Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oli ENERGY CONSERVING SAE XXw30... Pareri?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oli ENERGY CONSERVING SAE XXw30... Pareri?

    Amici, io ho sempre avuto un dubbio. Continuano a progettare auto con oli sempre più fluidi per risparmiare carburante (vedi Yaris: olio raccomandato 0w30). Io mi domando: CON I NOSTRI PIEDI PESANTI QUANTO RESISTEREBBE UN MOTORE CON UN OLIO DEL GENERE? Li usereste?
    8
    Sì, fanno risparmiare benzina e sono di ottima qualità
    12.50%
    1
    No, non mi fido. Ne ho viste troppe di auto fuse!
    25.00%
    2
    Vanno bene solo per i motori progettati espressamente
    25.00%
    2
    Lo metterei solo in climi freddi
    37.50%
    3
    Non lo so o non ci ho mai pensato
    0.00%
    0
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

  • #2
    Dipende sempre da:


    1) motore ( che tipo,CV, km)

    2) clima ( temperatura esterna, avviamenti a freddo,Km giornalieri)

    3) dal modo di guidare



    gli ES cmq li fanno per questioni ambientali come i LL ( long life)

    in poche parole diminuiscono gli attriti e quindi i consumi.......di carburante



    sono piccolezze irrisorie pero' su miliardi e miliardi di veicoli.....



    Non esistera' mai l' olio migliore per tutti i veicoli ogni veicolo ha il suo e poi come gia detto ci sono vari fattori in gioco
    MeccanicoVoncione:Presidente

    Commenta


    • #3
      Accent GT 1.5 100cv......

      primo cambio olio a 1800 km, e da lì in poi solo 0W30.
      a 5000 km installazione impianto GPL, venduta a 133000 km.....

      Velocità al contachilometri massima raggiunta è di 200 km/h dal nuovo proprietario che stava viaggiando con moglie e figli (3) e valige..............


      Se può essere significativo
      + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

      Commenta


      • #4
        dimenticavo.......

        Personalmente, però, un olio ..W30 non lo userei su motori turbo anche se raccomandato dalla casa.......


        saluti a tutti
        + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

        Commenta


        • #5
          Un momento!

          Tre domande per B2B:

          1) Hai il piede pesante o leggero?

          2) Quali percorsi fai di solito? Città, pianura o salite?

          3) E soprattutto... Calendasco non è nel vercellese? La usi molto d'estate?
          Quando gli uomini bevono,
          allora sì che diventano ricchi:
          riescono negli affari, vincono le cause,
          sono felici ed aiutano gli amici.

          Aristofane

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da B2B
            dimenticavo.......

            Personalmente, però, un olio ..W30 non lo userei su motori turbo anche se raccomandato dalla casa.......


            saluti a tutti

            Giusto... SOLO UN PAZZO POTREBBE PENSARE TANTO. Il mio sondaggio riguarda tutte le auto, ma se avessi dovuto distinguere tra aspirate e turbo avrei messo la risposta 2 per i turbo e la 4 per gli aspirati.

            Immagina la Stilo JTD del mio vecchio con un 5w30... sotto il mio piede salterebbe alla prima gita in montagna! Infatti la Fiat raccomanda il Selenia WR Diesel da 5w40... per una volta hanno fatto una gradazione un po' larga... PERCHE' IL PERFORMER NON E' A QUELLA GRADAZIONE???
            Quando gli uomini bevono,
            allora sì che diventano ricchi:
            riescono negli affari, vincono le cause,
            sono felici ed aiutano gli amici.

            Aristofane

            Commenta


            • #7
              oil xx/30

              Allora ,,,, voglio dire poche cosa ma significative.......
              Su Quattroruote nella prova di durata a 100.000km con la Stilo guardate l'analisi sul prelievo di olio lubrificante....

              Risultato , la benzina incombusta finita nella coppa per mancate accensioni, ha causato una ossidazione preventiva dello stesso fluido, con abbassamento notevole del punto di viscosità.
              In poche parole - viscosita a caldo............!!!!!!!!!
              Senza contare le assidazioni.....

              Lo 0/30 sulla carta potrebbe anche fuzionare , in pratica invece....????
              Oppure prendiamo il caso di un lungo viaggio in autostrada a 3/4 di velocità...........magari x piu di 1000 km.....no comment

              Commenta


              • #8
                Re: Un momento!

