annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio olio Punto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio olio Punto

Ciao belli

Si avvicinato il momento di un altro cambio olio e mi chiedevo questo.

Io uso da qualche anno l'Agip Sint 2000.

Per il prossimo cambio d'olio volevo un consiglio da voi. Ci sono olii migliori sul mercato (dato che cmq il sint 2000 ha gi un po' di anni) o va benissimo quello che uso?

Ho una Punto 1.100 55 HP.

Fino ad ora non ho mai avuto problemi, solo che dato che una marca un po' vecchia saranno usciti nuovi olii pi recenti e magari che vanno ancora meglio.

Ah, io non ho mai fatto distinzione tra inverno e estate per la gradazione anche perch non faccio molti km e quindi non cambio l'olio troppo spesso.

Ultimo consiglio, dato che volevo pure cambiare quello del cambio mi date un consiglio anche su questo? Marca e gradazione.

Grazie dell'attenzione e ciauzzzzzzzzzz.......!!!!

Edit: Dimenticavo di dirvi che ultimamente (da quando fa caldo) consuma molto di pi di prima (forse per la gradazione olio... boh io non ci capisco). Inoltre le temperature sono spesso alte e scatta spesso la ventola.
    Tenete conto che devo fare anche un controllino totale, quindi filtri e varie.

Ciauzzzzzzzzzzzzz..........!!!!
    Ultima modifica di IllusionTrip; 14-05-2003, 09:53.
    Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Normalmente i produttori di olii mantengono lo stesso nome di prodotto, ma cambiano le caratteristiche al cambiare delle esigenze........... quindi non pensare che il sint 2000 di 10 anni f sia uguale al sint 2000 di oggi.

Per anche vero che in commercio puoi trovare di meglio....... Mobil 1 quello che v per la maggiore, ma anche Castrol Mobil BP ecc.

I consumi maggiori possono dipendere da tanti fattori, a partire dall'aria pi calda.....

Naturalmente una bella pulizia del circuito aspirazione, lubrificazione, iniessione e raffreddamento sicuramente male non fanno.
    E con i nuovi olii antiattrito, con il nuovo liquido di raffreddamento miglioratore di scambio termico, banda magnetica su filtro olio ed eventualmente altri prodottini interessanti sicuramente ti porteranno ad avere una macchina nettamente migliore e risparmiosa.

Tutto ci che ti pu servire lo puoi trovare dal buon luxengine www.ilmiomotore.it

Saluti a tutti
    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

Commenta

Re: Cambio olio Punto

Messaggio originariamente postato da IllusionTrip
      Ciao belli

Si avvicinato il momento di un altro cambio olio e mi chiedevo questo.

Io uso da qualche anno l'Agip Sint 2000.

Per il prossimo cambio d'olio volevo un consiglio da voi. Ci sono olii migliori sul mercato (dato che cmq il sint 2000 ha gi un po' di anni) o va benissimo quello che uso?

Ho una Punto 1.100 55 HP.

Fino ad ora non ho mai avuto problemi, solo che dato che una marca un po' vecchia saranno usciti nuovi olii pi recenti e magari che vanno ancora meglio.

Ah, io non ho mai fatto distinzione tra inverno e estate per la gradazione anche perch non faccio molti km e quindi non cambio l'olio troppo spesso.

Ultimo consiglio, dato che volevo pure cambiare quello del cambio mi date un consiglio anche su questo? Marca e gradazione.

Grazie dell'attenzione e ciauzzzzzzzzzz.......!!!!

Edit: Dimenticavo di dirvi che ultimamente (da quando fa caldo) consuma molto di pi di prima (forse per la gradazione olio... boh io non ci capisco). Inoltre le temperature sono spesso alte e scatta spesso la ventola.
      Tenete conto che devo fare anche un controllino totale, quindi filtri e varie.

Quanti km hai?
      Cmq ti consiglio una gradazione 10w40...io sto provando un 5w40, in inverno andava alla grande, ora con l'estate alle porte e le temperature pi alte i consumi di olio sono aumentati parecchio quiundi penso che torner al 10w40.
      Per le marche i guru del forum consigliano Castrol TXT (a quanto pare il migliore semisynt), Esso Ultra, Shell Helix
      Mi raccomando cambia sempre il filtro olio con un Ufi (se lo trovi dicono che il migliore) Tecnocar,Champion o Bosh.

X il filtro aria cerca nei supermercati, sono tutti uguali, basta che sia di marca (se prendi quelli "nonnopeppecar" rischi che ti si sfaldano).Io all'ipercoop con 5 mi prendo il bosh!

Ti consiglio se non l'hai fatto recentemente di cambiare pure il filtro benzina...costa 6 lo puoi montare da solo (sta accanto alla ruota posteriore dx) e la macchina riprende un po' di sprint.

Per l'olio del cambio io ho messo un 75W90 Motul semisintetico...pagato 20 ma mi ha ringiovanito il cambio di 50.000 km!Sia a freddo che a caldo migliorato tantissimo!!!

Per la temperatura del'acqua normale sulla nostra macchina, controlla sempre che il liquido di raffreddamento sia al livello giusto, non rabboccare mai con acqua del rubinetto )incrostra il rad peggiorando lo scambio termico) e cambia il liquido ogni 2 anni!

