annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spray siliconico su cinghia servizi...si può fare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spray siliconico su cinghia servizi...si può fare?

Visto che la mia cinghia servizi, sostituita pochi mesi fa, ha iniziato a cinguettare sopratutto a freddo posso spruzzarci un po' di spray siliconico?

Anche se slittasse un poco non sarebbe un problema, non è come la cinghia di distribuzione che deve rimanere in fase!
    Prima di spruzzare però mi serve il vostro ok!!
    Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
    Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

Re: Spray siliconico su cinghia servizi...si può fare?

Ci sono spray appositi ma anche uno a base di silicone se dato con cautela non provoca danni..Io ho provato il sonax ''giallo'' e devo dire che qualcosa ha fatto ....
    Sentiamo altri pareri

Commenta

non spruzzarcu nulla, controlla che sia ben tensionata
      e al massimo dagli una spolverata di borotalco...

i colventi contenuti negli spray gonfiano la gomma
      e vanno bene come ultima spiaggia prima di cambiare la cinghia
      (o per vendere l'auto..............)
      sciushing and sorbing is not possible

Commenta

minchia...io la mia della digra l'ho innaffiata di spay al silicone perche fischiava a freddo per i primi 2 chilometri....è durata due settimana e ora ha ricominciato a fischiare...dite che la devo cambiare che il silicone l'ha finita di danneggiare???

cmq non capisco...la cinghia originale mi era durata fino a 130k e la cambiai per scrupolo che ancora era buona. feci il lavoro alla opel e mi hanno rimesso una cinghia originale ovviamente. ora dopo nemmeno 50k fischia ed è da buttare...dite che è rotto il tendicinghia e la fa sforzare troppo?
        ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
        ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Io ho provato inizialmente col borotalco x qualche volta,per funzionare funziona,solo che l effetto dura pochissimo,ma sopratutto dopo 3-4 volte ho visto che la cinghia si impastava troppo tra schizzi d acqua,umidità e boroltalco non essendo riparata poi cosi bene. Da ben 2 anni e piu di 30000 km (di piu in inverno)sto usando il silicone spray dell arexons,è secco,fatto apposta x "nutrire",ammorbidire e rendere idrorepellente la gomma,una spruzzata (dopo avere pulito la cinghia nella parte interna)sulla cinghia intanto che gira al minimo dura circa 2 mesi,contando che fa freddo e umido,in estate dura mooolto di piu.. Diciamo che funziona alla grande,cigolio sparito,per ora la cinghia non ha ne screpolature ne rigonfiamenti,ha 90000km e la controllo costantemente.
          Ultima modifica di manus oftc; 29-11-2008, 15:28.

Commenta

Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
            minchia...io la mia della digra l'ho innaffiata di spay al silicone perche fischiava a freddo per i primi 2 chilometri....è durata due settimana e ora ha ricominciato a fischiare...dite che la devo cambiare che il silicone l'ha finita di danneggiare???

cmq non capisco...la cinghia originale mi era durata fino a 130k e la cambiai per scrupolo che ancora era buona. feci il lavoro alla opel e mi hanno rimesso una cinghia originale ovviamente. ora dopo nemmeno 50k fischia ed è da buttare...dite che è rotto il tendicinghia e la fa sforzare troppo?
            Non è colpa solo della cinghia, ma anche delle pulegge e tenditori, pensa la cinghia scorrere su una superficie ormai liscissima

E il sonax a me è durato parecchi mesi e ne ho spruzzato pochissimo...

Commenta

ma la cinghia non ha bisogno di attrito? e il silicone spray non fa esattamente il contrario e cioè rendere più scorrevole la superficie dov'è applicato?
              cmq ci sono degli spray, anche in rete, appositi per le cinghie...basta cercare spray per cinghie.

Ps: mi chiedo ma se la cinghia slitta e gli si mette il silicon spray non slitterà ancora di più???
              Ultima modifica di angisbregolius; 29-11-2008, 18:42.
              Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
              La mia Punto mk2/b 1.2 16v
              La mia media consumo è 7 l/100km

Commenta

Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
                ma la cinghia non ha bisogno di attrito? e il silicone spray non fa esattamente il contrario e cioè rendere più scorrevole la superficie dov'è applicato?
                cmq ci sono degli spray, anche in rete, appositi per le cinghie...basta cercare spray per cinghie.

Ps: mi chiedo ma se la cinghia slitta e gli si mette il silicon spray non slitterà ancora di più???
                Eheh no,è esattamente il contrario dello svitol,il silicone spray è molto secco al tatto,diciamo che sono meglio ancora i prodotti siliconici appositi x cinghie,aumentano l attrito evitando lo scivolamento,la gomma diventa piu morbida e "prende"meglio. Al lavoro ho piu di qualche macchinario con trascinamento a cinghia e usiamo ogni tanto dello spray al silicone apposito,apposta x forti carichi di lavoro cinghia/puleggia,cosi non slitta piu.

Commenta

Ciao.

Gli spray a base di silicone, seppur validi, non sono adatti per le cinghie servizi ( in particolare per le poly-v )...

Consiglio l' uso degli appositi spray antislittamento: l' effetto dura circa 2 mesi.

Naturalmente, se si notano screpolature, è importamte la sostituzione della/e cinghia/e, prima di una possibile rottura!
                  Io sono Leggenda

Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

Commenta

Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
                    Ciao.

Gli spray a base di silicone, seppur validi, non sono adatti per le cinghie servizi ( in particolare per le poly-v )...

Consiglio l' uso degli appositi spray antislittamento: l' effetto dura circa 2 mesi.

Naturalmente, se si notano screpolature, è importamte la sostituzione della/e cinghia/e, prima di una possibile rottura!
                    Quoto,l effetto infatti dutra 2 mesetti con questo freddo,col caldo di piu.
                    Io ho x la cinghia servizi non ho la poly-v,è diciamo piatta con 4-5 solchi longitudinali all interno dove appoggia alla puleggia dentata anche lei logitudinalmente.

Commenta

Sto operando...
                    X