Dove e' possibile trovare le caratteristiche tecniche dei vari tipi di olio e di marche ? Solo sui siti delle ditte costrutrici ?
Questo perche' sono interessato a conoscere la temperatura massima sopportabile dai vari olii prima di bruciare .
Perche' questo tipo di dato non viene riportato sulle confezzioni ?
Non e' forse importante ? Oppure indica fin troppo bene le capacita' di un olio e quindi facilmente discutibili se confrontati con altri ? Fra' un 10-40W che brucia a 200C° e un 10-40W che brucia a 300C° sceglierei senza avre dubbi , sopratutto pensando alla mia povera turbinina che va a cuocersi moooltooo piu' in alto.
Inoltre visto che mi ci trovo voglio riproporre un mio dilemma al quale non ho avuto risposta :
poniamo sul banco degli imputati due olii della stessa marca (parcondicio) , dello stesso SAE , mettiamoci pure comprato sullo stesso scaffale.
Quindi considerando le caratteristiche sopra l'unica differenza che c'e' e':
il primo e' un olio specifico per motori turbodiesel
il secondo e' un olio specifico per motori a benzina turbo o aspirati
Quindi a parita' di viscosita' (es. un 10-40W) , tutti e due semisintetici , della stessa marca , + o - dello stesso prezzo :
qual'e' la reale differenza fra i due ?
Di conseguenza quali richieste fa' un motore diesel rispetto al benzina nei confronti del suo olio ?
Quali caratteristiche differenti hanno i due tipi di olio ?
Vediamo la preparazione dei piu'

Io ho solo da imparare .............................ehehehehe
A presto
Questo perche' sono interessato a conoscere la temperatura massima sopportabile dai vari olii prima di bruciare .
Perche' questo tipo di dato non viene riportato sulle confezzioni ?
Non e' forse importante ? Oppure indica fin troppo bene le capacita' di un olio e quindi facilmente discutibili se confrontati con altri ? Fra' un 10-40W che brucia a 200C° e un 10-40W che brucia a 300C° sceglierei senza avre dubbi , sopratutto pensando alla mia povera turbinina che va a cuocersi moooltooo piu' in alto.
Inoltre visto che mi ci trovo voglio riproporre un mio dilemma al quale non ho avuto risposta :
poniamo sul banco degli imputati due olii della stessa marca (parcondicio) , dello stesso SAE , mettiamoci pure comprato sullo stesso scaffale.
Quindi considerando le caratteristiche sopra l'unica differenza che c'e' e':
il primo e' un olio specifico per motori turbodiesel
il secondo e' un olio specifico per motori a benzina turbo o aspirati
Quindi a parita' di viscosita' (es. un 10-40W) , tutti e due semisintetici , della stessa marca , + o - dello stesso prezzo :
qual'e' la reale differenza fra i due ?
Di conseguenza quali richieste fa' un motore diesel rispetto al benzina nei confronti del suo olio ?
Quali caratteristiche differenti hanno i due tipi di olio ?
Vediamo la preparazione dei piu'

Io ho solo da imparare .............................ehehehehe
A presto
Commenta