Messaggio originariamente postato da Lee
Spiegazione.
L'ottano è, come spero sappiate, il potere antidetonante della benzina: in parole povere, ne ritarda lo scoppio.
La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
La benzina verde, con i suoi 95 ottani, ritarda lo scoppio con il benzene, che però non ha per niente lo stesso effetto del piombo della Super.
Ora, il diesel si incendia a temperature e pressioni molto, ma molto superiori rispetto ad un motore a benzina. Cosa succede se mettiamo una percentuale di diesel nella benzina? Ne ritarda semplicemente lo scoppio, e quindi ne aumenta il numero di ottani (sostituendosi, per così dire, alla benzina Super), sinonimo di aumento di prestazioni.
Il gasolio in piccola parte non rovina per niente il motore, anzi ne lubrifica le valvole, aumentando due volte le prestazioni.
Questo era un vecchio ma funzionale trucco che si usava nelle auto da rally negli anni 70 per aumentare, appunto, le prestazioni.
Il problema potrebbe sorgere adesso. Io ho provato questo sistema solo sulla mia Uno a carburatore, nei motori ad iniezione non ne so molto, anzi praticamente niente (anche se, in linea del tutto teorica, secondo me, non si dovrebbe ricorrere ad alcuna modifica alla centralina per quanto riguarda l'anticipo)... boh!
Stesso discorso con la V-Power. Aggiungerci gasolio non fa mai male (con questa benzina mi sono trovato veramente male, povera uno), visto che non c'è l'efficacia del piombo o del gasolio.
Controindicazioni????
Non credo, anche se è consigliabile, dopo aver fatto un po' di strada, controllare lo stato delle candele (sulla mia Uno dopo 1200 km, candele splendenti, bianche, una meraviglia!!). Considerare il fatto che, passando per il motore una sostanza molto oleosa che tende a depositarsi, è meglio tenere sveglio il motore (su du giri), magari non sempre, ma ogni tanto, per non agevolare le formazione di depositi.
All'inizio metter poco gasolio, per vedere gradualmente le prestazioni del motore. Partire da 1%, poi 2,3,4,5 (ora sulla uno ne ho un bel po', 7%, ma ottime prestazioni, nonostante i suoi 17 anni e 214.000 km).
Spiegazione esauriente?
Spiegazione.
L'ottano è, come spero sappiate, il potere antidetonante della benzina: in parole povere, ne ritarda lo scoppio.
La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
La benzina verde, con i suoi 95 ottani, ritarda lo scoppio con il benzene, che però non ha per niente lo stesso effetto del piombo della Super.
Ora, il diesel si incendia a temperature e pressioni molto, ma molto superiori rispetto ad un motore a benzina. Cosa succede se mettiamo una percentuale di diesel nella benzina? Ne ritarda semplicemente lo scoppio, e quindi ne aumenta il numero di ottani (sostituendosi, per così dire, alla benzina Super), sinonimo di aumento di prestazioni.
Il gasolio in piccola parte non rovina per niente il motore, anzi ne lubrifica le valvole, aumentando due volte le prestazioni.
Questo era un vecchio ma funzionale trucco che si usava nelle auto da rally negli anni 70 per aumentare, appunto, le prestazioni.
Il problema potrebbe sorgere adesso. Io ho provato questo sistema solo sulla mia Uno a carburatore, nei motori ad iniezione non ne so molto, anzi praticamente niente (anche se, in linea del tutto teorica, secondo me, non si dovrebbe ricorrere ad alcuna modifica alla centralina per quanto riguarda l'anticipo)... boh!
Stesso discorso con la V-Power. Aggiungerci gasolio non fa mai male (con questa benzina mi sono trovato veramente male, povera uno), visto che non c'è l'efficacia del piombo o del gasolio.
Controindicazioni????
Non credo, anche se è consigliabile, dopo aver fatto un po' di strada, controllare lo stato delle candele (sulla mia Uno dopo 1200 km, candele splendenti, bianche, una meraviglia!!). Considerare il fatto che, passando per il motore una sostanza molto oleosa che tende a depositarsi, è meglio tenere sveglio il motore (su du giri), magari non sempre, ma ogni tanto, per non agevolare le formazione di depositi.
All'inizio metter poco gasolio, per vedere gradualmente le prestazioni del motore. Partire da 1%, poi 2,3,4,5 (ora sulla uno ne ho un bel po', 7%, ma ottime prestazioni, nonostante i suoi 17 anni e 214.000 km).
Spiegazione esauriente?
il discorso per me non fila
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