Ua....eccomi quà "Venerdi al Forum...." ma anche sabato, domenica e lunedì
Allora in questa settimana mi sono dedicato in special modo al circuito di raffreddamento delle auto...i più informati san bene perchè....
Ho chiaro che non c'è una conoscenza diffusa su come funziona, che cosa è il liquido, perchè và cambiato almeno una volta l'anno ecc.
Non è chiaro neanche che la sua funzione non è proprio secondaria!!!
Molti ignorano che il suo buon funzionamento implica anche il buon funzionamento del circuito aria condizionata...!
Quello che è spettacolare ...fantastico...incredibile.... è che si usa con estrema leggerezza il rabbocco con acqua... di rubinetto....
<< pé un litro che glyefà... gnente...vabbè, vabbè! >>
NON CI SIAMO PROPRIO!!
Cominciamo.... a livello comprensibile per tutti.... accettiamo correzzioni, approfondimenti comprensibili e quanto utile per chiarire.
...please... No risse, No saccentini avariati...
Il motore genere temperature che oltre una certa soglia danneggiano irrimediabilmente alcune fondamentali parti..la prima a cedere in genere è la guarnizione della testata...Per evitare questo piccolo e trascurabile inconveniente :rolleyes: sin daglia lbori si usa sottrarre calore e temperatura al cilindro..; inizialmente con alettature con funzione di scambio termico con aria.. es. Fiat 500 ormai ultraventenne, Porsche...(mitica,!) tante moto che sono più ..ventilate , ancor oggi si raffreddano con scambio termico ad ..aria.
Sempre più usuale è divenuto lo scambio termico ad acqua, ma ... sorgevano dei problemi in inverno, ciè quando la temperatura si avvicina ai 4 C° l'acqua tende a ghiacciare, e abbassando ancorae superando ancora il -OC° gela....
aumenta il volume con gran forza e ... si aprivano le testate, i radiatori scoppiavano i tubi.... si è cominciato ad usare il Glicole, più comunemente noto come antigelo... gli ultimi prodotto sono sul mercato e godono di un mix di proprietà...anticongelanti, antiossidanti, anticalcaree , permettono d'innalzare il punto d'ebollizione ecc.
Nel frattempo i motori oltre che andare.. non devono inquinare...quindi si smagrisce la miscela ..stekiometrica...e si alzabno le temperature d'esercizio...ogi le auto moderne sono in temperatura intorno ai 90 C° ...differentemente da motori di ..ieri che erano piuttosto incuranti e tolleranti, i nuovi motori DEVONO funzionare in quel range di temperatura..per il buon funzionamento di tutti i sensori della centralina ecc.
Chi si occupa di mantenere la temperatura costante?
Il Termostato... si apre e si chiude da meno a più, un certo numero di gradi consentando il deflusso del liquido più caldo allo scambiatore di calore vero e proprio (RADIATORE), questo lascia passare aria che investe alette e tubi in cui passa il liquido ciò fà in modo che ci sia scambio termico...abbassamento di temperatura...intanto in testata è entrato il liquido già raffreddato e le temperature rimangono omogenee.
Ma arriva il tempo dell'aria condizionata....che usa anche lei un radiatore di raffreddamento il quale è anteposto al radiatore del liquido...siccome è più importante che l'uomo pagante stia fresco in auto...(strategie di marketing!) che non il motore sia raffreddato bene...si preferisce che l'aria già scaldata vada a lavorare sul radiatore del liquido ..dopo! Inoltre il compressore dell'aria condizionata..anche lui genera calore e vien raffreddato dallo stesso circuito di liquido refrigerante del motore..ma di più...assorbe energia per qualche variabile cavallo...affaticando il motore.....che scalda un pochino di più...a pari velocità e condizioni....
Arriva l'estate....la temperatura dell'aria non è più paragonabile a quella invernale... e per fortuna ci sono delle belle ventolazze che aumentano il flusso d'aria di passaggio nei radiatori...
Cosa ha scoperto, me medesimo, in questa settimana???
Pratica:
1° che nessuno, dico nessuno cambia il liquido refrigerante una volta l'anno.....come se fosse eterno!
2° che si rabbocca eventuale mezzo litro in meno di liquido con l'acqua del comune...alla faccia di calcio, sali e quant'altro...!
3° che l'estate passa e torna l'inverno...quindi il problema se và bene...passa col tempo!!
