annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oli per trasmissioni GL4+ e GL4/GL5

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oli per trasmissioni GL4+ e GL4/GL5

Ciao a tutti, ho bisogno di un' informazione!

Premesso che:

normalmente un cambio di velocità di tipo manuale richiede oli con specifica GL4.
    Oli con specifica GL5 contengono una maggiore quantità di additivi EP che possono causare problemi di corrosione ai sincronizzatori normalmente in lega di ottone.

Secondo il vostro parere, possono essere impiegati oli con specifica GL4+ o GL4/GL5 in cambi nei quali è prescritta la specifica GL4?

Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni convincenti in proposito.

Re: Oli per trasmissioni GL4+ e GL4/GL5

a mio avviso bisogna cercare "il meglio"...

non credo che un buon olio, tipo il castrol taf-x 75w90 sintetico, che rispetta anche gl5, faccia male all'organo di trasmissione... anzi.
    così come il bardhal t&d, lo shell transaxle, tutti sintetici e nella stessa gradazione.

Commenta

Ciao Piero
      Se non ricordo male feci questa ricerca svariato tempo fa e ne uscì che le specifiche per gli oli trasmissione sono esclusive, nel senso una GL5 non è compatibile con una GL4 proprio per la diversa additivazione.
      Difatti più che nel motore, nel cambio ci si deve attenere ancor di più a quanto prescritto sia per gradazione che specifica..almeno questo ho capito
      http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

Commenta

Se ci fossero solamente oli GL4 oppure GL5 sarebbe tutto molto più semplice....eheheh

Io credo che il GL4+ può essere usato anche su cambi che richiedono il GL4....

Riguardo olio con doppia specifica GL4/GL5 credo non ci siano problemi,anche se ho qualche dubbio in più...
        ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
        Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

Commenta

Fino al 2002 le specifiche erano solo gl4 e gl5, infatti quando feci la sostituzione usai un repsol con gl4 al cambio. Credo di averne ancora, ma dopo tutto questo tempo sarà anche inutilizzabile ( confezione aperta e ossidazione) questo però è un altro discorso. Rimango dell'opinione che se si trova in commercio degli olii aventi le stesse caratteristiche di gradazione e gl sia meglio. Ora mi avete un po' incuriosito visto che siete tutti del toyotaclubitalia ahah e vedrò di informarmi. Avete provato a scrivere alla casa madre toy e alle rispettive case di produzione? Non si sa Mai
          Scritto con un dispositivo mobile
          http://www.rav4you.org

Commenta

ho scritto a motul e tamoil ma non mi hanno risposto.toyota indica un 75w monogrado gl4 che neanche loro riescono a procurarti.
            Scritto con un dispositivo mobile
            ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
            Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

Commenta

Sto operando...
            X