Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio trasmissione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olio trasmissione

    salve,vorrei il vostro parere. secondo voi qual'è il miglior olio per una ford fiesta VI 1.4 tdci del 2012 con cambio manuale!?? costano tutti e quattro circa lo stesso prezzo:

    1) motul gear 300 75w90
    SPECIFICHE API GL4 e GL5 / MIL-L-2105D
    Grado di viscosità SAE J 306 75W90
    Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.897
    Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 72,6 mm²/s
    Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 15,2 mm²/s
    Indice di viscosità VIE ASTM D2270 222
    Flash point ASTM D92 200°C / 392°F
    Pour point ASTM D97 -60°C / -76°F

    2) Mobilube 1 SHC 75W-90

    Grado SAE 75W-90
    Viscosità,ASTM D 445
    cSt @ 40ºC 102
    cSt @ 100ºC 15.1
    Indice di viscosità, ASTM D 2270 156
    Punto di scorrimento,ºC,ASTM D97 -54
    Punto di infiammabilità ,ºC,ASTM D92 202
    Densità @ 15ºC,Kg/l,ASTM D4052 0.87

    3) bardahl T&D 75W90
    API GL-5 GL-4 / MT-1
    SAE 75W-90

    4)PAKELO GLOBAL GEAR CBS SAE 75W/90
    API GL-4 / GL-5, API MT-1, MIL-PRF-2105E, SAE J2360, MACK GO-J,
    SCANIA STO 1:0, ZF TE-ML 07A / 08.
    Ultima modifica di yourpoison; 29-11-2014, 00:58.

  • #2
    Re: olio trasmissione

    le marche sono tra le migliori, non ho mai provato gli oli per il cambio, a parte il motul, ma credo che siano tutti più che validi, aspetta anche i più esperti
    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
    panda 4x4 1.1 anno 1994
    panda 2xd 900cc anno 2000
    panda 2wd 1.1 anno 2001
    panda 750cc anno 1988

    Commenta


    • #3
      Re: olio trasmissione

      sulle mie auto ho usato il motul, il bardhal e il royal (costoso), sempre trovato bene con tutti e 3, quindi consiglierei uno tra motul e bardhal, ottimo prezzo e facilmente reperibili
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Re: olio trasmissione

        Ero un pò indeciso perché del motul gear 300 se ne parla un gran bene anche se qualcuno si lamenta un pò per le prestazioni a freddo. Della bardahl ho provato sono l'olio motore...e mi sono trovato bene,anche se è un peccato non poter reperire la scheda tecnica . Pakelo mi hanno detto che viene usato su ferrari e maserati....ma non l'ho mai provato. Mobilube idem come il bardahl. .....ottima marca per quanto riguarda l'olio motore....ma ho letto ben poco in merito ai prodotti per il cambio manuale. Qualche info in più?

        Commenta


        • #5
          Re: olio trasmissione

          Originariamente inviato da yourpoison Visualizza il messaggio
          Ero un pò indeciso perché del motul gear 300 se ne parla un gran bene anche se qualcuno si lamenta un pò per le prestazioni a freddo. Della bardahl ho provato sono l'olio motore...e mi sono trovato bene,anche se è un peccato non poter reperire la scheda tecnica . Pakelo mi hanno detto che viene usato su ferrari e maserati....ma non l'ho mai provato. Mobilube idem come il bardahl. .....ottima marca per quanto riguarda l'olio motore....ma ho letto ben poco in merito ai prodotti per il cambio manuale. Qualche info in più?
          Così, a naso, sceglierei il Motul, ma sul tuo libretto che olio è consigliato? E che specifiche consiglia?

          Commenta


          • #6
            Re: olio trasmissione

            Originariamente inviato da yourpoison Visualizza il messaggio
            ...
            Sempre lo stesso olio prescritto a libretto, stessa gradazione stesse specifiche GL,
            il resto sono paranoie inutili, anzi poi magari si finisce per acquistare il super eccellente suerlativo mischione contraffatto..
            ma ammesso anche che si utilizzi il miglior olio del mondo, il cambio non diventa piu' grande ma gli ingranaggi restano sempre gli stessi.
            English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
            <misure del monitor>

            Commenta


            • #7
              Re: olio trasmissione

              si vede che non hai mai riscontrato miglioramenti, TU.
              !!!!!!
              Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
              "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
              http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

              Commenta


              • #8
                Re: olio trasmissione

                ...a parte la manovrabilità... cambiare l'olio del cambio ogni tot. e mettere un olio buono incide sui consumi (oltre che migliorare l'affidabilità)... nella scatola ingranaggi ci sono attriti pari se non superiori a quelli del motore... ed alle ruote arrivano sempre meno cv persi in attriti qua e la...
                Nella mia con cambio a 6 marce + differenziale anteriore e posteriore e 4x4 quando cambio l'olio la differenza è evidente...
                Ultima modifica di azzurro1967; 02-12-2014, 15:06.
                Meglio prevenire che curare

                Commenta


                • #9
                  Re: olio trasmissione

                  Ci vuole l'olio specifico, non prendere oli generici a meno che non siano anche raccomandati dal produttore in modo specifico... ci sono diversi produttori e tanti più oli hanno in catalogo tanto più puoi sperare che ti indichino quello meno sbagliato. In particolare, il GL e le viscosità devono corrispondere sempre, ma diffida dei produttori che hanno un solo olio di un determinato GL e SAE. Ho avuto per molti anni delle Renault e Elf produceva fino a 4 oli per cambio di pari SAE e GL, ma solo uno di loro era quello giusto per ciascun cambio. Come puoi capire, sperare di trovare l'olio esatto da un produttore generico è praticamente impossibile, a meno che non sia, per dire, Kroon oil (e il prezzo te lo fa capire). La volta che ho messo un olio generico (Oleoblitz) di pari SAE e GL, in un cambio Renault, a 6 o 7 anni dal primo e unico riempimento, ho cominciato a grattare la seconda. Non appena ripristinato l'olio corretto, il grattamento è SPARITO.

                  A differenza di quanto poteva accadere con i cambi Ford di qualche anno fa (mi ricordo un certo MT-75), difficilmente otterrai un grande miglioramento cambiando l'olio di primo riempimento, a meno che non sia tempo di cambiarlo, cosa che escluderei essendo la tua Fiesta del 2012 (con cambio, immagino, IB5).

                  Quindi se proprio vuoi... rimettici l'olio indicato dalla casa, magari vedi se c'è stato un aggiornamento d'officina (note tecniche) con un olio migliore che ha sostituito il primo riempimento (e in tal caso conviene senz'altro cambiarlo).
                  Ultima modifica di mrnatural; 25-12-2014, 23:10.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X