente dalle indicazioni del produttore. Ovviamente mettendo su un liquido giallo non incorri in nessun problema di incompatibilità, quindi -anche se sarebbe una buona cosa dare una sciacquata- non sarebbe neanche necessario il lavaggio del circuito. La durata della tua pompa -90.000 km- è assolutamente nella media, le "meno riuscite" si rompono intorno ai 60.000, le più fortunate arrivano sui 110.000... 90.000 è un buon risultato. Buona anche l'idea di sostituire il termostato, per 30 Euro circa ti mantiene in salute il motore e già che devi svuotare il circuito è bene approfittarne.
      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

      Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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      • #13
        Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

        Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
        acqua demineralizzata? perdonami ma mi pare una cagata...
        tutti e dico tutti i produttori di liquidi refrigeranti e additivi proibisconono l'uso di acqua distillata e demineralizzata,quindi....
        Non mi pare proprio che lo proibiscano, anzi. Ad esempio Basf raccomanda l'uso di acqua distillata anche se indica come ammissibile l'uso di acqua di rubinetto purchè non superi i 20 gradi francesi di durezza (e Basf è leader mondiale nella ricerca e produzione degli antigelo, ad esempio i liquidi WV sono tutti derivati BASF), come pure nella scheda tecnica del Glacelf Auto Supra (adottato dal gruppo PSA, durata 5 anni) viene specificato l'uso di acqua demineralizzata con grado di durezza minore agli 8 gradi francesi: http://www.elfcanada.ca/image/PDF/E3...FAUTOSUPRA.pdf ma ancora possiamo menzionare il popolare Paraflu che quando è venduto già pronto all'uso viene miscelato con acqua deionizzata (che poi è un procedimento differente che ti porta come risultato un'acqua del tutto simile alla demineralizzata, salvo la presenza di qualche batterio in meno; puoi verificare questo direttamente dal sito fl selenia selezionando la scheda tecnica del Paraflu 11 diluito)
        Infine ti dico anche che se metti acqua di rubinetto "pesante" come quella che abbiamo a Roma nel liquido di raffreddamento Toyota "SLLC" che ha un buon tenori di fosfato, hai un bel risultato di agglomerati duri e calcarei...
        Ti sembra ancora una "cagata" come ti sei espresso tu? Io ti ho parlato con i dati alla mano e te ne ho portato schede tecniche, ora portami tu delle schede dove i costruttori sconsigliano l'uso di acqua demineralizzata e prima di fare affermazioni forti come "cagata" o "tutti e dico tutti" è bene che ti informi un poco di più andando oltre il "sentito dire"...
        Diciamo piuttosto che l'uso di acqua di rubinetto è ACCETTABILE è un altro paio di maniche e del resto tutti i produttori, sapendo che l'utente può trovar necessità di ricorrere all'acqua di rubinetto o che potrebbe ricorrervi per disinformazione, cercano formulazioni in grado di contrastare efficacemente il calcare e i metalli pesanti, ma è diverso, non ti pare?
        Ultima modifica di coolele; 05-11-2008, 22:45.
        La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

        Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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        • #14
          Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

          Io uso il refrigerante viola/rosso della Ford da diluire al 50% con acqua del rubinetto. Se cosi miscelato la durata prima della sua sostituzione è di 10 anni come da libretto uso e manutenz.

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          • #15
            Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

            Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
            Non mi pare proprio che lo proibiscano, anzi. Ad esempio Basf raccomanda l'uso di acqua distillata anche se indica come ammissibile l'uso di acqua di rubinetto purchè non superi i 20 gradi francesi di durezza (e Basf è leader mondiale nella ricerca e produzione degli antigelo, ad esempio i liquidi WV sono tutti derivati BASF), come pure nella scheda tecnica del Glacelf Auto Supra (adottato dal gruppo PSA, durata 5 anni) viene specificato l'uso di acqua demineralizzata con grado di durezza minore agli 8 gradi francesi: http://www.elfcanada.ca/image/PDF/E3...FAUTOSUPRA.pdf ma ancora possiamo menzionare il popolare Paraflu che quando è venduto già pronto all'uso viene miscelato con acqua deionizzata (che poi è un procedimento differente che ti porta come risultato un'acqua del tutto simile alla demineralizzata, salvo la presenza di qualche batterio in meno; puoi verificare questo direttamente dal sito fl selenia selezionando la scheda tecnica del Paraflu 11 diluito)
            Infine ti dico anche che se metti acqua di rubinetto "pesante" come quella che abbiamo a Roma nel liquido di raffreddamento Toyota "SLLC" che ha un buon tenori di fosfato, hai un bel risultato di agglomerati duri e calcarei...
            Ti sembra ancora una "cagata" come ti sei espresso tu? Io ti ho parlato con i dati alla mano e te ne ho portato schede tecniche, ora portami tu delle schede dove i costruttori sconsigliano l'uso di acqua demineralizzata e prima di fare affermazioni forti come "cagata" o "tutti e dico tutti" è bene che ti informi un poco di più andando oltre il "sentito dire"...
            Diciamo piuttosto che l'uso di acqua di rubinetto è ACCETTABILE è un altro paio di maniche e del resto tutti i produttori, sapendo che l'utente può trovar necessità di ricorrere all'acqua di rubinetto o che potrebbe ricorrervi per disinformazione, cercano formulazioni in grado di contrastare efficacemente il calcare e i metalli pesanti, ma è diverso, non ti pare?
            Ciao,ho letto con interesse il tuo post.Purtroppo per avere la perfezione i lavori devi farteli da solo!!!Comunque,chiederò al meccanico l'adozione del liquido giallo magari se esiste già pronto all'uso.Sicuramente verrà diluito con l'acqua di rubinetto:non sarà il massimo,comunque spero che non ci siano problemi a livello di calcare.
            Appena fatto il lavoro vedremo come è andata.Ciao

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            • #16
              Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

              Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
              Non mi pare proprio che lo proibiscano, anzi. Ad esempio Basf raccomanda l'uso di acqua distillata anche se indica come ammissibile l'uso di acqua di rubinetto purchè non superi i 20 gradi francesi di durezza (e Basf è leader mondiale nella ricerca e produzione degli antigelo, ad esempio i liquidi WV sono tutti derivati BASF), come pure nella scheda tecnica del Glacelf Auto Supra (adottato dal gruppo PSA, durata 5 anni) viene specificato l'uso di acqua demineralizzata con grado di durezza minore agli 8 gradi francesi: http://www.elfcanada.ca/image/PDF/E3...FAUTOSUPRA.pdf ma ancora possiamo menzionare il popolare Paraflu che quando è venduto già pronto all'uso viene miscelato con acqua deionizzata (che poi è un procedimento differente che ti porta come risultato un'acqua del tutto simile alla demineralizzata, salvo la presenza di qualche batterio in meno; puoi verificare questo direttamente dal sito fl selenia selezionando la scheda tecnica del Paraflu 11 diluito)
              Infine ti dico anche che se metti acqua di rubinetto "pesante" come quella che abbiamo a Roma nel liquido di raffreddamento Toyota "SLLC" che ha un buon tenori di fosfato, hai un bel risultato di agglomerati duri e calcarei...
              Ti sembra ancora una "cagata" come ti sei espresso tu? Io ti ho parlato con i dati alla mano e te ne ho portato schede tecniche, ora portami tu delle schede dove i costruttori sconsigliano l'uso di acqua demineralizzata e prima di fare affermazioni forti come "cagata" o "tutti e dico tutti" è bene che ti informi un poco di più andando oltre il "sentito dire"...
              Diciamo piuttosto che l'uso di acqua di rubinetto è ACCETTABILE è un altro paio di maniche e del resto tutti i produttori, sapendo che l'utente può trovar necessità di ricorrere all'acqua di rubinetto o che potrebbe ricorrervi per disinformazione, cercano formulazioni in grado di contrastare efficacemente il calcare e i metalli pesanti, ma è diverso, non ti pare?
              Ciao coolele, volevo chiederti un paio di cose sull'uso dell'acqua demineralizzata e company, tanto per sfatare alcune credenze che ho.
              E' vero che se si effettua un lavaggio del circuito solo con acqua demineralizzata potrebbero nascere delle perdite soprattutto dal radiatore? (in auto relativamente vecchie)....forse anche solo usandola miscelata all'antigelo...non so avevo letto da qualche parte che avevano imputato la colpa all'acqua distillata.

              L'uso di acqua di rubinetto, davvero è possibile che "solo" 4-5 litri di acqua possano generare tali residui nel tempo? Voglio dire...mica si usa acqua corrente dove i residui si sommano via via nel tempo, li il circuito è chiuso e una volta immessi quei mg di calcio etc etc non aumentano...o sbaglio il ragionamento?

