Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobil 1 5W 50 d'estate: è troppo fluido o è OK??!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mobil 1 5W 50 d'estate: è troppo fluido o è OK??!!

    Sono prossimo al cambio d'olio per la moto - Gilera 600 4V - e tra poco toccherà anche alla mia Polo.

    Volevo mettere l'ormai "mitico" Mobil 1 5W 50 , ma leggendo alcune discussioni mi è venuto un dubbio: visto che siamo ormai in estate , non risulterà troppo fluido?

    Che controindicazioni vi potrebbero essere??


    P.S. tenete conto che lo devo "trattare" anche con lo ZX1...

  • #2
    secondo il mio modestissimo parere è perfetto!

    Commenta


    • #3
      L'ho sperimentato sulla mia d'estate e ti assicuro che è perfetto ottima l'idea dello ZX1....sperimentato anche quello!
      Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
      Alfa Romeo 155 1.700 TS
      Lancia Fulvia 1.100 1963
      "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

      Commenta


      • #4
        beh visto che è un 5w50 in estate è una favola!!! sempre meglio di uno 0w30
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

        ADDIO SUPERSOFFIO



        Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

        Commenta


        • #5
          No, il 5W50 non e' troppo fluido, anzi semmai troppo viscoso, pero' d'estate con ZX1 ti troverai benissimo (stessa mia scelta sull'auto).
          "Se un giorno vedete un tizio camminare senza testa, non preoccupatevi: sono io che l'ho dimenticata sul comodino.. "

          Commenta


          • #6
            Il Mobil1 nella moto

            Ma non serve un olio apposta, per via delle pressioni elevate negli ingranaggi del cambio??? Cioe', sempre con le gradazioni indicate, ma specifico per uso motociclistico?

            Perche' se va bene quello per la car, ho giusto un "avanzo" da mettere nel mio piccolo "350" che ha proprio bisogno di un bel cambio olio (dire che trascuro la manutenzione e' dire niente :rolleyes: , ma lei va, va, va...instancabile :rolleyes: )

            Saluti,
            00Fox
            Ciao,
            00Fox

            Commenta


            • #7
              5W 50 nella moto?

              Beh, in vari forum dedicati alle moto sono in molti ad aver usato il Mobil 1 5W 50 e per la maggior parte ne sono rimasti entusiasti...

              Onestamente, va detto che, in controtendenza con quanto succede con i motori automobilistici, specie nei 4 cilindri per moto vengono prodotti da varie case olii specifici, sì sintetici, ma spesso con gradazioni 10W 40 oppure 15W 50!!

              Sinceramente, l'idea che il pistone del mio mono Gilera di 600 cc. si muova a freddo con un olio di gradazione 15W, beh, non mi piace per niente: sarebbe come avere il travertino nel basamento!!!

              Commenta


              • #8
                Mobil1 in estate

                Per quel che riguarda la gradazione, è perfetta per l'estate; non è affatto troppo fluido, è quel "50" a dirtelo!
                Devi solo riflettere un pochino sul "5W": sulle moto olio motore e olio cambio sono la stessa cosa; ecco perchè gli olii specifici sono tutti 10W 0 15W: il cambio ha bisogno di un olio più viscoso a freddo di quel che il motore 4 tempi richiede. Inoltre, le differenze tra olii per auto e olii per moto sono principalmente due: nelle moto, dovendo l'olio provvedere ai rapporti del cambio, è additivato per resistere alla forza centrifuga (ma è una mezza cavolata, gli esami di laboratorio hanno provato essere una fesseria); seconda differenza, come qualcuno ha intuito, gli olii per moto hanno un pacchetto di additivi che li rende adatti alle pressioni più elevate che si hanno nei motori delle moto. Se può interessare, un ingegnere alla Ducati mi diceva che un ottimo olio per le moto è il Castrol RS 10W60 (notoriamente per auto). Al limite, prova a mettere l'olio che più ti ispira e vedi se il cambio ti soddisfa sia a freddo che a caldo... tutte le gradazioni indicate vanno BENONE si per il periodo estivo che invernale, il motore sarà in ottime "mani" e di questo puoi star certo; il capriccioso lo fa il cambio, e quello te ne puoi accorgere da te non appena provi la moto col nuovo olio. Ciau!
                Ultima modifica di coolele; 26-05-2003, 15:20.
                La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                Commenta


                • #9
                  Grande Coolele!! Ma è tardi...

                  Ué, Coolele, ma che aspetti a "postare" più spesso sul forum??

                  Caz..., proprio ieri ho fatto il cambio dell'olio... ed ho fatto un "mezzo intruglio"!!

                  Mi spiego:

                  Ieri sera, domenica, dovevo andare assolutamente in un posto con la moto, a cui sabato avevo tolto l'olio vecchio e cambiato il filtro dell'olio.

                  Ebbene, vado domenica mattina a prendere il "mitico" Mobil 1 5W 50 e sono riuscito a trovarne solo un litrozzo!!!

                  Poiché nella mia Gilera 600 ci vanno 2,2 litri di olio se cambio anche il filtro olio, ho messo:

                  1 litro di Mobil 1 5W 50
                  1 litro di Total 5W 40 sintetico SJ
                  120 ml di ZX1
                  100 ml di Motul 3100 10W 40 semi-sintetico (credo...)


                  Lo so, è un "mescolone" e deontologicamente parlando è un obbrobrio , ma ormai è fatta...

                  Che ne dici, Coolele, dell'insalata di olii che ho fatto??

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Grande Coolele!! Ma è tardi...

                    Messaggio originariamente postato da Ghiri
                    Ué, Coolele, ma che aspetti a "postare" più spesso sul forum??

                    Caz..., proprio ieri ho fatto il cambio dell'olio... ed ho fatto un "mezzo intruglio"!!

                    Mi spiego:

                    Ieri sera, domenica, dovevo andare assolutamente in un posto con la moto, a cui sabato avevo tolto l'olio vecchio e cambiato il filtro dell'olio.

                    Ebbene, vado domenica mattina a prendere il "mitico" Mobil 1 5W 50 e sono riuscito a trovarne solo un litrozzo!!!

                    Poiché nella mia Gilera 600 ci vanno 2,2 litri di olio se cambio anche il filtro olio, ho messo:

                    1 litro di Mobil 1 5W 50
                    1 litro di Total 5W 40 sintetico SJ
                    120 ml di ZX1
                    100 ml di Motul 3100 10W 40 semi-sintetico (credo...)


                    Lo so, è un "mescolone" e deontologicamente parlando è un obbrobrio , ma ormai è fatta...

                    Che ne dici, Coolele, dell'insalata di olii che ho fatto??


                    Commenta

                    Sto operando...
                    X