Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Levare la patina di liquido raffreddamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Levare la patina di liquido raffreddamento

    L'aver lasciato il paraflù UP 2 anni e mezzo e 65.000km mi ha incrostato la vaschetta e riempito ogni superficie del circuito di raffeddamento di una patina rossa.
    Ho provato di tutto, lavaggio con bicarbonato niente, con aceto puro niente, lavaggi con acqua corrente niente ancora.
    Pensate che ho provato a smontare la vaschetta e a lavarla con soda caustica in concetrazioni da paura e non sono riuscito a levare questa maledetta patina.

    La vaschetta sono riuscito a pulirla solo shackerandola con ghiaino fino e acqua:
    non si tratta infatti di un'incrostazione dura ma di una patina che meccanicamente viene via facilemente ma non c'è verso di scioglierla chimicamente.

    Considerando tutti i tentativi provati, cosa mi consigliate di fare?
    Lux in una discussione vecchissima consigliava un pulitore di quelli da mettere nel serbatoio benzina che, strano ma vero, a suo avviso funzionava benissimo per pulire dalla melmina l'impianto di raffreddamento...
    Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
    Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

  • #2
    Re: Levare la patina di liquido raffreddamento

    Esistono dei pulitori appositi!


    http://cgi.ebay.it/ADDITIVO-PULITORE...item1c0b02ba98

    La prossima volta usa un liquido a lunga durata, tipo quelli rosa che durano 150.000 km senza intervallo di tempo. Sono compatibili con i motori in alluminio e anche con i piu vecchi in ghisa!
    http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

    Commenta


    • #3
      Re: Levare la patina di liquido raffreddamento

      Ma perchè questo bisogno di pulizia ? Sostituendo il liquido già si fa una manutenzione che il 90% degli utenti non fa !!

      Commenta


      • #4
        Re: Levare la patina di liquido raffreddamento

        Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
        Ma perchè questo bisogno di pulizia ? Sostituendo il liquido già si fa una manutenzione che il 90% degli utenti non fa !!
        PURTROPPO, come non quotarti!
        http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

        Commenta


        • #5
          Re: Levare la patina di liquido raffreddamento

          Il pulitore della bardhal per il circuito di raffreddamento come è?E quello della wynns?
          Li ho trovati a prezzo decisamente più basso di quello del link...
          Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
          Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

          Commenta


          • #6
            Re: Levare la patina di liquido raffreddamento

            Se hai il T.S. come il mio ricordati che non è possibile sostituire completamente il liquido. Se usi il pulitore fai almeno 2 riempimenti e svuotamenti con intervalli di pochi km per lavare il circuito !

            Commenta


            • #7
              Re: Levare la patina di liquido raffreddamento

              Prima di impataccare il circuito con ogni tipo di schifezza ho smontato la vaschetta e fatto un po' di prove...
              La patina va via passandoci un dito sopra ma è reistente a qualsiasi tipo di pulizia chimica!!!
              Ho provato: sgrassatore universale, gasolio puro, acquaragia, trielina, soda caustica.

              Niente di niente!

              Per il circuito ho rinunciato visto che tutto funziona perfettamente e lo strato di melmina è davvero fino, ma la vaschetta l'ho pulita perfettamente, volete sapere come?

              Acqua e sassolini!
              Shackerando la vaschetta con la breccia dentro lo schifo si è staccato senza troppa fatica....e una volta staccato si scioglieva leggermente nell'acqua, mentre nel gasolio e con l'acquaragia niente.

              Ora ho la vaschetta pulita come nuova, nel circuito è rimasta questo piccolo strato di patina ma come dice umbi me lo tengo cosi senza farmi troppe seghe mentali.

              La lezione di tutta questa storia è: Mai più Paraflù UP, o in caso MAI tenerlo nel circuito più di 2 anni!(io l'ho tenuto 2 anni e qualche mese e mi ha lasciato questo schifo)
              Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
              Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

              Commenta

              Sto operando...
              X