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  • Ciao Toni, sono nuovo nel forum e nonostante abbia aperto un 3D non riesco ancora a capire quali "fluidi" mettere nella mia auto, una Punto Sporting II 16V con quasi 3000 km. Siccome ho finito il rodaggio vorrei fare un cambio olio/filtro; prima di parlare dei trattamenti vorrei chiederti una dritta sull'olio da utilizzare; da quello che ho sentito è meglio che sia 100% sint,no? La Fiat dice 10W40 e 5W30 per temp oltre -20°...ma se usassi un 5W40 o 0W40 andrebbe bene visto l'inverno o no? (lo chiedo pensando alle partenze a freddo 0°/-5°...)..se puoi indicarmi una marca...
    Capitolo prodotti: come si fa a capire quale utilizzare tra lo ZX1, il tuo HP e il mix dei due(Motor+)?? Voglio dire, tra PTFE e Fullerene cosa cambia??

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    • Ciao Sporting...

      ...utilizza tranquillamente un 5W40.
      Per i trattamenti vai su Motor+ (o High Performances)...senza dimenticare la trasmissione.
      salu...toni
      Prevenire è meglio che ... curare!

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      • Ho letto con piacere la recensione dei prodotti di Tony sul sito di Tuttotunig.

        Leggendo attentamente ho letto delle cose che mi hanno lasciato un poco contrariato e che a mio avviso mettono in cattiva luce quello che io invece considero un marchio rispettabile, quello della Slider.
        Nella fattispecie ho notato (e riporto tra virgolette,facendo copia e incolla) una serie di "leggerezze" che pur non rendendo incomprensibile l'uso e le caratteristiche dei prodotti,sicuramente non li mettono in ottima luce.

        Non so di chi possa essere la responsabilità (e non mi interessa) ma ritengo che Tony dovrebbe interesssarsi per far correggere quelle che sono delle inesattezze che non dovrebbero proprio esserci.

        "PolyTetraFluoroEthylene" (PTFE)......

        si scrive politetrafluoroetilene (è una parola italianissima che deriva direttamente dal greco)
        poli=molti
        tetra= quattro
        la formula chimica è infatti n(F2C=CF2)



        "Il PTFE è un polimero scoperto casualmente alla fine degli anni '30, dimostratosi eccezionalmente resistente al calore"

        Dal celeberrimo libro di chimica Silvestroni,cap.32... .il ptfe conserva le sue caratteristiche fino a circa 250 °C,fonde verso i 330°C



        "E' la materia plastica avente il minor coefficiente di resistenza all'attrito conosciuto dall'uomo: lo 0,01%"

        Il coefficente di attrito in quanto coefficiente NON è una percentuale e Non si esprime con il simbolo %.



        "Iniziamo con lo smontaggio del manicotto inserito nell'airbox e cominciamo ad inalare lentamente il TS"

        inalare=inspirare=respirare
        che sia intenda iniettare ???


        " E' impermeabile all'acqua, quindi non solubile"
        impermeabile è una cosa,solubile è un altra,completamente diversa...e poi non solubile rispetto a che cosa?


        "E' inerte, ovvero non reagisce con nessun'altra sostanza."
        sempre dal Silvestroni....IL PTFE è attaccato dai metalli alcalini e dal fluoro, a caldo

        "Dopo il trattamento si è ritenuto opportuno fare una misurazione della compressione dei cilindri, come si evince dal grafico la compressione è molto elevata e i quattro cilindri hanno valori simili, possiamo concludere che il prodotto ha eseguito un ottimo lavoro."
        (il grafico dimostra valori compresi tra i 10,5 e gli 11 bar)

        forse piu che accentuare il fatto che la compressione è alta (secondo voi lo è ?) sarebbe meglio accentuare il fatto c he è UNIFORME.

        Infine anche DUE bei grafici del prima e dopo, grandi e leggibili, con lo STESSO FONDO SCALA,con le unità di misura etc avrebbero reso giustizia ai prodotti

        Tony, non te la prendere,mi sono preso questa libertà perchè penso che tu ti meriti le cose fatte per benino.
        ciao
        Ultima modifica di Inox; 14-12-2002, 01:00.
        Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

        Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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        • Messaggio originariamente postato da Inox
          Ho letto con piacere la recensione dei prodotti di Tony sul sito di Tuttotunig.