4° ...ma che devo guardà pure l'acqua?
5° er liquido è color ruggine mbè?
6° nella migliore delle ipotesi 50% di antigelo ( quello che costa... de meno! e l'acqua del comune) evvaii.
Teoria:
1° il liquido deve esser cambiato una volta l'anno.
2° i rabbocchi..;significano qualcosa di certo...perdite? ..forse! Comunque è preferibili rabboccare con liquido antigelo..vendono bottiglie da un litro con tappo a vite! incredibile no?
3°l'estate passa...forse anche questa'anno vedremo auto ferme ai bordi strada con cofano aperto, vapori ascendenti e famigliole incaxxate, basta che non siamo noi... che controlliamo il circuito (?!?) di raffreddamento.
4°Ogni tanto...non è male dare un'occhiata ai livelli...in proprio...basta aprire il cofano...!
5° il cambio di colore ..non è casuale..significa che è ora scossa di cambiare il liquido.
6° In estate il miglior scambio termico si ottiene con il liquido...nuovo! Miscelato se puro (è scritto) con la giusta percentuale di acqua demineralizzata che costa quattro lire e la trovate al supermercato quale acqua per i ferri da stiro!!!
7° al cambio del liquido è utile fare il lavaggio del circuito... se proprio Vi stò sui marroni ( complimenti per la forza che avete nei marroni! )non usate i miei prodotti, ce ne sono tanti e più o meno buoni sul mercato..si aggiungono al vecchio liquido..si fanno attaccare le ventole.. si scarica il tutto ( non nelle fogne!!) si mette il liquido nuovo...!
E se proprio avete capito tutto e volete di più... a modica cifra c'è anche H.F. che funzia davvero! ...ma dopo aver già:
fatto quel che si deve fare,
dove si deve fare,
...e con le scarpe ben allacciate... perchè si può ottimizzare il benessere..ma la miseria è e rimane miseria! .. questa è nuova..:rolleyes:
P.S. un'amico mi ha telefonato e mi ha detto che ci sono orrori in ridondanza, di tutti i tipi, di battitura, di punteggiatura, ecc VerO, ma io sono stanco e vado a dormire..spero che capiate quel che volevo dire..
Allora in questa settimana mi sono dedicato in special modo al circuito di raffreddamento delle auto...i più informati san bene perchè....
Ho chiaro che non c'è una conoscenza diffusa su come funziona, che cosa è il liquido, perchè và cambiato almeno una volta l'anno ecc.
Non è chiaro neanche che la sua funzione non è proprio secondaria!!!
Molti ignorano che il suo buon funzionamento implica anche il buon funzionamento del circuito aria condizionata...!
Quello che è spettacolare ...fantastico...incredibile.... è che si usa con estrema leggerezza il rabbocco con acqua... di rubinetto....
<< pé un litro che glyefà... gnente...vabbè, vabbè! >>
NON CI SIAMO PROPRIO!!
Cominciamo.... a livello comprensibile per tutti.... accettiamo correzzioni, approfondimenti comprensibili e quanto utile per chiarire.
...please... No risse, No saccentini avariati...
Il motore genere temperature che oltre una certa soglia danneggiano irrimediabilmente alcune fondamentali parti..la prima a cedere in genere è la guarnizione della testata...Per evitare questo piccolo e trascurabile inconveniente :rolleyes: sin daglia lbori si usa sottrarre calore e temperatura al cilindro..; inizialmente con alettature con funzione di scambio termico con aria.. es. Fiat 500 ormai ultraventenne, Porsche...(mitica,!) tante moto che sono più ..ventilate , ancor oggi si raffreddano con scambio termico ad ..aria.
Sempre più usuale è divenuto lo scambio termico ad acqua, ma ... sorgevano dei problemi in inverno, ciè quando la temperatura si avvicina ai 4 C° l'acqua tende a ghiacciare, e abbassando ancorae superando ancora il -OC° gela....
aumenta il volume con gran forza e ... si aprivano le testate, i radiatori scoppiavano i tubi.... si è cominciato ad usare il Glicole, più comunemente noto come antigelo... gli ultimi prodotto sono sul mercato e godono di un mix di proprietà...anticongelanti, antiossidanti, anticalcaree , permettono d'innalzare il punto d'ebollizione ecc.
