annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pulizia radiatore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pulizia radiatore

ciao, dato che ho unam acchina con qualche annetto sulle spalle ed un'altra a gpl, stavo pensando di lavare per bene i radiatori, qualcuno mi sa dare un consiglio su come lavarlo senza smontarlo? e su che prodotti usare (di solito uso l'idropulitrice quando la lavo, ma non si pulisce bene)? grazie
    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
    panda 4x4 1.1 anno 1994
    panda 2xd 900cc anno 2000
    panda 2wd 1.1 anno 2001
    panda 750cc anno 1988

Re: pulizia radiatore

hai notato problemi di raffredamento?
    intendi pulizia interna o esterna del radiatore?
    l'idropulitrice tienila lontano dal radiatore.. se guardi è fatto da tantissime alette di alluminio che si piegano come niente! e una volta piegate l'aria non gira e il radiatore perde molta efficienza..
    Pioneer P99RS
    FA elate mt-23+sw-6
    Ampli FA ADS pq20
    SUB elate sw-9 reflex
    Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
    Optima yt 4,2

Commenta

se vuoi pulirli internamente lascia stare, se non cambi il liquido da molto potresti cominciare ad avere perdite.
      Io per l'interno mi limiterei a sostituire il liquido refrigerante senza andare a mettere nessun prodotto di pulizia e senza fare lavaggi multipli con acqua.

Se invece li vuoi lavare fuori allora fai come ti pare, evita come già detto di andare con qualcosa che piega le alette.
      Io mi limiterei a soffiare aria dall'interno del motore verso l'esterno.
      Anche i prodotto di pulizia per i motori li eviterei, sono tutti acidi che non mi piacciono granchè. meglio lavare con benzina .....ma in apnea perchè fa male .

Commenta

non scalda, poi intorno ai 90 gradi partono le ventole a bassi giri, e se aumenta un pò partono al massimo
        lo volevo lavare esternamente, internamente è pulito, ha 34mila km, e siccome è a gpl, e dato che siamo in estate, gli volevo dare una pulitina sia dalla polvere che dagli insetti che ci sono, proverò con il compressore, e se riesco smonto la griglia del parauti per aspirarlo con l'aspirapolvere, grazie a tutti
        panda 4x4 1.1 anno 1994
        panda 2wd 1.1 anno 2001
        panda 750cc anno 1988

Commenta

il metodo della vecchia scuola per lavare l'interno di un radiatore è semplicissimo. Devi munirti di 1kg di bicarbonato di sodio a grani grossi (1 euro e 50 al supermercato), non prendere quello fino fino.....
          Poi, metti tutto il bicarbonato, un pò alla volta chiaramente, lo puoi mettere direttamente in vaschetta oppure se riesci direttamente dentro un tubo di mandata. Fallo a motore freddo. Quando hai fatto lascia girare il motore al minimo quei 5 minuti che servono per mandare in circolo il bicarbonato.
          Fatto questo, usa l'auto per un paio di giorni senza problemi. Al terzo giorno svuota il circuito, fagli un solo lavaggio con normale acqua (attento a NON mettere acqua fredda nel circuito se il motore è molto caldo....) e infine metti dentro l'antigelo. Finito.
          Questo è il vecchio metodo che si usa fin dai tempi di mio nonno. Non fà danni, deterge e elimina le eventuali incrostazioni. Mai avuto problemi, anche su auto vecchie.
          Per pulire l'esterno usa solo una normale canna dell'acqua e se vuoi del sapone di marsiglia o meglio ancora un detergente potente per eliminare i moscerini, con 3 euro lo prendi dal benzinaio.
          Ultima modifica di golia bianca; 01-08-2012, 22:05.
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

Commenta

quoto il bicarbonato.....efficace e non dannoso.

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

non mi interessa pulirno dentro, all'astra con 200mila km ho semplicemente cambiato il liquido senza fare pulizie, e non ho problemi, con questa dato che è a gpl, preferisco pulire spesso il radiatore esternamente e cambiare il liquido più spesso, ogni quanti km si cambia? e qualche consiglio su che tipo di liquido usare? grazie
              panda 4x4 1.1 anno 1994
              panda 2wd 1.1 anno 2001
              panda 750cc anno 1988

Commenta

Sto operando...
              X