          Leggendo attentamente ho letto delle cose che mi hanno lasciato un poco contrariato e che a mio avviso mettono in cattiva luce quello che io invece considero un marchio rispettabile, quello della Slider.
          Nella fattispecie ho notato (e riporto tra virgolette,facendo copia e incolla) una serie di "leggerezze" che pur non rendendo incomprensibile l'uso e le caratteristiche dei prodotti,sicuramente non li mettono in ottima luce.

          Non so di chi possa essere la responsabilità (e non mi interessa) ma ritengo che Tony dovrebbe interesssarsi per far correggere quelle che sono delle inesattezze che non dovrebbero proprio esserci.

          "PolyTetraFluoroEthylene" (PTFE)......

          si scrive politetrafluoroetilene (è una parola italianissima che deriva direttamente dal greco)
          poli=molti
          tetra= quattro
          la formula chimica è infatti n(F2C=CF2)


          tratto dal sito Hyperlube e da molti link internazionali, nonchè da Dupont ® "Polytetrafluoroethylene is better known by the trade name Teflon®"



          "Il PTFE è un polimero scoperto casualmente alla fine degli anni '30, dimostratosi eccezionalmente resistente al calore"

          Dal celeberrimo libro di chimica Silvestroni,cap.32... .il ptfe conserva le sue caratteristiche fino a circa 250 °C,fonde verso i 330°C

          si sta parlando di lubrificanti x motore e cmq elencami quali altri materiali adatti a quest'uso hanno questa caratteristica... (è sempre un "volgare" polistirolo...
          Possiede una stabilità termica che varia da -29° a +300°C.
          tra l'altro l'olio normale perde le sue proprietà a 120° molto meno della metà



          "E' la materia plastica avente il minor coefficiente di resistenza all'attrito conosciuto dall'uomo: lo 0,01%"

          Il coefficente di attrito in quanto coefficiente NON è una percentuale e Non si esprime con il simbolo %.

          l'errore sta nella percentuale... ok
          E' l'unica materia a possedere un attrito dinamico inversamente proporzionale al suo attrito statico


          "Iniziamo con lo smontaggio del manicotto inserito nell'airbox e cominciamo ad inalare lentamente il TS"

          inalare=inspirare=respirare
          che sia intenda iniettare ???

          no comment... visto che si spruzza nell'aspirazione è più una "licenza poetica"


          "Dopo il trattamento si è ritenuto opportuno fare una misurazione della compressione dei cilindri, come si evince dal grafico la compressione è molto elevata e i quattro cilindri hanno valori simili, possiamo concludere che il prodotto ha eseguito un ottimo lavoro."
          (il grafico dimostra valori compresi tra i 10,5 e gli 11 bar)

          forse piu che accentuare il fatto che la compressione è alta (secondo voi lo è ?) sarebbe meglio accentuare il fatto c he è UNIFORME.

          non conosco le carateristiche originali dell'auto... è pur sempre un "vecchio" benzina aspirato


          Infine anche DUE bei grafici del prima e dopo, grandi e leggibili, con lo STESSO FONDO SCALA,con le unità di misura etc avrebbero reso giustizia ai prodotti

          come se il fatto più importante fossero le prestazioni????
          non per me e non per chi usa questo prodotto


          Tony, non te la prendere,mi sono preso questa libertà perchè penso che tu ti meriti le cose fatte per benino.
          ciao


          io direi che prima di sparare giudizi, conviene documentarsi bene su vari siti... e ci sono errori ben peggiori

          buona notte (in attesa della tribologica risposta del guru Toni... o vogliamo correggere anche il suo nome in Tony)????

