Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meglio aggiungere octane booster alla normale o usare la v power?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Messaggio originariamente postato da Lee
    Spiegazione.
    L'ottano è, come spero sappiate, il potere antidetonante della benzina: in parole povere, ne ritarda lo scoppio.
    La benzina super ha 98 ottani (più o meno) e lo scoppio era ritardato dall'ossido di piombo.
    La benzina verde, con i suoi 95 ottani, ritarda lo scoppio con il benzene, che però non ha per niente lo stesso effetto del piombo della Super.
    Ora, il diesel si incendia a temperature e pressioni molto, ma molto superiori rispetto ad un motore a benzina. Cosa succede se mettiamo una percentuale di diesel nella benzina? Ne ritarda semplicemente lo scoppio, e quindi ne aumenta il numero di ottani (sostituendosi, per così dire, alla benzina Super), sinonimo di aumento di prestazioni.
    Il gasolio in piccola parte non rovina per niente il motore, anzi ne lubrifica le valvole, aumentando due volte le prestazioni.
    Questo era un vecchio ma funzionale trucco che si usava nelle auto da rally negli anni 70 per aumentare, appunto, le prestazioni.
    Il problema potrebbe sorgere adesso. Io ho provato questo sistema solo sulla mia Uno a carburatore, nei motori ad iniezione non ne so molto, anzi praticamente niente (anche se, in linea del tutto teorica, secondo me, non si dovrebbe ricorrere ad alcuna modifica alla centralina per quanto riguarda l'anticipo)... boh!

    Stesso discorso con la V-Power. Aggiungerci gasolio non fa mai male (con questa benzina mi sono trovato veramente male, povera uno), visto che non c'è l'efficacia del piombo o del gasolio.

    Controindicazioni????
    Non credo, anche se è consigliabile, dopo aver fatto un po' di strada, controllare lo stato delle candele (sulla mia Uno dopo 1200 km, candele splendenti, bianche, una meraviglia!!). Considerare il fatto che, passando per il motore una sostanza molto oleosa che tende a depositarsi, è meglio tenere sveglio il motore (su du giri), magari non sempre, ma ogni tanto, per non agevolare le formazione di depositi.

    All'inizio metter poco gasolio, per vedere gradualmente le prestazioni del motore. Partire da 1%, poi 2,3,4,5 (ora sulla uno ne ho un bel po', 7%, ma ottime prestazioni, nonostante i suoi 17 anni e 214.000 km).

    Spiegazione esauriente?


    il discorso per me non fila

    Commenta


    • #12
      In che senso? Potrei spiegarti meglio... se mi dici in che cosa non sei d'accordo.
      Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

      Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
      Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
      Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
      Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

      Commenta


      • #13
        Messaggio originariamente postato da Lee
        In che senso? Potrei spiegarti meglio... se mi dici in che cosa non sei d'accordo.

        la BENZINA ha una temperatura di accensione di 250 °C
        il GASOLIO ha una temperatura di accensione di 220 °C

        (ci metto pure il METANO che ha una temperatura di accensione di 530°C)

        ciò indica che se riscaldato il gasolio inizia a bruciare spontaneamente prima della benzina

        chiaro che tutto quello che hai detto va a puttt....

        Commenta


        • #14
          Messaggio originariamente postato da pupazzz
          la BENZINA ha una temperatura di accensione di 250 °C
          il GASOLIO ha una temperatura di accensione di 220 °C

          (ci metto pure il METANO che ha una temperatura di accensione di 530°C)

          ciò indica che se riscaldato il gasolio inizia a bruciare spontaneamente prima della benzina

          chiaro che tutto quello che hai detto va a puttt....
          E' anche vero però che i motori a benzina hanno un rapporto di compressione di 10-12 a uno, mentre sovente i diesel superano i 20 a uno...

          Commenta


          • #15
            Messaggio originariamente postato da pupazzz
            la BENZINA ha una temperatura di accensione di 250 °C
            il GASOLIO ha una temperatura di accensione di 220 °C

            (ci metto pure il METANO che ha una temperatura di accensione di 530°C)

            ciò indica che se riscaldato il gasolio inizia a bruciare spontaneamente prima della benzina

            chiaro che tutto quello che hai detto va a puttt....
            Prendi in considerazione le pressioni.
            Il benzina ha bisogno di poca pressione per andare bene.
            Il nafta ha bisogno invece di tanta pressione.
            Il nafta in un motore a benzina deve andare bene perchè alle pressioni di un benzina può solo ritardare lo scoppio del tutto (benzina e gasolio sono misturati, non separati, la benzina diventa + stabile).
            Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

            Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
            Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
            Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
            Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

            Commenta


            • #16
              Messaggio originariamente postato da Ghiri
              E' anche vero però che i motori a benzina hanno un rapporto di compressione di 10-12 a uno, mentre sovente i diesel superano i 20 a uno...

              non prendere in considerazioni numeri....prendi in considerazione COME avvengono le combustioni nei due motori.....

              Commenta


              • #17
                Messaggio originariamente postato da Lee
                Prendi in considerazione le pressioni.
                Il benzina ha bisogno di poca pressione per andare bene.
                Il nafta ha bisogno invece di tanta pressione.
                Il nafta in un motore a benzina deve andare bene perchè alle pressioni di un benzina può solo ritardare lo scoppio del tutto (benzina e gasolio sono misturati, non separati, la benzina diventa + stabile).


                Pressioni e temperature vanno quasi sempre a braccetto....e dico anche a te....prendi in considerazione come avvengono le combustioni nei due tipi di motori

                Commenta


                • #18
                  octane booster

                  Io lo avevo usato nel mio Scoter...


                  Non lo usate , mi ha lasciato una mega incrostazione nella candela e nel pistone, e anche nella marmitta........


                  Mai piu' usato.......anche l'additivo sostituto del piombo, la stessa cosa............


                  meto solo un pocheto di olio nella benza e ho cambiato i tubi..


                  Se volete spingere usate Magigas etreme...lo vendono dai ricmbisti....12 euro trattano 50 litri di benza.....e un v-power a forma di additivo da agiungere...

                  Commenta


                  • #19
                    L’ho poi trovato il mio amato libro!

                    Tratto da “Macchine a fluido”, autore G.Cornetti, edito da Edizioni Il Campitello Torino

                    Cap 38.2.2
                    Requisito fondamentale di un combustibile utilizzato nei motori ad accensione per compressione è quello di potersi accendere facilmente; ciò in pratica significa possedere un basso valore del ritardo di accensione.Tale caratteristica viene espressa attraverso il numero di cetano (NC).
                    …(continua)

                    quindi un buon gasolio ha una buona facilità di autoaccensione,mentre una buona benzina ha una maggiore resistenza a questo fenomeno.
                    Chiaro allora che mescolare le due cose non porta miglioramenti nè in un verso (gasolio con un po’ di benzina) né nell’altro (benzina con un po’ di gasolio)

                    Senza poi considerare due fattori come la viscosità cinematica del gasolio 6/7 volte superiore a quella della benzina e la temperatura di distillazione 30°-170° la benzina, 160°-360° il gasolio importanti in sede di progetto strutturale del motore (impianto di accensione,impianto di alimentazione/iniezione,ecc…)

                    Commenta


                    • #20
                      octane booster

                      Otimo, hai un libro del genere,,nn e' che potresti scannerizzare qualche cosa sulla lubrificazione e gli oli....e poi meterlo sul forum in pdf.....thankk...



                      occhio anche al prodoto della shell per la benza verde come sostitutivo del piombo..stessa cosa degli altri...incrostazioni a valanga...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X