Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobil 1 5W 50 d'estate: è troppo fluido o è OK??!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Grande Coolele!! Ma è tardi...

    Messaggio originariamente postato da Ghiri
    Ué, Coolele, ma che aspetti a "postare" più spesso sul forum??

    Caz..., proprio ieri ho fatto il cambio dell'olio... ed ho fatto un "mezzo intruglio"!!

    Mi spiego:

    Ieri sera, domenica, dovevo andare assolutamente in un posto con la moto, a cui sabato avevo tolto l'olio vecchio e cambiato il filtro dell'olio.

    Ebbene, vado domenica mattina a prendere il "mitico" Mobil 1 5W 50 e sono riuscito a trovarne solo un litrozzo!!!

    Poiché nella mia Gilera 600 ci vanno 2,2 litri di olio se cambio anche il filtro olio, ho messo:

    1 litro di Mobil 1 5W 50
    1 litro di Total 5W 40 sintetico SJ
    120 ml di ZX1
    100 ml di Motul 3100 10W 40 semi-sintetico (credo...)


    Lo so, è un "mescolone" e deontologicamente parlando è un obbrobrio , ma ormai è fatta...

    Che ne dici, Coolele, dell'insalata di olii che ho fatto??
    Adesso voglio farvi inorridire io con il miscuglione che volevo fare nella mia DR 350

    Ho pronti a casa 2 litrozzi di Olio Auchan Synt 5W40 per fare il cambio alla piccola. Aggiungero' anche ZX1 e un po di ptfe di Tony;

    pero'... (perche' c'e' sempre un pero' :rolleyes: ) pensavo: ma non sara' troppo fluido per il cambio? E qui' la folle idea: ho anche un vanzo di un RolOil 100% synt 75W90 usato per il cambio della car, e se ne aggiungessi un po' alla miscela? tipo un 10%, cosi' "alzo" un po' la viscosita' e ho un pacchetto additivi che resiste a pressioni mica male.

    Che ne dite? E' una ca... ehm.. stupidata colossale?
    Coolele, che ne dici? Sto inventando qualcosa di nuovo o e' solo un nuovo modo per grippare?

    Eeeeeh e' dura la vita per noi ricercatori...

    Ciao,
    00Fox
    Ciao,
    00Fox

    Commenta


    • #12
      Re: Re: Grande Coolele!! Ma è tardi...

      Messaggio originariamente postato da 00Fox
      Adesso voglio farvi inorridire io con il miscuglione che volevo fare nella mia DR 350

      Ho pronti a casa 2 litrozzi di Olio Auchan Synt 5W40 per fare il cambio alla piccola. Aggiungero' anche ZX1 e un po di ptfe di Tony;

      pero'... (perche' c'e' sempre un pero' :rolleyes: ) pensavo: ma non sara' troppo fluido per il cambio? E qui' la folle idea: ho anche un vanzo di un RolOil 100% synt 75W90 usato per il cambio della car, e se ne aggiungessi un po' alla miscela? tipo un 10%, cosi' "alzo" un po' la viscosita' e ho un pacchetto additivi che resiste a pressioni mica male.

      Che ne dite? E' una ca... ehm.. stupidata colossale?
      Coolele, che ne dici? Sto inventando qualcosa di nuovo o e' solo un nuovo modo per grippare?

      Eeeeeh e' dura la vita per noi ricercatori...

      Ciao,
      00Fox

      Azz!!

      In confronto a te, mi sento un dilettante...

      Commenta


      • #13
        Re: Re: Grande Coolele!! Ma è tardi...

        Messaggio originariamente postato da 00Fox
        Adesso voglio farvi inorridire io con il miscuglione che volevo fare nella mia DR 350

        Ho pronti a casa 2 litrozzi di Olio Auchan Synt 5W40 per fare il cambio alla piccola. Aggiungero' anche ZX1 e un po di ptfe di Tony;

        pero'... (perche' c'e' sempre un pero' :rolleyes: ) pensavo: ma non sara' troppo fluido per il cambio? E qui' la folle idea: ho anche un vanzo di un RolOil 100% synt 75W90 usato per il cambio della car, e se ne aggiungessi un po' alla miscela? tipo un 10%, cosi' "alzo" un po' la viscosita' e ho un pacchetto additivi che resiste a pressioni mica male.
        00Fox
        non vorrei deluderti, ma la misura dei valori di viscosita' negli oli cambio e' diversa da quella degli oli motore. Un 80 x cambio corrisponde + o - ad un SAE 30 x motore, se non ricordo male.