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              • #17
                Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

                Ciao a tutti,sul libretto dei tagliandi dell'opel Corrsa c a proposito dell'acqua da diluire al liquido c'è una tabella che riassume le caratteristeche che deve avere:
                Aspetto:incolore.limpido.
                Sedimento:senza sostanze in sospensione.
                Durezza dell'acqua:0-25 dH.
                Valore pH:6.5-8.5
                Cloruro e solfato totali:max 200mg/l
                Quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi.
                Cosa ne pensate?

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                • #18
                  Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

                  ...

                  Penso che ci voglia un chimico

                  Scherzo: praticamemte ci puoi mettere anche la Ferrarelle

                  Ciao
                  Io sono Leggenda

                  Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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                  • #19
                    Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

                    Ueilà, ragazzi... quanta carne al fuoco! Andiamo con ordine, vediamo di rispondere a quel che so rispondere...
                    Primo: riportiamo le cose nella giusta dimensione. Non è che utilizzando l'acqua di rubinetto disintegriamo il radiatore o occludiamo i passaggi in modo irrimediabile. Dopotutto, come già avevo detto, i produttori di liquidi di raffreddamento studiano formulazioni atte a combattere i metalli e i sali disciolti nell'acqua di rubinetto, rendendone così l'uso accettabile. Però è anche vero che in molti consigliano l'uso di acqua demineralizzata, questo perchè l'assenza di calcare, di cloro e di metalli pesanti fanno sì che il liquido, una volta miscelato, non venga "contaminato" in alcun modo, potendo esprimere al meglio le proprie caratteristiche protettive ma soprattutto garantendone la durata nominale.
                    Il fatto che l'acqua demineralizzata sia utilizzabile e sicura lo dimostra anche ad esempio la scheda caratteristiche riportata da emln: è accettabile l'uso di un acqua di durezza da 0 a 25 dH... considerando che mediamente l'acqua demineralizzata ha durezza prossima a 2 dH, la conclusione è semplice.
                    Chi dice di aver rilevato problemi a causa dell'acqua demineralizzata ha ragione... e torto. Ha torto poichè non è direttamente l'acqua demineralizzata ad aver causato i danni, ma ha ragione poichè se è stata immessa una miscela di antigelo + acqua demineralizzata in un sistema di raffreddamento dove il calcare e/o la ruggine facevano da tappi in alcune parti ormai corrose e perforate, allora l'azione dell'antigelo e la presenza di acqua demineralizzata possono aver aperto perdite asportando progressivamente il calcare e/o la ruggine. questo perchè già gli antigelo di per sè tendono alla dissoluzione delle incrostazioni, metteteci poi che l'acqua distillata è come un solvente nei confronti dei metalli (e quindi della ruggine che è soggetta a distacco) ma anche del calcare ed il quadro è completo. Insomma: non è che l'acqua demineralizzata sia "corrosiva", ma è vero che in un impianto trascurato con i suoi bei problemi, può far più male che bene.

                    Per rispondere anche all'ultima domanda di espritcdi, è vero che quando mettiamo 4-5 litri di acqua di rubinetto il quantitativo di metalli e calcare è un "tot" che non può aumentare; ma nella maggior parte dei casi, tenendo anche presente il costo dell'acqua demineralizzata, perchè vi chiedo andare a introdurre anche solo quel "tot" di calcare? Perchè andare a "contaminare" il liquido con calcare e metalli pesanti?
                    Infine, bisogna andare anche a vedere dove si va a mettere l'acqua di rubinetto! Ad esempio, come accennavo, aggiunta ai liquidi SLLC di Toyota che sono ricchi di fosfati, abbiamo che questi reagiscono col calcare facendo dei begli agglomerati... sì, la macchina va, la lancetta della temperatura indica sempre lo stesso valore... ma comunque abbiamo ridotto l'efficienza dell'impianto e abbiamo dei residui solidi in giro... vi piace? Io dico: meglio spendere 1 o 2 Euro di acqua demineralizzata!
                    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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                    • #20
                      Re: quale è il miglior liquido refreigerante? e quali additivi?

                      Ok, ti ringrazio per la risposta coolele, era un pò come immaginavo.
                      Solo che quando si ha torto e anche ragione, forse c'è un rischio, il rischio che se non sappiamo come è messo il nostro impianto di raffreddamento e mettiamo questa demineralizzata rischiamo di fare il colabrodo, e io dico...ne vale la pena rischiare?
                      Si potrebbe fare se ogni due anni si sostituisce tutto il liquido sempre con la demineralizzata, ma non so se questo ci salva dalle ossidazioni dopo qualche anno in più.
                      Insomma,il fatto che dici "è come un solvente per i metalli" non mi convince ad usarla

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