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Olio x motori VW

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  • Olio x motori VW

    Ciao raga,
    ho una curiosita' che penso solo voi possiate togliermi. La VW vende un olio che afferma essere l'unico idoneo per i nuovi TDI 115 e 130CV. Sapete se la cosa e' vera o comunque qualunque olio sintetico va bene anche per questi motori?

    Vi ringrazio e ciao a tutti!
    "I feel the need for speed!!!"

  • #2
    Per quel che ne so io è vero: ho un amico che è meccanico presso l'audi e mi ha detto che per i TDI 115 (i 130 allora non era ancora uscito, ma penso che il discorso valga cmq) è necessario utilizzare un olio con una gradazione e delle caratteristiche particolari. Infatti gli sono passati sotto mano un sacco di TDI in cui i proprietari, x risparmiare , avevano fatto combiare l'olio dal benzinaio sotto casa e che dopo un po' di km si sono trovati col motore pieno d limatura di ferro e completamente da rifare: 15 milioni di danni :rolleyes: ! Così imparano a voler la macchinona da 45-50 milioni e x risparmiare le 25.000 £ circa di un buon olio si sono trovati con 15 teste da spendere. Gli sta bene !!!

    Ciao!
    Honda Civic EG6 VTi Black
    H.C.I. - Honda Club Italia -

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    • #3
      Sono curioso .......... di sapere ........... quali strani requisiti ........ abbiano i tdi del gruppo vw .............siete cosi gentili da informarvi di quale olio si tratta e sopratutto di che gradazione ?


      Grazie mille

      A presto

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      • #4
        Dimenticavo ........... mio padre a un tdi , e' un audi 2.5 v6 150cv , sempre del gruppo vw fa' parte ...............ed in tre anni e 320.000km a sempre fatto tutto tranne che utilizzare olio adeguato al veicolo (compra un semisintetico di pessima qualita' a basso costo) ...............pero' non ha avuto nessunissimo problema ............


        A presto

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        • #5
          x Copacabana

          Io, o meglio il mecca VW, si riferiva ai nuovi motori con sistema iniettore-pompa, non ai comuni TDI ad iniezione diretta come i 1.9 da 90 e 110 cv e il 2.5 V6 da 150 (il tuo); quindi l'olio particolare (di cui purtroppo non conosco nulla ) servirebbe solo ai 1.9 da 101, 115, 130 e 150 cv e credo anche al 2.5 V6 da 180 cv.

          Non so se quanto detto sopra corrisponde a verità: io te la vendo come l'hanno venduta a me ! Se c'è qualcuno che ne sa e che può correggermi lo invito a farlo, così da fare un po' di chiarezza!

          Sempre pronto ad imparare !!!

          Ciao!
          Honda Civic EG6 VTi Black
          H.C.I. - Honda Club Italia -

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          • #6
            Per quanto ne so io ha ragione Mugen...il discorso dovrebbe valere per i nuovi TDI (dal 115 Cv in su) a iniettore-pompa... per quello che ho potuto leggere in giro sulle riviste, il tutto dovrebbe riferirsi all' allungamento degli intervalli dei tagliandi, e non all' affidabilità in generale
            . . .Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. . .

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            • #7
              Ragazzi la cosa mi interessa molto

              Quindi come Olio per TDI fino a 110 cosa consigliate?


              Per i TDI nuovi, olio solo della concessionaria?


              Risparmiare sull'olio? no grazie


              Anche io ho sentito che il primo taglaindo sarebbe una cosa come a 50.000 Km il primo
              Se è vero mi dispiace ma io a 15 mila mi presento e chiedo sostituzione Olio e poi scusate e i vari filtri aria ecc che fanno?
              Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

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              • #8
                Mentre arriva LUX

                ..... proviamo a ragionarci noi: non è che per iperlubrificare ci hanno messo un qualche antiattrito ?

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                • #9
                  Hai colpito nel segno ... Alfaracing ...

                  ... questo olio non è ancora commercializzato nella grande distribuzione... come quello ... di una grande casa motoristica giapponese... rigorosamente al ....

                  Comunque assolutamente nulla di innovativo ... perchè oli di tal fatta ... erano già prodotti in Italia circa 15 anni fa ... garantivano le stesse performance ... ma un solo neo ... il produttore non aveva sufficiente sinergie per imporli sul mercato ... sigh.

                  Ciao, toni
                  Prevenire è meglio che ... curare!

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                  • #10
                    I motori con iniettore-pompa del gruppo VW (1.4, 1.9, 2.5) richiedono olii con specifiche 505.01 e niente altro.

                    Non sono compatibili olii classici con la specifica 505.00 (quelli per i 1.9 90 e 110 CV).

                    Il TDi 1.2 della Lupo, invece, impone la 506.00.

                    E' un po' un casino!!


                    Comunque, di recente, molti produttori di lubrificanti stanno tirando fuori i 505.01 ad un prezzo non esorbitante.

                    Quest'anno comunque dovrebbe uscire una nuova specifica che ingloba tutte le altre e "dovrebbe" essere la 506.01 ed includere 505.00 505.01 503.00 506.00.


                    Speriamo perché non posso utilizzare 6 tipi di olio motore + 4 per i cambi + 2 per i freni + 3 per i servosterzi e gli automatici e 2 per gli impiandi di raffreddamento. Non ci entro più in magazzino!!!!!



                    Ciao, Ice

                    Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
                    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
                    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

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