        Vedi anche tabella ASCII allegata:


        _______________________________________________________________
        | |
        | SAE Gear Viscosity Number |
        | ________________________________________________________ |
        | |75W |80W |85W| 90 | 140 | |
        | |____|_____|___|______________|________________________| |
        | |
        | SAE Crank Case Viscosity Number |
        | ____________________________ |
        | |10| 20 | 30 | 40 | 50 | |
        | |__|_____|____|_____|______| |
        ______________________________________________________________
        2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 32 34 36 38 40 42
        viscosity cSt @ 100 degrees C

        Marco

        Commenta


        • #14
          Re: Re: Re: Grande Coolele!! Ma è tardi...

          Messaggio originariamente postato da mrnatural
          non vorrei deluderti, ma la misura dei valori di viscosita' negli oli cambio e' diversa da quella degli oli motore. Un 80 x cambio corrisponde + o - ad un SAE 30 x motore, se non ricordo male.

          Vedi anche tabella ASCII allegata:


          _______________________________________________________________
          | |
          | SAE Gear Viscosity Number |
          | ________________________________________________________ |
          | |75W |80W |85W| 90 | 140 | |
          | |____|_____|___|______________|________________________| |
          | |
          | SAE Crank Case Viscosity Number |
          | ____________________________ |
          | |10| 20 | 30 | 40 | 50 | |
          | |__|_____|____|_____|______| |
          ______________________________________________________________
          2 4 6 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 32 34 36 38 40 42
          viscosity cSt @ 100 degrees C

          Marco
          Oddio.......se fosse vero mi leveresti tanti tanti dubbi.....
          Qualcuno può confermare???
          Bye
          ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

          Commenta


          • #15
            Ciao a tutti!! Ho in quesito da farvi ragazzi... ieri pomeriggio vado in un centro commerciale e bazzicando arrivo alla sezione prodotti per automobili... così siccome fra un po' faccio i primi 10000 km con cambio olio/filtro e trattamento al PTFE (Zx1 ce l'ho già) guardo gli olii e sotto consiglio di molti (anche qui nel forum) stavo per prendere 4 LT di Mobil1 100% sint. 5W50 (costo 32,4 euro) ma poi vicino vedo un Mobil1 sempre 5W50 diverso con una scritta che dice "Rally formula" e tecnologia "SuperSyn" o una cosa del genere... allora guardo le specifiche, quest'ultimo sembra migliore perchè è un SL mentre il classico è un SJ... il problema è che quello più performante (sulla carta) costa 29,8 euro (sempre 4 LT)...
            sapete dirmi qualcosa a riguardo???

            Commenta


            • #16
              Gli SL riespetto agli SJ sono quasi identici......IO TRA UNO SENZA MARCA E UN MOBIL PRENDEREI IL MOBILLLLL!!!
              Bye
              ---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy

              Commenta


              • #17
                Da quanto ha scritto sono 2 tipi di mobil1
                Info info!!!
                Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
                Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

                Commenta


                • #18
                  guarda che erano tutti e 2 Mobil......
                  credo che abbiano cambiato disegno alla latta da 4 L...le nuove specifiche non le conosco
                  Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
                  Alfa Romeo 155 1.700 TS
                  Lancia Fulvia 1.100 1963
                  "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

                  Commenta


                  • #19
                    Sì ragazzi, anche l'altro era un Mobil1 solo che c'erano in più le scritte "Rally Formula" con tecnologia "SuperSyn" ed è un SL, ma la cosa che mi insospettisce è che costa meno del classico Mobil1 SJ.... che dite?

                    Commenta


                    • #20
                      il "super syn" è il nuovo mobil e dovrebbe essere migliore del precedente, infatti ha specifiche più alte.
                      per il prezzo è probabile che sitratti di un'offerta lancio o una cosa del genere...io lo prenderei subito.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X