Dopo 8 anni, ieri ho svuotato il circuito della mia Punto Sporting 1.2 16v (II serie)
il liquido non era mai stato cambiato, la sera prima avevo messo circa 150g di bicarbonato di sodio (il circuito tiene 4.2 litri)
poi ho fatto circa 60 Km e svuotato tutto per cambiare liquido (e anche termostato che era rotto)
la vecchia acqua non presentava morchie ne nulla ed era ancora ragionevolmente verde, solo al tatto oleosa tipo effetto acqua di mare ma molto più marcato
mi aspettavo molto di peggio dopo 8 anni
così ho riempito con l'aqua nuova (Arexons preconfezionata -20°)
solo che mi sono accorto che 1 litro della vecchia acqua (trattata quindi con il bicarbonato) non è uscita perchè della nuova ho usato solo 3 litri
in rete ho letto che tutti i sali, compreso il sodio, sono corrosivi soprattutto oltre gli 80°, qui parliamo di 35-40g di sodio rimasti nel circuito che è acqua in moto a 90°...
che devo fare?
ritogliere tutto e lavare con acqua corrente il circuito?
ma poi mi rimarrebbe dentro acqua normale (da rubinetto)... c'è un modo di svuotare completamente il circuito? con il compressore non è uscita tutta, immagino che il litro rimasto dentro sia quello presente nelle tubazioni del radiatore riscaldamento
a voi la parola, grazie
il liquido non era mai stato cambiato, la sera prima avevo messo circa 150g di bicarbonato di sodio (il circuito tiene 4.2 litri)
poi ho fatto circa 60 Km e svuotato tutto per cambiare liquido (e anche termostato che era rotto)
la vecchia acqua non presentava morchie ne nulla ed era ancora ragionevolmente verde, solo al tatto oleosa tipo effetto acqua di mare ma molto più marcato
mi aspettavo molto di peggio dopo 8 anni
così ho riempito con l'aqua nuova (Arexons preconfezionata -20°)
solo che mi sono accorto che 1 litro della vecchia acqua (trattata quindi con il bicarbonato) non è uscita perchè della nuova ho usato solo 3 litri
in rete ho letto che tutti i sali, compreso il sodio, sono corrosivi soprattutto oltre gli 80°, qui parliamo di 35-40g di sodio rimasti nel circuito che è acqua in moto a 90°...
Nota: tutti i sali, ad elevate temperature, diventano corrosivi. I sali di sodio lo sono più dei sali di calcio. Il fenomeno è rilevante alle alte temperature (oltre gli 80°C). Quindi, immettere acqua addolcita con lo scambio ionico in un boiler che superi gli 80°C o in un pannello solare (che supera i 100°C), potrebbe, nel tempo, creare fenomeni di corrosione. Tale fenomeno è evitabile prevedendo una linea di acqua NON addolcita per l'alimentazione di detti dispositivi.
ritogliere tutto e lavare con acqua corrente il circuito?
ma poi mi rimarrebbe dentro acqua normale (da rubinetto)... c'è un modo di svuotare completamente il circuito? con il compressore non è uscita tutta, immagino che il litro rimasto dentro sia quello presente nelle tubazioni del radiatore riscaldamento
a voi la parola, grazie
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