          [USRNet.Ath.Cx --- #ibizasportclub]
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          -- Monza e Dintorni -- "Parabolico Frequentatore n°7"
          www.TuttoTuning.it - P.T.F.E by Slider il miglior amico della mia auto e dell'ambiente
          Vendo debimetri nuovi x FIAT e gruppo VW a prezzi scandalosi

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          • psxsnake

            hai frainteso lo spirito del mio post
            io non "sparo giudizi"


            politetrafluoroetilene IN ITALIANO si scrive come ho detto,in inglese francese e polacco non mi interessa.

            di altre sostanze o prodotti neanche mi interessa,resta il fatto (e non è un MIO giudizo) che il PTFE fonde a 330 °C

            se non interessa la potenza recuperata a cosa serve il grafico e perchè si sono disturbati a mettercelo ?

            di errori ben peggiori certo che ce ne sono,comunque quanto riportato rimane inesatto e sopratutto non da una buona impressione!

            Non sto accusando niente e nessuno, nè tantomeno sto dicendo che i prodotti di Toni funzionano poco e/o male, non serve mettere le mani avanti....
            spero che almeno toni se ne renda conto
            tu pensa quello che vuoi
            Ultima modifica di Inox; 14-12-2002, 01:22.
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            • Messaggio originariamente postato da nunatic
              Grazie B2B, ma sai che mi dici una cosa nuova...

              7500Km per i tagliandi? io ne faccio a 15.000, come scritto nel libretto di istruzioni e come riportato dal computer dell'auto... Buttare 90 euro di olio nuovo mi sembra un tanti esagerato!
              Ma sul libretto della Delta td dei miei, c'è 7500 è un diesel di vecchia generazione ed i cambi olio erano previsti a quel chilometraggio.
              + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

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              • Ciao Inox...

                ...francamente mi fa molto piacere che almeno qualcuno vada in fondo alle cose.
                Però...il lessico è sempre molto meno importante della pratica.
                Anche tu...grazie al celeberrimo Silvestroni...sei indotto in alcuni errori...che non sto a commentare... in Italia non c'è nessuna cultura storica del PTFE...e qualche errore di trascrizione ....di interpretazione...o di traduzione...possono commetterlo anche i "celebrati"...ed io...anche pure.
                Personalmente sono molto grato agli Amici di TuttoTuning...per l'attenzione dedicata ai miei prodotti ...almeno tutte le risultanze sono vere e non ...addomesticate.
                Tanto per dirti quanto la pratica sia, a volte, in totale contrapposizione alla teoria, in un paio di applicazioni...il PTFE composito ha resistito a temperature superiori a 500°C...risolvendo l'immediato problema...anche se per periodi molto limitati.
                salu...toni
                Prevenire è meglio che ... curare!

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                • Grazie PSX...

                  ... per l'accorata difesa di un...soddisfatto consumatore.
                  salu...toni
                  Prevenire è meglio che ... curare!

                  Commenta


                  • ...francamente mi fa molto piacere che almeno qualcuno vada in fondo alle cose.
                    almeno ci provo...
                    il lessico è sempre molto meno importante della pratica.
                    certo ma anche la forma ha la sua importanza !
                    Anche tu...grazie al celeberrimo Silvestroni...sei indotto in alcuni errori...che non sto a commentare... in Italia non c'è nessuna cultura storica del PTFE...e qualche errore di trascrizione ....di interpretazione...o di traduzione...possono commetterlo anche i "celebrati"...ed io...anche pure.
                    forse si.....non lo so proprio errare umanum est
                    ...almeno tutte le risultanze sono vere e non ...addomesticate.
                    mai pensato il contrario, mai detto il contrario, mai scritto il contrario
                    Tanto per dirti quanto la pratica sia, a volte, in totale contrapposizione alla teoria, in un paio di applicazioni...il PTFE composito ha resistito a temperature superiori a 500°C
                    per abitudine credo a quello che vedo o posso riscontare


                    Ribadisco che la mia NON voleva essere una critica fine a se stessa ( e pertanto non servono difensori!) ma finalizzata ad un ulteriore miglioramento globale.

                    ciao Toni
                    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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                    • Ciao Inox....

                      ...ho riconosciuto la positività della tua critica...e te ne sono grato...
                      Non avendone io il tempo...e se a te va...per le prossime...potresti correggermi le bozze.
                      Cordialissimi Auguri e salu...toni
                      Prevenire è meglio che ... curare!

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