Nel frattempo i motori oltre che andare.. non devono inquinare...quindi si smagrisce la miscela ..stekiometrica...e si alzabno le temperature d'esercizio...ogi le auto moderne sono in temperatura intorno ai 90 C° ...differentemente da motori di ..ieri che erano piuttosto incuranti e tolleranti, i nuovi motori DEVONO funzionare in quel range di temperatura..per il buon funzionamento di tutti i sensori della centralina ecc.
Chi si occupa di mantenere la temperatura costante?
Il Termostato... si apre e si chiude da meno a più, un certo numero di gradi consentando il deflusso del liquido più caldo allo scambiatore di calore vero e proprio (RADIATORE), questo lascia passare aria che investe alette e tubi in cui passa il liquido ciò fà in modo che ci sia scambio termico...abbassamento di temperatura...intanto in testata è entrato il liquido già raffreddato e le temperature rimangono omogenee.
Ma arriva il tempo dell'aria condizionata....che usa anche lei un radiatore di raffreddamento il quale è anteposto al radiatore del liquido...siccome è più importante che l'uomo pagante stia fresco in auto...(strategie di marketing!) che non il motore sia raffreddato bene...si preferisce che l'aria già scaldata vada a lavorare sul radiatore del liquido ..dopo! Inoltre il compressore dell'aria condizionata..anche lui genera calore e vien raffreddato dallo stesso circuito di liquido refrigerante del motore..ma di più...assorbe energia per qualche variabile cavallo...affaticando il motore.....che scalda un pochino di più...a pari velocità e condizioni....
Arriva l'estate....la temperatura dell'aria non è più paragonabile a quella invernale... e per fortuna ci sono delle belle ventolazze che aumentano il flusso d'aria di passaggio nei radiatori...
Cosa ha scoperto, me medesimo, in questa settimana???
Pratica:
1° che nessuno, dico nessuno cambia il liquido refrigerante una volta l'anno.....come se fosse eterno!
2° che si rabbocca eventuale mezzo litro in meno di liquido con l'acqua del comune...alla faccia di calcio, sali e quant'altro...!
3° che l'estate passa e torna l'inverno...quindi il problema se và bene...passa col tempo!!
4° ...ma che devo guardà pure l'acqua?
5° er liquido è color ruggine mbè?
6° nella migliore delle ipotesi 50% di antigelo ( quello che costa... de meno! e l'acqua del comune) evvaii.
Teoria:
1° il liquido deve esser cambiato una volta l'anno.
2° i rabbocchi..;significano qualcosa di certo...perdite? ..forse! Comunque è preferibili rabboccare con liquido antigelo..vendono bottiglie da un litro con tappo a vite! incredibile no?
3°l'estate passa...forse anche questa'anno vedremo auto ferme ai bordi strada con cofano aperto, vapori ascendenti e famigliole incaxxate, basta che non siamo noi... che controlliamo il circuito (?!?) di raffreddamento.
4°Ogni tanto...non è male dare un'occhiata ai livelli...in proprio...basta aprire il cofano...!
5° il cambio di colore ..non è casuale..significa che è ora scossa di cambiare il liquido.
6° In estate il miglior scambio termico si ottiene con il liquido...nuovo! Miscelato se puro (è scritto) con la giusta percentuale di acqua demineralizzata che costa quattro lire e la trovate al supermercato quale acqua per i ferri da stiro!!!
7° al cambio del liquido è utile fare il lavaggio del circuito... se proprio Vi stò sui marroni ( complimenti per la forza che avete nei marroni! )non usate i miei prodotti, ce ne sono tanti e più o meno buoni sul mercato..si aggiungono al vecchio liquido..si fanno attaccare le ventole.. si scarica il tutto ( non nelle fogne!!) si mette il liquido nuovo...!
E se proprio avete capito tutto e volete di più... a modica cifra c'è anche H.F. che funzia davvero! ...ma dopo aver già:
fatto quel che si deve fare,
dove si deve fare,
...e con le scarpe ben allacciate... perchè si può ottimizzare il benessere..ma la miseria è e rimane miseria! .. questa è nuova..:rolleyes:
P.S. un'amico mi ha telefonato e mi ha detto che ci sono orrori in ridondanza, di tutti i tipi, di battitura, di punteggiatura, ecc VerO, ma io sono stanco e vado a dormire..spero che capiate quel che volevo dire..
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