Se ti serve altro chiedi pure!
      Ciao ]Axl[
      Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
      Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

Commenta

Re: Re: Cambio olio Punto

Messaggio originariamente postato da ]Axl[
        Quanti km hai?
        Cmq ti consiglio una gradazione 10w40...
        Il Mobil1 un 10w40?
        Club C2 Italia,Il riferimento italiano sulla Citroen C2. Entra anche tu! Diffidate dalle (scarse) imitazioni

Commenta

Re: Re: Re: Cambio olio Punto

Messaggio originariamente postato da IllusionTrip
          Il Mobil1 un 10w40?
          No un 5W50 e non va bene per il nostro motore, troppo viscoso a caldo, con il nostro 1100 8v non andrebbe mai alla sua temperatura d'esercizio facendo aumentare i consumi di benzina e aumentando gli attriti.

Su un altro post ho visto che il motore della tua punto ha 175.000 km quindi dammi retta meglio 10w40.
          Fai conto che anche il synt 2000 10w40 quindi se non hai notato consumi eccessivi la gradazione ok!

Commenta

Si, ha una cifra di km ma va ancora ottimamente!

I consumi da un mesetto o due sono aumentati di brutto, a parte il fatto che devo fare un tagliandino globale tra filtri, olio e candele.

Ero tentato pure a fare la pulizia del circuito lubrificazione, ho letto di alcuni che hanno esposto tutto il lavoro. Ma il prodotto per fare questa pulizia qual'? Il MEC?

Vediamo se ho capito come funge. Tolgo tutto l'olio esausto dalla mia e cambio il filtro con uno nuovo.
            Metto nel circuito 1,5/2 litri di olio e quel prodotto (ma in quali dosi?). Faccio girare il motore al minimo 15 minuti e svuoto di nuovo. Se necessario rifare questa operazione.
            Poi tolgo il filtro olio e ne rimetto di nuovo un altro nuovo e metto i miei 3,5 kg circa kg di olio (magari con lo zx1).

Un paio di domande:

Ma quel flaconcino di prodotto per quante pulizie mi dura?
            Come olio per la pulizia mi conviene usarne uno da due soldi (per non sprecare olio buono)? Tanto alla fine serve solo per "sporcarsi" no?

Il tutto poi andare dal mecca quando non superimpegnato e convincerlo a fare sti lavori

Per la pulizia del radiatore e circuito di raffreddamento il prodotto il 2013 no? Devo fare come per l'olio... cio riempire il circuito con acqua, liquido e quel prodotto, far girare tot minuti e poi risvuotare e ri-riempire?

Ho visto anche l'HF... ma secondo voi necessario solo su auto che scaldano tanto effettivamente (intendo magari motori grossi o sovraalimentati). Io ora ho effettivamente problemi di eccessivo calore ma devo vedere se prima risolvo con tut ala pulizia e cambio filtri/candele.

Scusate la miriade di domande!

Ciauzzzzzzzzzzz..........!!!!

P.S. ma che sono sti g/v, non ho capito! :rolleyes:
            Ultima modifica di IllusionTrip; 15-05-2003, 09:33.

Commenta

Per la pulizia informati bene, qualcuno la sconsiglia a macchine con troppi km....le sporcizie possono "riempire" nei punti dove c' usura e levandole aumenteresti di troppo le tolleranze.
              Avevo sentito dire che in questi casi bene smontare e scrostare la coppa prima del trattamento.

Per l'HF non l'ho mai provato cmq funziona benissimo anche sui nostri motori...io per ti consiglio prima di fare tutti gli altri interventi, normale che si accenda la ventola quando stiamo al semaforo, in coda o dopo una belle tirata, ma se ti si accende i altri momenti vuol dire che c' qualcosa che non va!

Commenta

Mmmhhh... il problema che se faccio subito il cambio olio poi per la pulizia se ne parla fra altri 10 mila km, non mi va di buttare 4 kg di olio buono.

Vediamo cosa dicono gli esperti... se ci sono quel tipo di problematiche cambio l'olio e filtri e stop, se non c' nessun problema magari una pulizia gliela fo.

Commenta

Restiamo nel seminato...

Come ha detto Axl un olio con gradazione a caldo 50 davvero troppo denso e non si scalda abbastanza. Per conto mio dovresti provare il Selenia 20k... non che sia il migliore in assoluto, ma studiato apposta per i motori delle Fiat (cosa molto pi importante di quanto io credessi). Possiedo una Punto col motore 1242 da 60 cavalli: in 6 mesi l'olio non sembra essersi consumato neanche un po' (e ci ho fatto i miei bravi 5000 km).
                  Quando gli uomini bevono,
                  allora s che diventano ricchi:
                  riescono negli affari, vincono le cause,
                  sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

Re: Restiamo nel seminato...

Messaggio originariamente postato da RacingSaiya-jin
                    Per conto mio dovresti provare il Selenia 20k... non che sia il migliore in assoluto, ma studiato apposta per i motori delle Fiat (cosa molto pi importante di quanto io credessi). Possiedo una Punto col motore 1242 da 60 cavalli: in 6 mesi l'olio non sembra essersi consumato neanche un po' (e ci ho fatto i miei bravi 5000 km).
                    Del Selenia ho sentito dire sempre male, non che sia cattivo, ma per il rapporto qualit/prezzo sfavorevole.In che senso importante che sia studiato apposta pe le fiat?
                    Cosa cambia?Fammi sapere....in questo settore le info che trapelano sono poche, fondamentale passarci tutte le nostre idee/conoscenze!

Commenta

Sto operando...
                    X