                Messaggio originariamente postato da RacingSaiya-jin
                Tre domande per B2B:

                1) Hai il piede pesante o leggero?

                2) Quali percorsi fai di solito? Città, pianura o salite?

                3) E soprattutto... Calendasco non è nel vercellese? La usi molto d'estate?

                1) leggero leggero............. quando era ferma in garage altrimenti il limite......... +30 ed a volte anche di più.......

                2) A1 tra Pc e Mi tangenziale Mi (quasi escusivamente la est) e un po' di città (normalmente in coda...)

                3) Calendasco è in provincia di Pc e viaggiando per lavoro erano 200 km al giorno tranne nei periodo di ferie ( viaggio a + o - 50.000 km anno )

                saluti a tutti
                + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

                Commenta


                • #9
                  Re: oil xx/30

                  Messaggio originariamente postato da poker333

                  Risultato , la benzina incombusta finita nella coppa per mancate accensioni, ha causato una ossidazione preventiva dello stesso fluido, con abbassamento notevole del punto di viscosità.
                  In poche parole - viscosita a caldo............!!!!!!!!!
                  Mi sono sempre chiesto: ma ci hanno mai tirato con quell'auto?
                  O hanna fatto solo percorsi di qualche km alla volta? No perche' gli incombusti dovrebbero in teoria (ed in parte) evaporare (fortunatamente) ma li'... sono tornati a casa dalla Scozia e nella coppa avevano benzina e non olio... Mah... Rimango sempre scettico su quell'orrida testata chiama quattroruote...
                  "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Re: oil xx/30

                    Messaggio originariamente postato da oversim
                    Mi sono sempre chiesto: ma ci hanno mai tirato con quell'auto?
                    O hanna fatto solo percorsi di qualche km alla volta? No perche' gli incombusti dovrebbero in teoria (ed in parte) evaporare (fortunatamente) ma li'... sono tornati a casa dalla Scozia e nella coppa avevano benzina e non olio... Mah... Rimango sempre scettico su quell'orrida testata chiama quattroruote...

                    Bel 3d !

                    se posso.... dico anche la mia, tanto lo sapete che sono un'impiccione

                    gradazioni olio... ad oggi la più azzeccata mi sembra la 0/40 sia per benzina che per diesel sia turbo che aspirati... un bel tutto-sintetico... e via quantrillini quantrillini...
                    Sulla rivista Quattroruote... Sono dei bacchettoni, non lasciano trasparir passione... MA... azzarola che servizi !! la leggo da passa 40 anni, e levati alcuni articoli che sembravano su commissione...

                    (come in tante riviste, per altro c'è anche da dire che un giornalista è un uomo con le sue preferenze che traspariscono)

                    La prova Stilo benzina in olio ecc.

                    Non penso che sia solo causa-colpa della gradazione olio....
                    Diciamo che un'analisi alla compressione dei cilindri andava effettuata, magari come mi succede sovente in autofficine tecno-scettiche si vedono delle compressioni molto inficiate da sporcize sulle fasce elastiche.. già a 20.000 km quando riesco a convincere a far la prova compressione.. i mecca si sorprendono nel veder un 4° o un 3° cilindro più basso.. l'auto è nuova, i residui ci sono e la compressione varia!

                    Con la compressione pregiudicata in un cilindro.. L'incombusto passa in olio e lo deteriora.. lo ossida appunto!

                    Con un'iniettore che spreca succede la stessa cosa anche con elasticità fasce e compressione non compromessa...

                    Quindi quale dei due motivi può esser stato? .. in mancanza di dati non lo sapremmo mai.. solo supposizioni...

                    Turbo, uno 0 come prima gradazione olio.. mi piace assai, consente un'immediato formarsi del film lubrificante su cui galleggia l'alberino della girante, alla giusta densità, da subito...

                    Certo che se il motore non è in ordine o vecchiotto e trascurato.... le cose van diversamente...

                    Ciao a tutti
                    Ultima modifica di luxengine; 29-04-2003, 12:10.
                    A volte torna... azzarola, NOooo !!!
                    P.S. nuovo ind. mail actitude@tiscali.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X