Ciao a tutti, io ho una micra 1500 dci comprata molto usata ma tenuta benissimo. L'auto ha 192.000 km, il proprietario precedente ha sempre fatto i tagliandi regolari con tutti gli interventi prescritti dal manuale manutenzione. Compreso 2 cambi di distribuzione, una frizione e cambi olio anticipati a 15.000 km anziché 30000.
Quindi l'ho comprata ben cosciente che anche se fosse stata tenuta coi guanti, 192.000 son sempre tanti per il motore. Questo gira ottimamente a detta del meccanico che l'ha testata scrupolosamente e ha detto che ha i supporti motore da cambiare è un minimo trafilamento dalle fasce, che però non produce eccessivo fumo e neanche puzza. Il motore tira bene e la turbina gira senza rumori. Però per uno malato di motori, la macchina deve andare nel miglior modo possibile. A me quel minimo di trafilamento da fastidio solo a pensarlo ma di certo non voglio rifare il motore. Il meccanico tra le varie cose,a motore in moto ha tolto il tappo olio e ha visto un po di fumo leggero e qualche goccettina di olio sputato fuori, dice che è' normalissimo per un motore con quei km ma di stare tranquillo che in quelle condizioni posso fare altri 100.000 km basta fare cambi olio e filtro ogni 10.000 km. Ma informandomi un po sono imbattuto nel bardahl b2 trattamento olio e sembrava fare al caso mio. L'ho comprato e buttato dentro il motore caldo. Una melassa densissima, il motore l'ha digerito senza problemi. Risultato? Molto più silenziosa, sopratutto a freddo e sorpresa l'ho fatta rivedere al meccanico che ha aperto il tappo olio e neanche un filo di fumo ne schizzetti di olio. La macchina sembra andare molto meglio, più regolare e più pronta nelle risposte.
Consigliatissimo a chi ha auto con tanti km e vuole ridurre le aumentate tolleranze cilindro fasce.
Per motori nuovi credo non abbia molto senso, per questi ci sono altri additivi.
Quindi l'ho comprata ben cosciente che anche se fosse stata tenuta coi guanti, 192.000 son sempre tanti per il motore. Questo gira ottimamente a detta del meccanico che l'ha testata scrupolosamente e ha detto che ha i supporti motore da cambiare è un minimo trafilamento dalle fasce, che però non produce eccessivo fumo e neanche puzza. Il motore tira bene e la turbina gira senza rumori. Però per uno malato di motori, la macchina deve andare nel miglior modo possibile. A me quel minimo di trafilamento da fastidio solo a pensarlo ma di certo non voglio rifare il motore. Il meccanico tra le varie cose,a motore in moto ha tolto il tappo olio e ha visto un po di fumo leggero e qualche goccettina di olio sputato fuori, dice che è' normalissimo per un motore con quei km ma di stare tranquillo che in quelle condizioni posso fare altri 100.000 km basta fare cambi olio e filtro ogni 10.000 km. Ma informandomi un po sono imbattuto nel bardahl b2 trattamento olio e sembrava fare al caso mio. L'ho comprato e buttato dentro il motore caldo. Una melassa densissima, il motore l'ha digerito senza problemi. Risultato? Molto più silenziosa, sopratutto a freddo e sorpresa l'ho fatta rivedere al meccanico che ha aperto il tappo olio e neanche un filo di fumo ne schizzetti di olio. La macchina sembra andare molto meglio, più regolare e più pronta nelle risposte.
Consigliatissimo a chi ha auto con tanti km e vuole ridurre le aumentate tolleranze cilindro fasce.
Per motori nuovi credo non abbia molto senso, per questi ci sono altri additivi.
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